09 ottobre 05, 18:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
Ciao a tutti, Vorrei sapere quale colla usate per incollare l'impiallacciatura sulle ali tagliate in polistirolo col filo a caldo. Tempo fa ho visto un video (non ricordo in che discussione) di un tipo che parlava in inglese per una mezzora e poi usava una colla tipo resina che distribuiva con una spatola sulla balsa e quindi infilava il tutto in un sacchetto e tirava il vuoto. Qualcuno sa che tipo di colla era? Attualmente uso colla vinilica ma non sono molto soddisfatto perche a volte si formano delle bolle nel legno che poi non riesco a togliere. Voi che colla usate? indicate per favore pregi e difetti delle vostre colle. ciao Max.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
09 ottobre 05, 19:29 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Si può utilizzare la colla a contatto spray della 3M ( anni fà la utilizzai con buoni risultati per rivestire con l'impiallicciatuta di obece), un mio amico usa con buoni risultati la vinilica, ma bisogna avere molta molta pazienza per fare asciugare bene bene la colla. Ma meglio di tutto in assoluto è la resina epossidica con l'aiuto del sottovuoto. Il sottovuoto, ottenuto metendo le ali in un sacco a tenuta ed aspirando l'aria, permette di fare aderire bene, anzi benissimo, il rivestimento all'anima, evitando bolle e, con i dovuti accorgimenti, svergolature.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
10 ottobre 05, 19:24 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
| Citazione:
Proverò a cercare epossidica lenta tipo 30 minuti o simile, per il sottovuoto nessun problema ho un motore da frigo...
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! | |
12 ottobre 05, 15:39 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2005 Residenza: Lecco
|
Non devi usare la 30 minuti!! Serve la resina vera e propria da laminazione..guarda da Schaller di Firenze ha tutto per la lavorazione dei compositi. http://www.schaller-compositi.com/
__________________ Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50 e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!! |
Bookmarks |
| |