21 ottobre 05, 00:39 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2005 Residenza: salerno
|
ok ci sono riuscito grazie ai vostri suggerimenti sono riuscito a fare la mia prima ala in polistirolo,e stato piu facile a fare che a dire,ho consumato 2 pannelli di polistirolo ma alla fine sono rimasto soddisfatto del lavoro,appena finita di applicare i bordi di entrata egli alettoni vi faro vedere il risultato |
21 ottobre 05, 01:36 | #12 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
Domani, se tiro il fiato vi posto il mio, per altro semplicissimo ed autoregolante, difatti in una tavola di abete di 50x20 mm lunga 140 ho paticato due fori di 5 mm, leggermente divergenti, ho piantato 2 pezzi di acciaio armonico da 5 mm lunghi 30 cm, fatto all'estremita del ferro una scanalaturina e arrotolato e fermato il filo al nichelcromo, caricando leggermente le due astine in acciaio, ne consegue che quando il filo scaldandosi si allunga, l'astina essendo caricata mi mantiene il filo in tensione, le ali piccole le ho sempre tagliate da solo, per i pianetti ho fatto un archetto + piccolo con due fili, e taglio contempoaranemente il dorso e la pancina del profilo. (trucco di Bettini) Trasformatore 12/20 volt potentino, ponte di diodi, condensatore, dimmer e interruttore a peretta sull'archetto, due giorni di lavoro, ti procuri un amico che capisce un po' di elettronica e saldature. Se riesco ti posto il tutto. Ciao Stefano Dimenticavo, per fermare il pane di polistirolo usa biadesivo e peso sul negativo, io uso flange da idraulico, sottili e pesanti. In macchina mi porto a spasso da 3 giorni due fogli 1x1 da 30kg/mq, vorrei farmi l'arlechin, ma non ho il tempo porca paletta!!!! |
21 ottobre 05, 09:11 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
21 ottobre 05, 10:32 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2004 Residenza: Cagliari - Sardegna
|
... non dite mai come allineate le dime!
__________________ Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless |
21 ottobre 05, 16:37 | #15 (permalink) Top | |
Amministratore | Citazione:
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia | |
21 ottobre 05, 17:36 | #16 (permalink) Top |
UserPlus |
Scusate... non ho molta esperienza di taglio ali.... ma se i pani sono già stati squadrati della misura giusta..... non basta allineare le dime sul lato anteriore del polistirolo (avendo tenuto conto della lunghezza delle dime in fase di squadratura)?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
21 ottobre 05, 19:35 | #17 (permalink) Top |
Amministratore |
Io preferisco avere cmq una linea di rifermento, non sempre i blocchi sono squadrati perfettamente.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
01 novembre 05, 18:47 | #18 (permalink) Top |
|
ciao ragazzi,il modello e quasi finito ,tutto sommato non e stato poi tanto difficile (guardate le foto)non mi resta che verniciare.Mi sapete dire come calcolare il centro di gravita' del modello?.Per quanto riguarda il taglio delle ali dopo aver tagliato il pane di polistirolo,mi segno con un pennarello la mezzeria longitudinale ed appllico prima le due dime inferioried effettuo il taggli,dopo senza togliere i gusci ,rizolto il pezzo ed applico le altre duedime,dopo aver tolto quelle gia' tagliate,e procedo con il taglio.Alla fine ottienil'ala che devi rifinire con carta fine.Spero di essere stato chiaro. ciao |
01 novembre 05, 18:47 | #19 (permalink) Top |
|
ciao ragazzi,il modello e quasi finito ,tutto sommato non e stato poi tanto difficile (guardate le foto)non mi resta che verniciare.Mi sapete dire come calcolare il centro di gravita' del modello?.Per quanto riguarda il taglio delle ali dopo aver tagliato il pane di polistirolo,mi segno con un pennarello la mezzeria longitudinale ed appllico prima le due dime inferioried effettuo il taggli,dopo senza togliere i gusci ,rizolto il pezzo ed applico le altre duedime,dopo aver tolto quelle gia' tagliate,e procedo con il taglio.Alla fine ottienil'ala che devi rifinire con carta fine.Spero di essere stato chiaro. ciao |
01 novembre 05, 18:51 | #20 (permalink) Top |
|
Bookmarks |
| |