Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 09, 15:36   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di tumbadora

Data registr.: 17-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Neway Visualizza messaggio
Ho finito quasi tutta la fusoliera! Venuta discretamente anche perchè per ottenere un blocco di polistirolo da 6cm ne ho incollati due da 3cm con la uhu por (non ho trovato colla spray compatibile con il polistirolo).

Ora sono un po' spaesato

1- Dove metto il parafiamma? Dovrei affettare il musetto e metterlo in mezzo?(Ricordo che va motorizzato elettrico)

2- Quanto faccio grande la cappottina per accedere all'interno? La faccio partire da dietro il musetto fino all'inizio del tronco di coda?

3- Dove metto la batteria? All'interno non c'è una parte piana regolare su cui fissare il velcro, faccio una piastrina di compensato portaelettronica?

4- Consiglio sui servi per elevatore e timone (si, li voglio entrambi!): Li metto in coda o davanti con i rinvii bowden?

5- Ultima importantissima domanda! Ora che ho i pezzi della fusoliera mi convinene incollare tutte le parti destre, tutte le parti sinistre e poi incollare i due semiaerei oppure unire le singole sezioni (musetto destro e musetto sinistro, parte centrale destra con la sinistra, ecc.) e poi metterle insieme?

Scusatemi per le foto ma la fotocamera è andata in tilt ed ho ripiegato sul cellulare

1-semplicemente fai così:

alla fine di tutti i tuoi lavori (cappottine, azzi e mazzi), scartavetra il muso come se non dovessi mettere il motore, rivestilo di carta e acqua/colla e con una bottiglia in pet termoforma la cappottina.
appena hai finitoritaglia la cappottina motore a tuo piacimento e taglia la fusoliera un centimetro, un centimetro e mezzo prima della fine della cappottina in modo da poter avvitare la cappottina stessa direttamente sulla fusoliera. (vedi immagine 1)

se vuoi un consiglio, quando fai la cappottina, visto che tagliando il muso non ne potrai fare più, fanne 2-3, che se un atterraggio dovesse essere pesante, almeno ne hai qualcuna di riserva...

per quanto riguarda l'ordinata motore, prendi la fuso già tagliata, mettila su di un foglio e disegna il cerchio su compensato da 3mm (anche 2-2,5 va bene) ritaglialo e incollalo direttamente sul polistirene con la poliuretanica, vedrai che tenuta perfetta, se non ti dovessi fidare, fai quattro squadrette ed incollale alle ore 12-3-6-9 tra la fusoliera ed il parafiamma (disegno 2)

2-questo dipende da cosa devi alloggiare dentro, io ti consiglierei di non farla enorme, calcolati lo spazio per infilare batteria componenti e... la tua mano
come dici tu va bene, dato che la cappottina non è enorme, taglia il vano da dietro il musetto alla fine della cappottina

3-per la batteria ed i componenti fai tutto alla fine, devi fare l'analisi dei pesi e del baricentro e la batteria è l'ultima cosa da posizionare!
l'idea di fare un pianale sul qual alloggiare tutta l'elettronica è però molto sensata, così da poter distribuire all'ultimo i pesi in uno spazio ampio.

4-per i servi, io ti consiglierei di metterli dentro la fuso, ti devi rompere un po per la sistemazione (più che altro per l'uscita dei rinvii dalla fuso), ma almeno non si vedono e il modello è più realistico! inoltre non è che è un modello da 2m o 3d, per cui non ti serve avere i servocomandi attaccati alle parti mobili! (però se non ti frega del lato estetico, mettili anche dietro...)

5- checcazzo di domanda è???? vedi come ti viene meglio a lavorare, io ti consiglio di fare i tre tronconi in modo da sistemare con cura il pianale porta elettronica (non farlo + di 1,5mm di spessore, stai leggero)

fai qualche prova per la sistemazione dell'elettronica pre assemblaggio, del tipo: taglia gli alloggi dei servi che comanderanno i timoni, l'alloggio per la ricevente (ma nulla per la batteria)
quando finisci tutto, rivestilo e solo dopo monta a bordo l'elettronica!

ps-cappottina motore =musetto cappottina =cappottina

Adriano spero di esserti stato utile, per qualsiasi info, contattami!
Icone allegate
Costruzione F4U corsair in polistirolo-cappottina.bmp   Costruzione F4U corsair in polistirolo-parafiamma.bmp  
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 17:00   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Neway

Data registr.: 07-07-2006
Citazione:
termoforma la cappottina.
Grazie! Molto intelligente questa soluzione! Non ci avrei mai pensato!

Citazione:
5- checcazzo di domanda è???? vedi come ti viene meglio a lavorare, io ti consiglio di fare i tre tronconi in modo da sistemare con cura il pianale porta elettronica (non farlo + di 1,5mm di spessore, stai leggero)
E' una domanda lecita. Magari chi ha già fatto più modelli con questa tecnica ha trovato una delle due opzioni più facile per evitare abbananamenti!

www.newaysfactory.it
Neway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 21:21   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di tumbadora

Citazione:
Originalmente inviato da Neway Visualizza messaggio
E' una domanda lecita. Magari chi ha già fatto più modelli con questa tecnica ha trovato una delle due opzioni più facile per evitare abbananamenti!
NONO, Adriano, stavo scherzando... cmq, sperimenta più che puoi, le soluzioni migliori, sono quelle che ancora non sono state utilizzate da nessuno, buon lavoro...

ps, per la termoformatura se non riesci con una bottiglia di cocacola normale, perchè troppo piccola, ti spiego come "ingrandirla"...
Vecchio 04 luglio 09, 12:33   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Neway

Un altro paio di foto fatte con la fotocamera seria che è resuscitata temporaneamente a forza di botte!

Si tratta del troncone centrale visto da sotto (sede delle ali) ed il tronco di coda. Nella seconda figura si vede chiaramente il cambio di colore dovuto ai due fogli di polistirolo diversi incollati insieme per raggiungere lo spessore necessario.

www.newaysfactory.it
Vecchio 04 luglio 09, 14:32   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di tumbadora

Bueno, bueno... continua così che verrà un modelletto nente male... se vuoi una mano per le cappottine fammi un fischio...

Appena ci vediamo al piazzale ti cazzìo... che ci fai con la uhu por sullo sfondo delle tue foto?

devi usare la poliuretanica!!! tra l'alatro per quel polistirolo è la colla ideale, sembra quasi lo stesso materiale...
Vecchio 04 luglio 09, 15:35   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Neway

Citazione:
Bueno, bueno... continua così che verrà un modelletto nente male... se vuoi una mano per le cappottine fammi un fischio...

Appena ci vediamo al piazzale ti cazzìo... che ci fai con la uhu por sullo sfondo delle tue foto?

devi usare la poliuretanica!!! tra l'alatro per quel polistirolo è la colla ideale, sembra quasi lo stesso materiale...
Grazie per la disponibilità, mi sa che dovrai dirmi come ingrandire le bottiglie di coca cola!

Anch'io sono fautore della poliuretanica, ed uso quella generalmente, ma come ho già detto più sopra, il modello è largo 11 cm, quindi servirebbero due lastre da 6cm per fare le semifusoliere, lastre che non sono riuscito a trovare, ragion per cui mi sono arrangiato incollando insiene due lastre da 3mm con la uhu por pensando che la poliuretanica non si potesse tagliare bene con il filo caldo, ma in effetti... Ora faccio la prova per un prossimo modello!

Intanto ecco un altro paio di foto scattate stamattina. Ho fatto una piastra in compensato di pioppo (leggero) per posare l'elettronica e la batteria, che andrà probabilmente in posizione mooooolto avanzata. Poi si vede chiaramente l'apertura per accedere al vano interno. I servocomandi per la coda li metterò su un'altra piastrina in legno posizionata sotto il tettuccio con accesso dal basso tramite la sede per l'ala.

Che ne pensate? Qualche consiglio?

www.newaysfactory.it
Vecchio 07 luglio 09, 17:34   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Neway

Domanda: Volendo fare deriva e piano di coda in balsa, li rivesto anch'essi in carta da pacchi e vinilica stando attento a non sverglolarli oppure do semplicemente una mano di turapori?

www.newaysfactory.it
Vecchio 07 luglio 09, 18:27   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di tumbadora

Perchè farli in balsa? vai di depron da 6mm, se ti sembra poco resistente incolla 2 fogli da 3 che avranno in più la colla che rende il tutto più duro

oppure affetta un foglio di styrofoam come quello che stai usando tu per ottenere lo spessore che desideri...l'affettatura non è difficile, io ci tagliavo il depron fino ad ottenere uno spessore di 1,2mm
Vecchio 07 luglio 09, 19:28   #29 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
ma vai di balsa assolutamente!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 22:59   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di tumbadora