15 giugno 09, 10:30 | #1 (permalink) Top |
User | Mini aereo per trasfertisti
Ciao a tutti, mi presento sono un nuovo arrivato nel mondo del modellismo, il mio primo modello da "modellista" è un EDGT 540 Minium della Kyosho (devo dire che vola molto bene per quello che ho imparato io!) Ora mi chiedevo se era possibile costruire un piccolo modellino usufruendo dei comandi di quest'ultimo modello e del cartoncino fine di una scatola per costruire il tutto. Pensavo un modello con le stesse misure del mio attuale modello, con la stessa apertura alare ecc ecc Grazie per la pazienza Ciao Darckan
__________________ Il mio limite e non aver un limite! |
15 giugno 09, 12:59 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Ciao e Benvenuto... per la tua richiesta sono abbastanza perplesso, il tuo EDGT 540 era di carta? se no, per quale motivo lo faresti di un materiale diverso? Di aerei di carta radiocomandati non ne ho ancora visti.. te la senti di essere il primo?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
15 giugno 09, 13:15 | #3 (permalink) Top |
User | un modello di cartone l'ha fatto un utente del forum con discreti risultati, ma conl'elettronica del minium non credo sia possibile ottenere una rigidità strutturale accettabile con pesi accettabili, nessuno ti vieta di provare ma polistirolo e balsa sono più adeguati
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo |
15 giugno 09, 17:11 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2008 Residenza: Carmignano (PD)
| Citazione:
Di cartone ne so qualcosa, quindi posso dirvi che il cartoncino fine (senza onda per intenderci) non va bene. Ci vuole l'ondulato (quello delle scatole per pizza, da 1,5 mm) o quello da 3 mm. Il mio pesa in ODV 400 gr, con un vecchio Speed 400 e una lipo 2s da 2250 mAh, è tutto incollato con colla a caldo e l'unico pezzo di compensato è il parafiamma. Vola benino. In 2 voli sono anche riuscito a dare una musata abbastanza pesante, ma lo scatolotto ha resistito bene. Per quanto riguarda l'elettronica non so dire niente, io ho usato quella "standard". Ciao Alberto | |
15 giugno 09, 18:57 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
con 10 euri di materiale secondo me in balsa ti viene fuori qualcosa di moooolto migliore, perfino meglio dell'originale se dovesse spaventarti la costruzione in balsa tranquillo, basta parlare di questo materiale e sul forum ne sbucano un sacco pronti ad aiutarti
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
15 giugno 09, 19:37 | #6 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Darckan: c'è un forum Micromodelli che si occupa appunto di queste cose, comunque niente cartoncino, per stare in quei pesi hai bisogno di cose più leggere a parità di robustezza. | |
15 giugno 09, 21:29 | #7 (permalink) Top |
User |
Si lo spunto è nato girellando sul forum e imbattendomi sul modello in cartone "Il Rompiscatole", la mia esigenza è quella di costruirmi un modello per quando vado in trasferta, visto che giro il mondo e non mi posso portare in valigia allora nei cantieri mi riesce facile reperire certe volte dei cartoncini con l'anima ondulata da 1mm (se non erro o poco meno adirittura ma cmq robusto (sembra)), e dite che anche questo possa risultare pesante? La mia pensata era quella di fare un modello stile quelli in depron incrociati (non mi viene il termine) in modo tale da rimanere nel peso di 30g o poco più. Capitu? Ciao a tutti e grazie per le risposte e pareri veloci e immediati!
15 giugno 09, 21:37 | #8 (permalink) Top | |
Fattelo in depron: un foglio costa 5 euro, e sei a posto per una decina di aerei. | |
15 giugno 09, 21:49 | #9 (permalink) Top |
User |
Non dico che hai ragione perchè è scontato, anche solo per l'esperienza, allora penso a qualche modello piccolo e che posso somontare e mettere in valigia senza problemi... Se avete suggerimenti ovviamente sono ben accetti! TNX mille Ciao a presto
15 giugno 09, 22:33 | #10 (permalink) Top | |
Comunque: Post your models for the Kyosho/Parkzone RX here - RC Groups | |
Bookmarks |
| |