14 giugno 09, 21:11 | #11 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
questo è l'interno di un P-47 Thunderbolt. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 07 giugno 12 alle ore 14:45 | |
14 giugno 09, 23:09 | #12 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Più chiaro di così........
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 giugno 09, 01:21 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2008 Residenza: Roma
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Caspita!! Allora hai voglia te ad alleggerire!! Comunque, io vi ringrazio sempre per l'aiuto, e volevo dirvi che domani partirò per due settimanelle per New York... quindi ci risentiamo al mio ritornmo e vi farò avere sicuramente news... tanto ci sarà molto da lavorare sopra!! A presto!! Lorenzo |
29 giugno 09, 21:20 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2008 Residenza: Roma
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buonasera a tutti!! Rieccomi di ritorno..ahimè...fine della vacanza! Durante queste due settimanelle ho avuto modo di mettere a punto qualche ideuzza per il mio B-1. Innanzitutto ho risolto il problema dell'unione tra semiali e fusoliera: semplicemente, le baionette alari si fissano alla fusoliera con dadi e bulloni. Non mi piace molto questo sistema, e per le versioni successive spero di aver deciso un'altra soluzione; attualmente ne sto studiando varie. Vi allego un'immagine schematica di questa soluzione. Nel disegno non compare una piccola modifica che ho aggiunto in seguito: il pianale della fusoliera è fibrato nell'area in cui si praticano i fori e, all'interno dei fori, vengono inseriti dei piccoli cilindri di metallo per proteggere i bordi (tipo i cilindrini di ottone che si mettono attorno ai fori dei servocomandi). L'altra immagine rappresenta come, per questa versione, ho provveduto alla collocazione dei motori alari. Ovviamente, nelle versioni successive, il pilone sarà ricavato sulla centina stessa come un'unia cosa. Infine, cosa di cui si parlava sopra, l'allegerimento delle ordinate: piano piano con AutoCAD me le sto ridisegnando tutte. Appena posso vi mostro il "prima e dopo"... Un saluto a tutti! |
01 luglio 09, 04:18 | #15 (permalink) Top |
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Rieccomi qui... questo è un "prima e dopo" aver riprogettato le ordinate della fusoliera. Come si vede ho ricavato dei semicerchi svuotati. Domani dovrei andare avanti con la costruzione delle semiali... mi manca da forare le centine per il passaggio della prolunga dei servi alettoni e poi se ci riesco devo ricavare i supporti aggiuntivi dei motori alari. Bè, vista l'ora... direi di andare... Buonanotte a tutti |
01 luglio 09, 08:38 | #16 (permalink) Top | |||
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io avrei usato una baionetta unica passante per la fusoliera, tipo alianti per intenderci.. questo articolo BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia potrebbe esserti utile. Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |||
01 luglio 09, 22:59 | #17 (permalink) Top |
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Grazie! In effetti l'idea di unire le ali con una fettuccia non è male... Ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio ci sto costruendo attorno un paio di idee ps: perdona l'ignoranza, ma per cosa sta UCAS?? ? |
02 luglio 09, 00:39 | #18 (permalink) Top |
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Su di un mio 2 metri e qualcosa motorizzato con un 25 cc. (6,7 kg) le due semiali sono unite con una baionetta in piatto di acciaio da 2 inserita perpendicolarmente alla corda. Le semiali sono fissate alla fusoliera con 2 viti nei pressi della baionetta impegnate in un ponte in compensato fra le fiancate e due viti sul bordo di uscita nei pressi della loro unione. UCAS = Uffcio Complicazione Affari Semplici
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02 luglio 09, 02:14 | #19 (permalink) Top |
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hehe! capito...! Mi sa che la cosa a cui sto pensando è simile a quella che mi hai descritto sopra, Tullio... appena completo lo schema ve lo mostrerò. Intanto, per oggi sono riuscito a ricavare i piloni per i motori alari. Confesso che non mi piacciono affatto, sono solo peso inutile... poi ho fatto qualche bozza per le centine future le quali avranno i "piloni incorporati"; che ne pensate? Due note: -nei piloni subalari che ho fatto, quando li andrò a montare, non metterò tutti e sei i bulloni ma, da prove "empiriche", mi sembra che ne bastino solo tre al massimo, unitamente a collante sul resto del legno... almeno risparmio una ventina di grammi. Inoltre, ora i motori sono SOTTO l'ala, nelle prossime versioni saranno in coincidenza della corda, soffiando il profilo. -per il momento i motori alari si fissano ad un singolo pilone con uso di fettucce; il pilone in questo caso è un compensato 4mm tagliato nella forma più adeguata. Ciò che però vorrei realizzare in futuro, sono delle box comprese tra due centine dove sull'ordinata parafiamma andrà fissato il castello motore. |
07 luglio 09, 00:58 | #20 (permalink) Top |
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Rieccomi qui... con qualche aggiornamento. Ad oggi ho che le semiali sono praticamente complete (era ora!!): le devo rivestire (la livrea, di base sarà cromo ); nelle foto si vedono i bowden degli alettoni fissati ai servi, la copertura in balsa 1mm dei servi, l'alettone e l'ala più o meno nel suo complesso ed anche il nuovo pilone motore (sono fatte col cell di notte quindi non sono ottime...). Qualche curiosità: i bordi di entrata sono fatti in tubi di carbonio diam. ext 10mm.; per gli alettoni ho voluto sperimentare una cosa: sono realizzati incollando assieme un B.E con B.U. e inoltre (proprio per questa ragione) la parte finale dell'alettone sporge più indietro rispetto tutto il B.U. della semiala; ancora, l'alettone non è biconvesso simmetrico ma biconvesso asimmetrico e grazie alla radio vorrei utilizzarli come flapperoni tipo Airbus. Son curioso di vedere che succede nella pratica... |
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