12 giugno 09, 12:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 835
| Progetto facile per motore Speed 400
Ciao a tutti, apro questa discussione dopo aver cercato nel forum, ma vorrei consigli più specifici: Vorrei cimentarmi nella mia prima costruzione di un modello elettrico, magari sfruttando una rimanenza da un vecchio modello, un motore a spazzole 400 e la sua batteria a 7 celle NiCd o Nimh non ricordo. Il motore era installato su un piperino in polistirolo, da circa 80cm di AA, pesava intorno ai 400-500grammi, e montava un'elica 7xqualcosa. se possibile mi piacerebbe usare anche delle batterie Lipo 3 celle, ma so che non è semplice, magari con un elica più piccola.. esperienza volatoria ne ho un po', volo senza problemi con un trainer a scoppio ala bassa e con un acrobatico elettrico (formosa). ma veniamo al dunque, ovvero al progetto: Ho visto vari progetti sul forum e sono indeciso tra il Bf109 di RuPa e L'Elettrostick rielaborato da Limbox... sono due progetti diametralmente opposti, sia come tipologia di aereo che come materiale.. quindi oltre al gusto personale, secondo voi potrebbero entrambe soddisfare i miei requisiti motoristici o ne devo scartare uno/entrambe e cercare altro? Grazie mille!
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
12 giugno 09, 16:11 | #2 (permalink) Top |
User |
Io non ho mai realizzato il mio elettrostick, ho semplicemente sistemato un vecchio disegno che era per motori a scoppio, aggiugendo delle sezioni e altro in quanto per alcuni (specialmente per chi non aveva esperienza nella costruzione) ma credo che come pesi siamo sull'ordine di grandezza da te richiesto
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
14 giugno 09, 20:51 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 835
| Citazione:
più che altro, mi interesserebbe sapere se è fattibile di motorizzare un aeroplano sui 600 grammi 1 metro AA con uno speed 400, e se l'elica che andrebbe eventualmente messa con le 3 celle ce la fa a far volare il modello. Quanti Ampere può reggere uno Speed 400?
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15 giugno 09, 09:16 | #4 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Comunque la risposta breve è sì (se ci pensi, sono le caratteristiche dell'easy star). Sul motore, dipende se è un 6V (no) o un 7,2 (sì). Strano che avesse una 7", di solito il 400 va con 5" o 6". | |
15 giugno 09, 09:16 | #5 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
ciao, sinceramente non sono così esperto in elettrico per essere in grado di sapere se la tua motorizzazione sia capace di tirare il bf109. Il 109 l'ho "progettato" intorno al motore e alle batterie che avevo a disposizione e basandomi soprattutto sull'esperienza di altri "forumisti". Detto questo, se il tuo motore tira a sufficienza, gli ingombri sono ok, e se il peso finale non supera i 600g ... penso non ci siano problemi nel motorizzarlo con quello che hai a disposizione. ... mi rendo però conto che sarà difficile, perché da quel poco che ne so, una motorizzazione a spazzole+nimh tira meno e pesa di più di una brushless+lipo ... e il 109 se non lo fai correre diventa un problema e non più un aeromodello ciao Ruggero" |
15 giugno 09, 09:48 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2006 Residenza: trapani
Messaggi: 916
|
Confermo...il 109 deve correre sennò sò dolori solo a farlo stare in aria...io ne ho fatto uno da combat tutto in polistirolo normale quasi proprio delle misure che vorresti usare tu e ti posso dire che quando l'ho collaudato senza vernice (e quindi abbastanza leggero) il modello era di un agilità eccezzionale...montava uno speed 400 6volt, un elica 6x3 GWS,una batteria 2 celle lipo da 1500mah ed un regolatore da 20 amp e ripeto che stando sotto i 400 grammi di peso volava in maniera meravigliosa.Ma i dolori sono arrivati quando l'ho verniciato...al ricollaudo finale non voleva più saperne di stare in aria...il motore non ce la faceva...ed avevo messo su solo pochi grammi di vernice Humbrol...BHO!!!Alla fine l'ho dovuto brushelizzare...comunque con lo Speed 400 io ho fatto(e continuo a fare) un sacco di Jet profile in depron e ad elica spingente dai 70 agli 80 cm di apertura alare, e vanno benissimo se ti mantieni sui 350 grammi in ODV...altrimenti se vuoi fare qualcosa di un pò più grosso,ti consiglio un bel motoaliante in depron e polistirolo, con lo speed 400 montato in pinna spingente,dove un pò di peso in più del modello influisce poco e puoi costruirlo anche con 1,70 cm di apertura alare...ciao e scusa se sono stato lungo...ma lo speed 400 6 volt è uno dei miei preferiti...ci puoi sperimentare sopra con modelli a volte sorprendenti....
__________________ Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)... |
15 giugno 09, 11:29 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 835
|
Grazie a tutti per l'intervento... non mi resta che fare un po' di prove magari... sistemo il 400 con la sua elica originale su un accrocchio attaccato alle NiXX e provo a misurare quanto spinge, e quanti Ampere consuma, poi stessa prova con le Lipo 3 celle, e vediamo i risultati! Come riconosco il 400 6Volt dal 7,2Volt se non c'è scritto niente?
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15 giugno 09, 11:41 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Certo che si può: al tempo dei tempi, facevamo combat solo con gli speed 400, i nostri modelli pesavano tra 6 e 800 grammi e facevano numeri da paura con lo speed 400! Celle rigolosamente due, sennò il motore brucerà prestissimo; tre puoi usarel solo con la versione a 7,2 volt, non con il classico 6 volt. In diretta l'elica migliore è la guntherina bianca, sennò se vuoi un aliante la classica 6x3 ripiegabile. In queste condizioni,. l'assorbimento viaggia tra 12 e 15 A, oltre la frittata è sicura. Ecco qualche immagine di combat col 400:
__________________ www.masali.com | |
15 giugno 09, 12:22 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
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| Citazione:
Come posso capire che razza di motore è? dal peso? dal diametro asse motore? dal consumo in Ampere collegandolo alle 7 celle NiXX con un elica nota?
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15 giugno 09, 12:30 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2008 Residenza: milano
Messaggi: 310
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ma scusa non fai prima a comprarti uno speed 400 nuovo? magari quel clone non arriva nemmeno a spingere 300gr tanto uno speed 400 costa 5 . masali non è che per caso avresti il progetto dell aereo in basso a destra nella 2a foto, sembrerebbe un mustang giusto? se ce l' hai potresti contattarmi in mp grazie |
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