Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 09, 02:09   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L0r3nz0
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 121
Perdonate il ritardo, ma mi ci è voluto più del previsto, e devo ancora sistemare qualcosina...
da dove iniziare...

Per quanto riguarda l' X-1 oggi è stato un fatidico giorno: dopo aver fibrato (ieri) il punto dell'ordinata in cui andrà collocato il carrello anteriore, ed i punti del pianale interno della fusoliera dove verrà fissata l'ala, ho forato le baionette delle semiali ed i punti in corrispondenza di questi fori sul piano della fusoliera... dopodichè, finalmente ho fatto la prova di assemblaggio più importante di tutte: entrambe le semiali si infilano perfettamente e combaciano al millimetro sia in pianta che dal punto di vista del diedro. Questo lo valuto un successo enorme. Ora non mi resta altro che rivestire le semiali. Poi dovrò pensare a mettere a punto le cappottine rimovibili della fusoliera...

Mentre, per quanto riguarda il B-2 ecco cosa ne ho ricavato.
Innanzitutto ci sono radicali modifiche strutturali, come ho accennato:
- ora l'ala è alta anzichè media: ciò mi permette una stiva più spaziosa e un metodo migliore per il fissaggio dell'ala alla fusoliera;
- le ordinate, e di conseguenza la forma della fusoliera, sono state variate al fine di ottenere una forma più filante del modello;
- l'asse principale del velivolo (un tondino in noce di 1cm di diametro) che corre per tutta la fusoliera ricalcando l'asse longitudinale, ora si trova più in alto rispetto tale asse (e sarà un tubo di carbonio [ora che ho scoperto i compositi... chi mi ferma più??? )

Nelle due immagini si hanno a confronto X-1 con il B-2 (nel B-2 non date molta considerazione ai piani di coda: li ho messi nel disegno solo per dare un'idea, ma ancora non sono arrivato a studiarne la loro nuova forma).

Altre caratteristiche...
Una cosa che rimmarrà invariata è la geometria in pianta del velivolo, dell'ala e dello stabilizzatore/equilibratore.
La stiva di carico prenderà posto tra le ordinate F004 ed F007: si avrà a disposizione uno spazio di 11 x 13 x 49 cm interni!
Ci saranno due portelli di accesso: uno tra le ordinate F002 e F004 (nel vano ci saranno: batterie, regolatori, ricevente) ed un altro in coda tra le ordinate F007 ed F008 (vano molto piccolo con i servi di timone ed equilibratore).
Come accennavo prima, sarà più semplice l'unione tra le semiali e tra queste e la fusoliera: l'ala sarà un modulo a sè composto dalle semiali, ognuna delle quali costituisce anche metà della fusoliera. Esse andranno unite prima tra loro, e poi, l'ala tutta andrà unita alla fusoliera (allego anche un piccolo schema... magari non ho reso bene l'idea.... ) insomma, ho preso spunto dall' Il-76: l'aereo avrà questa specie di groppone... ma vabbè, ci si deve adattare...

Domani spero di postare qualche foto dell' X-1 e di inziare finalmente a rivestirlo...

Ciao a tutti!
Icone allegate
Progetto svelato: XB-1A-x-1.jpg   Progetto svelato: XB-1A-b2.jpg   Progetto svelato: XB-1A-il76_10.jpg   Progetto svelato: XB-1A-scan0002.jpg  
L0r3nz0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 22:55   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L0r3nz0
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 121
Iniziato il rivestimento delle semiali, mi mancano solo i ventri di entrambi.... sta venendo uno spettacolo!

L0r3nz0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 13:02   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L0r3nz0
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 121
Le semiali sono complete al 100% con tanto di alettoni! Ieri l'ho appeso al soffitto...bellissimo!
Poco fa ho terminato le winglet, che sono simil-A300-600, ricavate da una tavoletta di balsa 8 mm. Ora le dovrò rivestire e potrò incollarle all'ala.

Per quanto riguarda la fusoliera ho installato il supporto del carrello anteriore sulla relativa ordinata e ho rimosso i pannelli fissi della cappottatura.
---> Inizialmente avevo previsto diversi pannelli di accesso (l'immagine allegata rende meglio l'idea...): come si vede ci sono dei pannelli fissi mentre, dove ci sono i "vuoti", lì andavano collocati i pannelli incernierati da aprirsi tipo sportellino, verso l'alto. Siccome è troppo complicata una cosa del genere, e poichè i pannelli fissi davano fastidio (ad esempio quando si avvitano i bulloni delle semiali) ho tolto tutto e ho deciso di fare un'unica grande cappottatura totalmente amovibile, realizzata in vetroresina da stampo a perdere.

Ora mi rimetto all'opera con le winglet, e installo le travi dei piani di coda. Posterò più tardi qualche foto del tutto

Icone allegate
Progetto svelato: XB-1A-fuso2.jpg  
L0r3nz0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 13:33   #54 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Dai dai, che voglio vederlo finito
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 23:49   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L0r3nz0
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 121
La fine della giornata lavorativa...
Dunque mi ritrovo con le ali finite totalmente, con l'aggiunta delle winglet. Nella prima foto si vede una completa e l'altra da rivestire.

Poi ci sono alcune anteprime del modello...
1- Una semiala parzialmente rivestita;
2- La parte inferiore di una semiala già rivestita: si vede il cavo dell'alettone (qui ci starebbe tutta una bella gondoletta di rivestimento... );
3- Il modello già appeso al soffitto (lo devo sistemare un pochino meglio...);
4- Vista frontale del modello: si vedono le quattro viti del supporto del carrello anteriore.

...
Icone allegate
Progetto svelato: XB-1A-dsc_4876.jpg   Progetto svelato: XB-1A-dsc_4849.jpg   Progetto svelato: XB-1A-dsc_4850.jpg   Progetto svelato: XB-1A-dsc_4861.jpg   Progetto svelato: XB-1A-dsc_4859.jpg  

__________________
L0r3nz0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 00:16   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L0r3nz0
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 121
... continuo qui ...

1- altro frontale del modello;
2- vista dall'alto;
3- dettaglio dal basso di come le baionette alari s'innestano nella fusoliera e si bloccano a questa;
4- altro dettaglio del tirante dell'alettone

E ora, piccolo periodo di riflessione... purtorppo devo rivedere lo stabilizzatore in quanto la posizione corrente (da progetto) si è rivelata scomoda. Ora tento di realizzare qualcosa tipo F-86/G.91 dove lo stabilizzatore è immediatamente alla base del timone di direzione o, addirittura lo piazzerò a 3/4 cm dalla base di quest'ultimo. Ribadisco che i due piani saranno in polistirene rivestiti di fibra di vetro e irrigiditi da roving di carbonio.

Ciao a tutti!
Icone allegate
Progetto svelato: XB-1A-dsc_4864.jpg   Progetto svelato: XB-1A-dsc_4865.jpg   Progetto svelato: XB-1A-dsc_4866.jpg   Progetto svelato: XB-1A-dsc_4878.jpg  
__________________
L0r3nz0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 07:16   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
tutto molto bello e curato... ma io userei delle clips migliori...
quelle li non mi hanno mai dato fiducia..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 09:14   #58 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Chiedo....perché non hai rivestito inferiormente il be dell' ala in balsa ?

L'ala e l'aspetto generale ne avrebbero certamente guadagnato.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 11:13   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L0r3nz0
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 121
grazie
In effetti me lo ero chiesto anch'io qualche settimana fa: visto che il BE è un tubo di carbonio, per conferire all'ala una forma più "da ala", dovrei rivestirne anche la parte inferiore... sicuramente ci avrebbe guadagnato molto nell'aspetto! Però poi, dovendo fare molto altro ancora, la cosa l'ho messa un po' da parte...
__________________
L0r3nz0 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto 1:5 tipsy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 13 novembre 08 16:40
progetto ki-64??? MarcAntonio Categoria Rc-Combat 18 10 ottobre 08 10:38
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04
Progetto Aloco Aeromodellismo Principianti 8 22 ottobre 06 11:26
Progetto Tony512 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 15 giugno 05 14:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002