Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 09, 10:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-06-2009
Invia un messaggio via MSN a darckan
Smile Mini aereo per trasfertisti

Ciao a tutti,
mi presento sono un nuovo arrivato nel mondo del modellismo,
il mio primo modello da "modellista" è un EDGT 540 Minium della Kyosho
(devo dire che vola molto bene per quello che ho imparato io!)
Ora mi chiedevo se era possibile costruire un piccolo modellino usufruendo dei comandi di quest'ultimo modello e del cartoncino fine di una scatola per costruire il tutto.
Pensavo un modello con le stesse misure del mio attuale modello, con la stessa apertura alare ecc ecc

Grazie per la pazienza

Ciao Darckan
Vecchio 15 giugno 09, 12:59   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Ciao e Benvenuto...

per la tua richiesta sono abbastanza perplesso, il tuo EDGT 540 era di carta?

se no, per quale motivo lo faresti di un materiale diverso?

Di aerei di carta radiocomandati non ne ho ancora visti.. te la senti di essere il primo?

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 13:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Ciao e Benvenuto...

per la tua richiesta sono abbastanza perplesso, il tuo EDGT 540 era di carta?

se no, per quale motivo lo faresti di un materiale diverso?

Di aerei di carta radiocomandati non ne ho ancora visti.. te la senti di essere il primo?
un modello di cartone l'ha fatto un utente del forum con discreti risultati, ma conl'elettronica del minium non credo sia possibile ottenere una rigidità strutturale accettabile con pesi accettabili, nessuno ti vieta di provare ma polistirolo e balsa sono più adeguati
Vecchio 15 giugno 09, 17:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di albio

Data registr.: 02-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
un modello di cartone l'ha fatto un utente del forum con discreti risultati, ma conl'elettronica del minium non credo sia possibile ottenere una rigidità strutturale accettabile con pesi accettabili, nessuno ti vieta di provare ma polistirolo e balsa sono più adeguati
Ciao, io l'aereo di cartone l'ho finito la scorsa settimana. Ho fatto quello di Simone Nosi, il Rompiscatole, del quale si possono scaricare anche i disegni cad.
Di cartone ne so qualcosa, quindi posso dirvi che il cartoncino fine (senza onda per intenderci) non va bene. Ci vuole l'ondulato (quello delle scatole per pizza, da 1,5 mm) o quello da 3 mm.

Il mio pesa in ODV 400 gr, con un vecchio Speed 400 e una lipo 2s da 2250 mAh, è tutto incollato con colla a caldo e l'unico pezzo di compensato è il parafiamma.
Vola benino. In 2 voli sono anche riuscito a dare una musata abbastanza pesante, ma lo scatolotto ha resistito bene.

Per quanto riguarda l'elettronica non so dire niente, io ho usato quella "standard".

Ciao
Alberto
albio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 18:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da albio Visualizza messaggio
Ciao, io l'aereo di cartone l'ho finito la scorsa settimana. Ho fatto quello di Simone Nosi, il Rompiscatole, del quale si possono scaricare anche i disegni cad.
Di cartone ne so qualcosa, quindi posso dirvi che il cartoncino fine (senza onda per intenderci) non va bene. Ci vuole l'ondulato (quello delle scatole per pizza, da 1,5 mm) o quello da 3 mm.

Il mio pesa in ODV 400 gr, con un vecchio Speed 400 e una lipo 2s da 2250 mAh, è tutto incollato con colla a caldo e l'unico pezzo di compensato è il parafiamma.
Vola benino. In 2 voli sono anche riuscito a dare una musata abbastanza pesante, ma lo scatolotto ha resistito bene.

Per quanto riguarda l'elettronica non so dire niente, io ho usato quella "standard".

Ciao
Alberto
è proprio il modello a cui mi riferivo ma non lo trovavo
con 10 euri di materiale secondo me in balsa ti viene fuori qualcosa di moooolto migliore, perfino meglio dell'originale se dovesse spaventarti la costruzione in balsa tranquillo, basta parlare di questo materiale e sul forum ne sbucano un sacco pronti ad aiutarti
Vecchio 15 giugno 09, 19:37   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da albio Visualizza messaggio

l'aereo di cui parla darckan ha 30 cm di apertura alare e pesa 30gr tutto incluso...

Darckan: c'è un forum Micromodelli che si occupa appunto di queste cose, comunque niente cartoncino, per stare in quei pesi hai bisogno di cose più leggere a parità di robustezza.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 21:29   #7 (permalink)  Top
User

Si lo spunto è nato girellando sul forum e imbattendomi sul modello in cartone "Il Rompiscatole", la mia esigenza è quella di costruirmi un modello per quando vado in trasferta, visto che giro il mondo e non mi posso portare in valigia allora nei cantieri mi riesce facile reperire certe volte dei cartoncini con l'anima ondulata da 1mm (se non erro o poco meno adirittura ma cmq robusto (sembra)), e dite che anche questo possa risultare pesante?
La mia pensata era quella di fare un modello stile quelli in depron incrociati (non mi viene il termine) in modo tale da rimanere nel peso di 30g o poco più.

Capitu?

Ciao a tutti e grazie per le risposte e pareri veloci e immediati!
Vecchio 15 giugno 09, 21:37   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Originalmente inviato da darckan Visualizza messaggio
cartoncini con l'anima ondulata da 1mm (se non erro o poco meno adirittura ma cmq robusto (sembra)), e dite che anche questo possa risultare pesante?
considera che la carta da fotocopie pesa 80 gr/mq, il depron da 3mm 130gr/mq... quanto vuoi che pesi quel cartoncino, robusto probabilmente meno del depron? Il bristol pesa 280gr/mq.

Fattelo in depron: un foglio costa 5 euro, e sei a posto per una decina di aerei.
Vecchio 15 giugno 09, 21:49   #9 (permalink)  Top
User

Non dico che hai ragione perchè è scontato, anche solo per l'esperienza, allora penso a qualche modello piccolo e che posso somontare e mettere in valigia senza problemi...
Se avete suggerimenti ovviamente sono ben accetti!

TNX mille

Ciao a presto
Vecchio 15 giugno 09, 22:33   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Originalmente inviato da darckan Visualizza messaggio
Non dico che hai ragione perchè è scontato, anche solo per l'esperienza, allora penso a qualche modello piccolo e che posso somontare e mettere in valigia senza problemi...
Se avete suggerimenti ovviamente sono ben accetti!

TNX mille

Ciao a presto
Io ho iniziato a fare aeroplanini per l'elettronica dei Silverlit in depron da 3mm...

Comunque: Post your models for the Kyosho/Parkzone RX here - RC Groups
Rispondi

Bookmarks