23 giugno 09, 10:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2006 Residenza: Palermo
| Costruzione F4U corsair in polistirolo
Dopo tante ricerche ed una lunga ciacchierata con il gentilissimo doctordoom ho cominciato a costruire il mio primo aereo con la tecnica polistirolo tagliato a filo caldo e copertura in carta da pacchi. Questo modello sarà motorizzato elettrico, carrellato e, ormai è chiaro, non adibito al combat, visto che dalle mie parti non si sa neanche cosa sia (magari riesco a lanciarlo) Sto usando questo progetto http://www.baronerosso.it/forum/atta...r-1barosso.dxf trovato in questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/aero...listirolo.html Sto usando un profilo 2412 per tutta l'ala, a differenza del progetto indicato sopra che ha un 2410 all'estremità. Inoltre ho ridotto lo svergolamento negativo d'estremità a 2°. Ho ricavato le dime traforando un foglio di compensato da 4 mm, ed ho tagliato tutti i tronconi dell'ala da solo con un archetto da 60 cm. Non vi dico le urla...non avemo mai tagliato niente prima. I tronconi centrali sono stati semplici, ma quelli esterni!!!! Il destro l'ho tagliato cinque e dico 5 volte! Il sinistro poi mi è venuto a primo colpo, reduce dell'esperienza Infine ho fatto i tagli obliqui alle estremità di ogni troncone per dare il giusto diedro a ogni sezione, con l'aiuto di alcune piastrine di alluminio posizionate con la giusta inclinazione. Ho chiuso la serata giungendo i due tronconi centrali. Ho usato due V di betulla da 2 mm incollate con epossidica e unito il resto con poliuretanica. Secondo voi così facendo ho bisogno di una fibratina o basta già la copertura? Dovrò mettere il carrello sull'ala! A proposito! Hon ho idea di come fare i tip alari rastremati. Mi conviene fare un piccolo troncole con lo stesso profilo d'estremità e poi carteggiarlo? |
23 giugno 09, 11:14 | #3 (permalink) Top |
User |
uhm.. boh mi sembrano piccoline quelle V...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
23 giugno 09, 11:18 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
|
Tranquillo Fiore, io non le mettevo nemmeno. Incollavo i tronconi e poi rivestivo direttamente con carta da pacchi... e teneva. E i mei atterravano sulle ali, lui ci metterà i carrlli. Cmq l'importante è che la carta sia messa bene. ciauuuuuuu per i tip alari... io li ricavavo dopo aver rivestito tutto in carta: una tagliata in pianta e una stondata e il gioco era fatto. Ultima modifica di doctordoom : 23 giugno 09 alle ore 11:22 |
23 giugno 09, 22:35 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2006 Residenza: Palermo
|
Il lavoro è andato avanti con l'incollaggio di tutta l'ala: Il tutto incollato sempre con epossidica sulle V di compensato avio da 2mm e poliuretanica (che riempie gli spazi) sul resto Infine ho dato uno strato di fibra di vetro sulla giunzione tra le semiali (al centro dell'ala) con tessuto da 25 gr/mq ed epossidica. Penso che ripeterò la fibrata sulle altre due giunzioni. Foto della fibrata: Nella rima foto sembra ci sia una bolla d'aria, in realtà sotto c'è la colla poliuretnica che, essendo chiara, trae in inganno. Il prossimo passo saranno i tip alari |
23 giugno 09, 23:01 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
| Citazione:
Ciauuuuuuuuu | |
Bookmarks |
| |