13 ottobre 05, 00:05 | #21 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
13 ottobre 05, 08:53 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Poi ti arriva un catalogo cartaceo che ti può essere di aiuto. Bye | |
13 ottobre 05, 11:50 | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
Parlavo di laminare con solo tessuto, senza legno. Se si lamina direttamente sul poli (sul positivo) è necessario mettere in forma, altrimenti svergola, la mia esperienza è relativa ad una copertura con tessuto 160+80, che dovrebbe tirare. per mettere in forma con le controsagome bisogna isolare la resina dalle stesse con polietilene o cristal, se hai già resinato sull'ala e ci metti sopra della plastica è inevitabile che si formino delle bolle che poi ti ritrovi all'aesterno dell'ala. Qua sul forum mi fu detto che così sul positivo nun se fa. Si lamina sul negativo es. polietilene (così esternamente non ci saranno bolle) poi si appoggia il tessuto resinato sull'ala. Ho fatto così (ma ho usato una pressa e non il vuoto) ed è andata molto meglio ora le bolle (non tantissime ma tante) sono rimaste tra il poli ed il tessuto, esternamente non sono percepibili e non alterarno il profilo ma ci sono. Da qui le mie perplessità: - con il vuoto riesco ad eliminare queste bolle? - con la sola pressatura e l'uso del microforato ed assorbente di shaller le faccio uscire? - lascio perdere la laminazione con solo tessuto ed uso legname, se le bolle rimangono sotto non le vedo. - me ne frego comunque delle bolle e proseguo per la mia strada? - mi do allo statico che è meglio Grazie dell'attenzione Bye | |
13 ottobre 05, 12:55 | #26 (permalink) Top |
UserPlus |
Il distaccante ti serve solo se fai stampi; per ricoprire le ali basta isolare le contro sagome con pvc, nylon... su cui la resina non attacca....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
13 ottobre 05, 13:15 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Schio (VI)
|
perfetto allora ordino: Resina 285 + induritore 286 (100minuti) Microballoons Roving di carbonio NF 12 manuale mi manca solo da trovare dove vendono fogli di obeche. di che spessore si usano di solito? |
13 ottobre 05, 13:25 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
scherzo , con il vuoto le bolle spariscono , levi tutta l' aria........ per il elgname , dipende che modelli devi fare , sicuramente se non devi fare un hlg , dlg e c. è meglio usarlo , fibra obece /balsa , fibra, hai una solidià maggiore di tta l' ala
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
13 ottobre 05, 13:34 | #29 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per il poco che costano prenditi anche aerosil e fibrette, vedrai che poi le userai.... Valuta se ti possono servire anche nastri/tessuti già che ordini.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
13 ottobre 05, 13:46 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tu scherzi ma a volte ci penso, avrei forse meno problemi. Mi sembra che questa tecnica (legname+fibra) ti sia stata segnalata in una tua discussione. Non riesci a segnalarmela o darmi qualche indicazione per trovarla. Se mi sbaglio scusami. Bye | |
Bookmarks |
| |