07 maggio 04, 21:04 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Scelta di un Profilo
Ciao a tutti. Ho una mezza idea per la testa su un aereo (elettrico) intorno al metro di apertura alare e possibilmente veloce (così mi schianto subito subito...) con elevato carico alare e elevata potenza. Sto cercando un profilo adeguato, intorno al 10% di spessore (almeno alla radice) possibilmente con poca resistenza. ne ho preso in considerazione qualcuno ma volevo un vostro parere: MH 45 MH 60 MM 1609 MM 1810 Ritz 1-30-10 SD 7090 Le caratteristiche non sono troppo diverse ma io, non avendo esperienza in materia non ho idea di quali siano gli utilizzi più azzeccati per questi profili. Ancora meno so se sono indicati per elevati carichi alari (diciamo almeno 60gr/dmq). Secondo Profili i primi due sono quelli che presentano una minore resistenza. Mi date una mano please?? Ciao!
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
10 maggio 04, 22:28 | #3 (permalink) Top |
User |
Io ho realizzato un aliantino termicatore da una apertura alare di 1mt ed ho usato il profilo S3014, ed ho accurato che il velivolo è stabile e veloce nello stesso tempo, considerando che è sostenuto solo dal vento, ma penso che se fosse tirato da un motore elettrico sarebbe ancora più veloce. Non so cosa dirti in più....... :? prova e fammi sapere!!!! |
11 maggio 04, 12:45 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
@infinix non male, anche se ne cercavo uno un po' meno portante e un po' meno resistente. Cmq lo terrò in considerazione per fare raffronti. Muchas Gratias @fai certo... in realtà ho omesso in parte la mia idea per timore di essere preso scherzosamente in giro dagli scoppiettari... la mia idea è quella di fare un combat elettrico. Non so se riuscirà ad essere competitivo, sinceramente non ci conto, ma mi piacerebbe fare un modello in scala 1/12 di un WWII, dalle linee pulite, molto veloce, poco resistente. Sarà praticamente impossibile riuscire ad avvicinarsi al peso minimo ma non importa. Al max ci volo da solo o faccio pratica combattendo col barone Lo spessore del profilo da regolamento deve essere di almeno il 10% sul punto di corda massima. Avevo pensato di utilizzare un profilo per la radice al 10% ed uno per l'estremità al 8% alare ma non so quali scegliere. Come ho già scritto posso studiare i profili via software ma non so quali sono le caratteristiche per cui sono stati progettati. Fai, me la dai una mano?! Ciao!
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
11 maggio 04, 15:35 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
|
Allora, se vuoi sapere per cosa sono stati progettati, vai sui rispettivii siiti e cerca il profilo. www.mh-aerotools.de per gli MH www.mauriziomartinucci.it per gli MM nonso per gli altri.... Poi ti stampi un po di grafici, a Re verosimili... e fai la tua scelta... considera, inoltre, che indipendentemente dal Cr., profili con alto Cm possono dar luogo ad aerei abbastanza "resistenti", perché il momento deve essere compensato da un adeguato diedro lungitudinale.... Bye Antonio |
11 maggio 04, 18:35 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
grazie wild. Guardando sul dito di Martin Hepperl mi sono accorto che il miglior candidato (MH-45) è progettato per i tutt'ala quindi ha un cm prossimo a zero... potrebbe essere un problema per un aereo tradizionale?
Bookmarks |
| |