Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 09, 03:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Smile BUILDING LOG-Micro Katana

Dear friends,

Oggi ho iniziato a costruire un bel micro catana da 50cm di AA.
Vorrei innanzi tutto ringraziare Riktor ed il suo mini katana, perchè prenderò spunto da loro per la mia costruzione.

Vorrei fare presente ai moderatori che, se il log dovesse risultare ripetitivo, me lo facciano sapere, che lo chiudo.

Il modello è stato scalato con "PAINT", le misure e gli spessori dei materiali, varieranno in base alle mie esigenze

ecco le misure:

---Apertura alare - 53,9cm
---Lunghezza - 49,9cm
---Peso stimato in ODV - non penso più di 120g
---Spessore balsa
-Per la fusoliera ho optato per della balsa tenera da 2mm
-Per le ali ancora non so, non appena mi cimenterò, posterò le misure
---Colla poliuretanica D4 applicata con microbeccuccio di precisione
---Comandi - cabra, picchia, alettoni e motore
---Elettronica:
-Motore Brushless da 2500 KV per 210g di spinta [15g]
-Elica 5x3
-Regolatore hobbywing da 10A [10g]
-Servi 3 micro da 5g (non metto i 3,7 perchè sono imprecisi) [tot 15g]
-Batteria lipo Graupner 2s da 240mAh [14g]
-Ricevente Hitec [10g]

considerando una decina di grammi in più per tutta l'elettronica (non si capisce mai com'è che dopo che si pesa l'aereo a secco e l'elettronica da sola, il peso complessivo è maggiore della somma dei due singoli...mah), il modelletto dovrebbe pesare a secco....46g ....quaaaaaaaaaaaaaaaanto??? non ce la farò mai, non ce la farò mai... voglio tornare a casa...aiutooooooo

ad ogni modo, ecco la prima foto delle parti della fusoliera appena tagliate ed "intagliate", immortalate insieme ad una matita per darvi un'idea delle dimensioni che 'nniiiiiiiiiico (piccolo in siciliano).

-per ricavare gli alleggerimenti triangolari ho forato con una punta del dremel conica i vertici dei triangoli ed ho tagliato unendo gli stessi.


Spero che questa discussione possa piacervi e che la seguiate numerosi
Icone allegate
BUILDING LOG-Micro Katana-04072009468.jpg  
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 03:16   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
mio modestissimo parere 53cm di AA e 120g di peso complessivo? 'gnafai!
e poi... almeno potevi farmelo finire
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 04:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Rieccomi all'opera...

le foto che vedete sono state scattate qualche secondo fa:

-ho preferito fare la struttura traforata come da disegno, fino ad ora saremo a 7g scarsi (compresi gli spilli), per cui penso che riuscirò a stare sotto il peso che avevo previsto...

-il rivestimento della parte lignea della cappottina è stato realizzato in balsa da 0,8mm che si piega come fosse carta (ho scelto la più tenera e bianca che c'era...).
lo scotch che vedete è solo per l'incollaggio ovviamente

-per ora mi sto scervellando per trovare gli alloggi dell'elettronica: i due servi dei piani li metterò in coda fuori, perchè dentro non c'è spazio...

per il rivestimento (tranquillo rik, almeno li non ti copio...) ho optato per del solarfilm verde trasparente per le ali ed i piani e del solarfilm bianco lucido per la fusoliera e gi alettoni

nelle foto trovate la solita matita standard per il confronto delle dimensioni

mi sto innamorando di questo modello!


ps- grazie dell'incoraggiamento, Riktor !!
Icone allegate
BUILDING LOG-Micro Katana-05072009472.jpg   BUILDING LOG-Micro Katana-05072009473.jpg   BUILDING LOG-Micro Katana-05072009474.jpg  
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 11:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neway
 
Data registr.: 07-07-2006
Residenza: Palermo
Messaggi: 138
Bel lavoro! Giusto per curiosità, ma quanto ti dura il beccuccio di precisione con la poliuretanica? Non si ottura tempo niente?
__________________
Ciao
Neway (Adriano Arcadipane)

www.newaysfactory.it
Neway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 13:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Ciao Adriano,

grazie per i complimenti, devo dirti che è un lavoro di precisione, ma non molto difficile...la cosa bella di questi micro è che non usi più del 50%delle componenti che trovi sul progetto...

per il beccuccio devi considerare che non è quello delle colle cianoacriliche, che arriva a misurare anche 0,2-0,5mm di diametro.

per la poliuretanica faccio così: metto la colla in dei piccoli contenitori spremibili con beccuccio che alla punta ha un foro di circa 0,8mm e sono richiudibili con il loro cappuccetto.
ogni tanto capita che si "attuppa" il buco, ma date le dimensioni, basta uno spillo e via.
L'importante è non esagerare con la colla nella punta e lasciare sempre la colla in verticale in modo che non si riempia molto il beccuccio.

Questi tubetti li prendo vuoti in un ferramenta che c'è a corso tukori e costano 1 euro l'uno.

stase vedo se riesco a farti una foto e te la posto!
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 15:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neway
 
Data registr.: 07-07-2006
Residenza: Palermo
Messaggi: 138
Capito! In effetti è la soluzione migliore perchè sto fottendo il beccuccio del bottiglione a forza di sturarlo. Domani li cerco anche io!
__________________
Ciao
Neway (Adriano Arcadipane)

www.newaysfactory.it
Neway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 00:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Rieccomi,

Per Neway, eccoti le foto dei flaconcini con beccuccio, uno è pieno, l'altro no.

nella seconda foto c'è il mio piccolino che cresce "a rilento" per adesso causa materia il 20 luglio...

Ad ogni modo volevo precisare che la struttura che è realmente leggerissima, per ora siamo a 7g, verrà rinforzata lungo le fiancate mettendo all'interno nelle posizioni giuste, delle paretine in compensato (sempre da 1mm come l'ordinata anteriore a cui verrà fissata l'ordinata motore) per rendere il tutto più resistente e pronto per tenere le ali.

posteriormente, nella fiancata della fusoliera, si vede lo scasso per il servo, che contiene all'interno un alloggio ricavato dal compensato di 1mm e mi sembra abbastanza resistente, che dite, rinforzo?

ps- ragazzi, a parte Riktor e Neway che sono degli amici, la mia discussione non interessa a nessuno? consigli, critiche???
Icone allegate
BUILDING LOG-Micro Katana-05072009476.jpg   BUILDING LOG-Micro Katana-06072009478.jpg  
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 01:15   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da tumbadora Visualizza messaggio
Rieccomi,

Per Neway, eccoti le foto dei flaconcini con beccuccio, uno è pieno, l'altro no.

nella seconda foto c'è il mio piccolino che cresce "a rilento" per adesso causa materia il 20 luglio...

Ad ogni modo volevo precisare che la struttura che è realmente leggerissima, per ora siamo a 7g, verrà rinforzata lungo le fiancate mettendo all'interno nelle posizioni giuste, delle paretine in compensato (sempre da 1mm come l'ordinata anteriore a cui verrà fissata l'ordinata motore) per rendere il tutto più resistente e pronto per tenere le ali.

posteriormente, nella fiancata della fusoliera, si vede lo scasso per il servo, che contiene all'interno un alloggio ricavato dal compensato di 1mm e mi sembra abbastanza resistente, che dite, rinforzo?

ps- ragazzi, a parte Riktor e Neway che sono degli amici, la mia discussione non interessa a nessuno? consigli, critiche???
amico io? giammai
ma le ali come hai intenzione di fissarle? come me le incolli oppure baionetta o che?
io per mettere i servi in coda ho messo 2 belle piastre in compensato di betulla da 08 e mi sono levato il pensiero!
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 01:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
No,No... Sei amico su facebook, quindi non mi sbaglio mica...!

a parte gli scherzi, penso di fissare le ali incollandole alla fusoliera, con una baionetta centrale in carbonio da 2 mm fissa.

ps: Lorenzo, mi faresti una foto della parte interna della fusoliera, così da avere un'idea della sistemazione delle componenti, con particolare riferimento alla sistemazione per i rinvii degli alettoni?

pps: sempre per Lorenzo: vedi che il discorso dell'inclinazione in basso ed a dx ha sempre contrastato la coppia dei miei modelli, com'è che non ti funziona?
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 09:50   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da tumbadora Visualizza messaggio
No,No... Sei amico su facebook, quindi non mi sbaglio mica...!

a parte gli scherzi, penso di fissare le ali incollandole alla fusoliera, con una baionetta centrale in carbonio da 2 mm fissa.

ps: Lorenzo, mi faresti una foto della parte interna della fusoliera, così da avere un'idea della sistemazione delle componenti, con particolare riferimento alla sistemazione per i rinvii degli alettoni?

pps: sempre per Lorenzo: vedi che il discorso dell'inclinazione in basso ed a dx ha sempre contrastato la coppia dei miei modelli, com'è che non ti funziona?
ti posso garantire che in hovering non cambia una ceppa... o ho sbagliato qualcosa io o 1,5mm di compensato su un angolo non fanno nulla(era bruttissimi da vedere con l' elica stortissima)
ok appena torno dai corsi faccio foto, comunque è facile: batterie a ridosso del parafiamma, regolatore nella naca motore, e il servo degli alettoni dietro l ordinata n° 3
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
micro se5a: building log??? nicthepic Aeromodellismo Micro Modelli 37 06 aprile 09 09:13
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27
Building Log: Katana Mini proto-poly claudio476 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 40 18 dicembre 06 10:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002