Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 09, 20:11   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da L0r3nz0 Visualizza messaggio
Dunque, inizialmente avevo pensato di mettere il piano di coda su un livello diverso rispetto l'ala, ma la cosa è un pochino complessa in quanto la coda diventa sempre + fina in punta e dovrei quindi disegnare le rispettive ordinate in modo diverso (l'aereo ha tutte ordinate circolari). Per la versione -B ho già provveduto a dare alle ultime ordinate una forma con cui è possibile accogliere gli stab più in alto rispetto l'ala.
Sì, le ordinate sono tutte in compensato 4mm, i fori di alleggerimento ci sono ma non sono grossi. Anche quelli li devo rivedere perchè non vorrei compromettere la rigidità della struttura. Appena posso, più tardi, posto le ordinate di ora, con quelle nuove con i fori di alleggerimento maggiorati.

Il carico andrebbe a collocarsi tra le ordinate F004 ed F007 (non so se dalle immagini postate, vista la qualità degradata a seguito dell'upload, si riescono a leggere i numeri - sono le centine in corrispondenza dell'ala e quella dopo, verso la coda, insomma, la parte centrale).

questo è l'interno di un P-47 Thunderbolt.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 07 giugno 12 alle ore 13:45
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 22:09   #12 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
questo è l'interno di un P-47 Thunderbolt.

Più chiaro di così........
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 00:21   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L0r3nz0
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 121
Caspita!! Allora hai voglia te ad alleggerire!!

Comunque, io vi ringrazio sempre per l'aiuto, e volevo dirvi che domani partirò per due settimanelle per New York... quindi ci risentiamo al mio ritornmo e vi farò avere sicuramente news... tanto ci sarà molto da lavorare sopra!!

A presto!!
Lorenzo
L0r3nz0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 20:20   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L0r3nz0
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 121
buonasera a tutti!!
Rieccomi di ritorno..ahimè...fine della vacanza!
Durante queste due settimanelle ho avuto modo di mettere a punto qualche ideuzza per il mio B-1.

Innanzitutto ho risolto il problema dell'unione tra semiali e fusoliera: semplicemente, le baionette alari si fissano alla fusoliera con dadi e bulloni. Non mi piace molto questo sistema, e per le versioni successive spero di aver deciso un'altra soluzione; attualmente ne sto studiando varie.
Vi allego un'immagine schematica di questa soluzione. Nel disegno non compare una piccola modifica che ho aggiunto in seguito: il pianale della fusoliera è fibrato nell'area in cui si praticano i fori e, all'interno dei fori, vengono inseriti dei piccoli cilindri di metallo per proteggere i bordi (tipo i cilindrini di ottone che si mettono attorno ai fori dei servocomandi).

L'altra immagine rappresenta come, per questa versione, ho provveduto alla collocazione dei motori alari. Ovviamente, nelle versioni successive, il pilone sarà ricavato sulla centina stessa come un'unia cosa.

Infine, cosa di cui si parlava sopra, l'allegerimento delle ordinate: piano piano con AutoCAD me le sto ridisegnando tutte. Appena posso vi mostro il "prima e dopo"...

Un saluto a tutti!
Icone allegate
Progetto svelato: XB-1A-scan0001.jpg   Progetto svelato: XB-1A-scan0002.jpg  
L0r3nz0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 03:18   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L0r3nz0
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 121
Rieccomi qui... questo è un "prima e dopo" aver riprogettato le ordinate della fusoliera. Come si vede ho ricavato dei semicerchi svuotati.
Domani dovrei andare avanti con la costruzione delle semiali... mi manca da forare le centine per il passaggio della prolunga dei servi alettoni e poi se ci riesco devo ricavare i supporti aggiuntivi dei motori alari.

Bè, vista l'ora... direi di andare... Buonanotte a tutti
Icone allegate
Progetto svelato: XB-1A-ordinate.jpg  
L0r3nz0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 07:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da L0r3nz0 Visualizza messaggio
Rieccomi qui... Tullio ti ringrazio per l'interessamento.
Allora ho rifatto un po' di calcoli: con un k= 0,8 o avvicino lo stabilizzatore di 20 cm all'ala () oppure riduco la Ss da 950.61 a 675.37cm^2 (che mi sembra più appropriato).
Il braccio l'ho preso in considerazione da 1/3 della CAM alare dal B.E., ad 1/4 della CAM dello stab, come mostra l'immagine.

in più qualche immagine durante la costruzione....

ciao a tutti!
ma non e 1/3 CMA alare e 1/3 CMA stabilizzatore??

Citazione:
Originalmente inviato da L0r3nz0 Visualizza messaggio
buonasera a tutti!!
Rieccomi di ritorno..ahimè...fine della vacanza!
Durante queste due settimanelle ho avuto modo di mettere a punto qualche ideuzza per il mio B-1.

Innanzitutto ho risolto il problema dell'unione tra semiali e fusoliera: semplicemente, le baionette alari si fissano alla fusoliera con dadi e bulloni. Non mi piace molto questo sistema, e per le versioni successive spero di aver deciso un'altra soluzione; attualmente ne sto studiando varie.
Vi allego un'immagine schematica di questa soluzione. Nel disegno non compare una piccola modifica che ho aggiunto in seguito: il pianale della fusoliera è fibrato nell'area in cui si praticano i fori e, all'interno dei fori, vengono inseriti dei piccoli cilindri di metallo per proteggere i bordi (tipo i cilindrini di ottone che si mettono attorno ai fori dei servocomandi).

Un saluto a tutti!
qui sei totalmente UCAS, (tre viti??) basta una spinetta o una fascetta da elettricista che prende entrambe le semiali per mezzo di un occhiello, per tenere in posizione le ali, in caso di urto, e' meglio che si sfilino..
io avrei usato una baionetta unica passante per la fusoliera, tipo alianti per intenderci..

questo articolo BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia potrebbe esserti utile.


Citazione:
Originalmente inviato da L0r3nz0 Visualizza messaggio
Rieccomi qui... questo è un "prima e dopo" aver riprogettato le ordinate della fusoliera. Come si vede ho ricavato dei semicerchi svuotati.
Domani dovrei andare avanti con la costruzione delle semiali... mi manca da forare le centine per il passaggio della prolunga dei servi alettoni e poi se ci riesco devo ricavare i supporti aggiuntivi dei motori alari.

Bè, vista l'ora... direi di andare... Buonanotte a tutti
ottimo ora le ordinate sono perfettissime.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 21:59   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L0r3nz0
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 121
Grazie!
In effetti l'idea di unire le ali con una fettuccia non è male... Ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio ci sto costruendo attorno un paio di idee

ps: perdona l'ignoranza, ma per cosa sta UCAS?? ?
L0r3nz0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 23:39   #18 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Su di un mio 2 metri e qualcosa motorizzato con un 25 cc. (6,7 kg) le due semiali sono unite con una baionetta in piatto di acciaio da 2 inserita perpendicolarmente alla corda.

Le semiali sono fissate alla fusoliera con 2 viti nei pressi della baionetta impegnate in un ponte in compensato fra le fiancate e due viti sul bordo di uscita nei pressi della loro unione.

UCAS = Uffcio Complicazione Affari Semplici
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 01:14   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L0r3nz0
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 121
hehe! capito...!
Mi sa che la cosa a cui sto pensando è simile a quella che mi hai descritto sopra, Tullio... appena completo lo schema ve lo mostrerò.

Intanto, per oggi sono riuscito a ricavare i piloni per i motori alari. Confesso che non mi piacciono affatto, sono solo peso inutile... poi ho fatto qualche bozza per le centine future le quali avranno i "piloni incorporati"; che ne pensate?

Due note:
-nei piloni subalari che ho fatto, quando li andrò a montare, non metterò tutti e sei i bulloni ma, da prove "empiriche", mi sembra che ne bastino solo tre al massimo, unitamente a collante sul resto del legno... almeno risparmio una ventina di grammi. Inoltre, ora i motori sono SOTTO l'ala, nelle prossime versioni saranno in coincidenza della corda, soffiando il profilo.

-per il momento i motori alari si fissano ad un singolo pilone con uso di fettucce; il pilone in questo caso è un compensato 4mm tagliato nella forma più adeguata. Ciò che però vorrei realizzare in futuro, sono delle box comprese tra due centine dove sull'ordinata parafiamma andrà fissato il castello motore.
Icone allegate
Progetto svelato: XB-1A-imag0136.jpg   Progetto svelato: XB-1A-immagine.jpg  
L0r3nz0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 23:58   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L0r3nz0
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 121
Rieccomi qui... con qualche aggiornamento.
Ad oggi ho che le semiali sono praticamente complete (era ora!!): le devo rivestire (la livrea, di base sarà cromo ); nelle foto si vedono i bowden degli alettoni fissati ai servi, la copertura in balsa 1mm dei servi, l'alettone e l'ala più o meno nel suo complesso ed anche il nuovo pilone motore (sono fatte col cell di notte quindi non sono ottime...).
Qualche curiosità: i bordi di entrata sono fatti in tubi di carbonio diam. ext 10mm.; per gli alettoni ho voluto sperimentare una cosa: sono realizzati incollando assieme un B.E con B.U. e inoltre (proprio per questa ragione) la parte finale dell'alettone sporge più indietro rispetto tutto il B.U. della semiala; ancora, l'alettone non è biconvesso simmetrico ma biconvesso asimmetrico e grazie alla radio vorrei utilizzarli come flapperoni tipo Airbus.
Son curioso di vedere che succede nella pratica...
Icone allegate
Progetto svelato: XB-1A-imag0141.jpg   Progetto svelato: XB-1A-imag0142.jpg  
L0r3nz0 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto 1:5 tipsy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 13 novembre 08 16:40
progetto ki-64??? MarcAntonio Categoria Rc-Combat 18 10 ottobre 08 10:38
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04
Progetto Aloco Aeromodellismo Principianti 8 22 ottobre 06 11:26
Progetto Tony512 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 15 giugno 05 14:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002