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a breve mi dovrebbero arrivare due ventole intubate, volevo chiedere se si possono posizionare al centro della fusoliera di un aereo tipo jet, oppure se devono esser messe in coda. qual'ora fossa possibile posizionarle al centro della fusoliera, è neccessario che il diametro del condotto d'uscita rimanga invariato per tutta la sezione della fusoliera o è possibile effetuare delle variazioni e se si di quanto in percentuale?
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Procediamo per passi. Che ventole sono? Questo e' importante perche' non tutte si comportano nello stesso modo. La maggior parte delle ventole (se non tutte) e' preferibile non montarle proprio in coda in modo da raccordarle con l'uscita mediante un cono (e cosi' rispondo alla tua seconda domanda). Questo cono deve avere un'area d'uscita uguale al 90-95% (dipende dalla ventola) dell'area utile della ventola (cioe' l'area del diametro delle pale meno l'area occupata dal motore) e le pareti del cono non dovrebbero avere una pendenza maggiore di 4 gradi (comunque mai piu' di 10 gradi). Come dicevo non tutte le ventole si comportano uguali e bisogna vedere anche quello che vuoi ottenere da loro piu' velocita' o piu' trazione. |
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per l'esattezza le ventole sono le stesse di quesa inserzione link se servono altri dettagli fatemi sapere, per ora sarei interessato maggiormente alla velocità ma vorrei sapere le varie caratteristiche di utilizzo.
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l'avevo scritto nel primo post..... un bel jet militare, inizialmente ne voglio fare uno un po piccolo utilizzando solo una ventola, poi ho intenzione di farne uno propulso da due ventole.... ma quello sarà un progetto un po particolare, con carrelli rettrattili, missili e geometria variabile. la fantasia non mi manca, però non avendo esperienza con ventole intubate devo prima colmare alcune lacune. ![]()
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Personalmente quando non conosco una ventola preferisco fare un modello "tutto a vista" per poterci smanettare sopra, i jet militari sono fighissimi ma hanno il brutto che tutto e' inscatolato, se vuoi fare delle prove per sfruttare meglio la ventola ti conviene fare un qualcosa simile al Salamander, aereo e ventola sopra o al Bobcat (vedi RcGroups). Quelle ventole non le conosco, ma generalmente procedo cosi', monto la ventola su un banchetto scorrevole agganciato ad una bilancia, e provo la trazione statica senza cono, poi monto un cono lungo con un'area d'uscita di circa 80% del Area utile e ripeto la prova, molto probabilmente la trazione sara' inferiore di quella a cono libero. A questo punto "affetto" un pezzettino di cono e riprovo, finche' la trazione non mi soddisfa, esiste uno e piu' punti in cui la trazione con un cono e' maggiore di quella senza cono (o meglio generalmente esiste). |
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come idea non è male, ma che materiale usi per fareil cono provvisorio? hai link di progetti jet con ventola intubata?
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Materiale? Bella domanda.... Ora sto usando il plexiglass da 0.8 comprato da castorama, ma non mi soddisfa, la consistenza e' buona, ma tende a spaccarsi, infatti mi e' gia' successo 2 volte, una a terra, l'altra in volo. Ideali sono le lastre delle radiografie, sono resistenti e leggere. Per i link non li ho sottomano, ma se cerchi su rcgroups trovi mille progetti. Personalmente ti sconsiglio i tuttala... schiuminio tzagi ecc, perche' non ti danno permettono di valutare perfettamente se stai migliorando o no le prestazioni (a mio parere). |
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