30 luglio 09, 03:09 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2008 Residenza: Roma
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Perdonate il ritardo, ma mi ci è voluto più del previsto, e devo ancora sistemare qualcosina... da dove iniziare... Per quanto riguarda l' X-1 oggi è stato un fatidico giorno: dopo aver fibrato (ieri) il punto dell'ordinata in cui andrà collocato il carrello anteriore, ed i punti del pianale interno della fusoliera dove verrà fissata l'ala, ho forato le baionette delle semiali ed i punti in corrispondenza di questi fori sul piano della fusoliera... dopodichè, finalmente ho fatto la prova di assemblaggio più importante di tutte: entrambe le semiali si infilano perfettamente e combaciano al millimetro sia in pianta che dal punto di vista del diedro. Questo lo valuto un successo enorme. Ora non mi resta altro che rivestire le semiali. Poi dovrò pensare a mettere a punto le cappottine rimovibili della fusoliera... Mentre, per quanto riguarda il B-2 ecco cosa ne ho ricavato. Innanzitutto ci sono radicali modifiche strutturali, come ho accennato: - ora l'ala è alta anzichè media: ciò mi permette una stiva più spaziosa e un metodo migliore per il fissaggio dell'ala alla fusoliera; - le ordinate, e di conseguenza la forma della fusoliera, sono state variate al fine di ottenere una forma più filante del modello; - l'asse principale del velivolo (un tondino in noce di 1cm di diametro) che corre per tutta la fusoliera ricalcando l'asse longitudinale, ora si trova più in alto rispetto tale asse (e sarà un tubo di carbonio [ora che ho scoperto i compositi... chi mi ferma più??? ) Nelle due immagini si hanno a confronto X-1 con il B-2 (nel B-2 non date molta considerazione ai piani di coda: li ho messi nel disegno solo per dare un'idea, ma ancora non sono arrivato a studiarne la loro nuova forma). Altre caratteristiche... Una cosa che rimmarrà invariata è la geometria in pianta del velivolo, dell'ala e dello stabilizzatore/equilibratore. La stiva di carico prenderà posto tra le ordinate F004 ed F007: si avrà a disposizione uno spazio di 11 x 13 x 49 cm interni! Ci saranno due portelli di accesso: uno tra le ordinate F002 e F004 (nel vano ci saranno: batterie, regolatori, ricevente) ed un altro in coda tra le ordinate F007 ed F008 (vano molto piccolo con i servi di timone ed equilibratore). Come accennavo prima, sarà più semplice l'unione tra le semiali e tra queste e la fusoliera: l'ala sarà un modulo a sè composto dalle semiali, ognuna delle quali costituisce anche metà della fusoliera. Esse andranno unite prima tra loro, e poi, l'ala tutta andrà unita alla fusoliera (allego anche un piccolo schema... magari non ho reso bene l'idea.... ) insomma, ho preso spunto dall' Il-76: l'aereo avrà questa specie di groppone... ma vabbè, ci si deve adattare... Domani spero di postare qualche foto dell' X-1 e di inziare finalmente a rivestirlo... Ciao a tutti! |
05 agosto 09, 14:02 | #53 (permalink) Top |
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Le semiali sono complete al 100% con tanto di alettoni! Ieri l'ho appeso al soffitto...bellissimo! Poco fa ho terminato le winglet, che sono simil-A300-600, ricavate da una tavoletta di balsa 8 mm. Ora le dovrò rivestire e potrò incollarle all'ala. Per quanto riguarda la fusoliera ho installato il supporto del carrello anteriore sulla relativa ordinata e ho rimosso i pannelli fissi della cappottatura. ---> Inizialmente avevo previsto diversi pannelli di accesso (l'immagine allegata rende meglio l'idea...): come si vede ci sono dei pannelli fissi mentre, dove ci sono i "vuoti", lì andavano collocati i pannelli incernierati da aprirsi tipo sportellino, verso l'alto. Siccome è troppo complicata una cosa del genere, e poichè i pannelli fissi davano fastidio (ad esempio quando si avvitano i bulloni delle semiali) ho tolto tutto e ho deciso di fare un'unica grande cappottatura totalmente amovibile, realizzata in vetroresina da stampo a perdere. Ora mi rimetto all'opera con le winglet, e installo le travi dei piani di coda. Posterò più tardi qualche foto del tutto |
05 agosto 09, 14:33 | #54 (permalink) Top |
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Dai dai, che voglio vederlo finito
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06 agosto 09, 00:49 | #55 (permalink) Top |
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La fine della giornata lavorativa... Dunque mi ritrovo con le ali finite totalmente, con l'aggiunta delle winglet. Nella prima foto si vede una completa e l'altra da rivestire. Poi ci sono alcune anteprime del modello... 1- Una semiala parzialmente rivestita; 2- La parte inferiore di una semiala già rivestita: si vede il cavo dell'alettone (qui ci starebbe tutta una bella gondoletta di rivestimento... ); 3- Il modello già appeso al soffitto (lo devo sistemare un pochino meglio...); 4- Vista frontale del modello: si vedono le quattro viti del supporto del carrello anteriore. ...
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06 agosto 09, 01:16 | #56 (permalink) Top |
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... continuo qui ... 1- altro frontale del modello; 2- vista dall'alto; 3- dettaglio dal basso di come le baionette alari s'innestano nella fusoliera e si bloccano a questa; 4- altro dettaglio del tirante dell'alettone E ora, piccolo periodo di riflessione... purtorppo devo rivedere lo stabilizzatore in quanto la posizione corrente (da progetto) si è rivelata scomoda. Ora tento di realizzare qualcosa tipo F-86/G.91 dove lo stabilizzatore è immediatamente alla base del timone di direzione o, addirittura lo piazzerò a 3/4 cm dalla base di quest'ultimo. Ribadisco che i due piani saranno in polistirene rivestiti di fibra di vetro e irrigiditi da roving di carbonio. Ciao a tutti!
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06 agosto 09, 08:16 | #57 (permalink) Top |
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tutto molto bello e curato... ma io userei delle clips migliori... quelle li non mi hanno mai dato fiducia..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
06 agosto 09, 10:14 | #58 (permalink) Top |
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Chiedo....perché non hai rivestito inferiormente il be dell' ala in balsa ? L'ala e l'aspetto generale ne avrebbero certamente guadagnato.
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06 agosto 09, 12:13 | #59 (permalink) Top |
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grazie In effetti me lo ero chiesto anch'io qualche settimana fa: visto che il BE è un tubo di carbonio, per conferire all'ala una forma più "da ala", dovrei rivestirne anche la parte inferiore... sicuramente ci avrebbe guadagnato molto nell'aspetto! Però poi, dovendo fare molto altro ancora, la cosa l'ho messa un po' da parte...
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