24 maggio 09, 17:27 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2007
| Citazione:
Ciao Nicus, una osservazione che spero ti possa servire per le tue future resinate, stampi et similia. I materiali compositi sono strutture che macroscopicamentet appaiono come un unico materiale, ma che visti da vicino sono composti appunto da più di un materiale elementare (minimo due). Noi utilizziamo solitamete resine + fibre di vetro o carbonio o kevlar (ma anche i multistrati di polistirolo+tanganika+ fibra è un materiale composito). Ora, i materiali compositi in fibre sono fatti di una quota parte di resina ed una di fibra, appunto. In questo tipo di materiale, il maggior lavoro o il maggior sforzo lo fa proprio la fibra; la resina serve solo a tenere ferma la fibra in quella posizione (in realtà anche la resina fa del lavoro, ma in percentuale molto minore). Per cui non ha assolutamente senso parlare di resina + organza o garza come si sente, a meno che tu non voglia riprodurre un particolare che non lavora (tipo una capottina o non so cosaltro). Ha più senso parlare come rinforzo, di fibra di vetro messa in posa con vinavil, ma no garza + resina: è un manufatto fragile. Prova a strappare una pezza di organza ed una di fibra di vetro e ti renderai conto della differenza dei due materiali. Spero di essermi fatto capire. Ciao e buoni lavori. | |
24 maggio 09, 18:13 | #12 (permalink) Top |
User | Correggo Rinforzo
Allora mi correggo nella domanda. A me serve rinforzare un particolare strutturale che si è rotto durante un atterraggio, il particolare in questione è un supposrto di fissaggio di un ala, potrei reincollarlo ma credo che si strapperà di nuovo al primo atterraggio brusco, ecco perche avrei bisogno di rafforzare il punto con altro, oltre alla resina. Ciao Nicus
__________________ NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi Il Mio Sito - Il Mio Blog - I Miei Buddy Price |
25 maggio 09, 01:18 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
|
Ciao, io se fossi in te reincollerei e basta, visto che per quello che mi hanno detto e per quello che ho letto sul formosa so che è molto fragile, quindi quasi sicuramente si romperà in un'altro punto.
__________________ |
25 maggio 09, 18:44 | #14 (permalink) Top |
User | Giusto
Credeo che sia la soluzione migliore tanto poi sarà unaltra parte a rompersi e saremo punto e accapo. Ciao Nicus
__________________ NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi Il Mio Sito - Il Mio Blog - I Miei Buddy Price |
Bookmarks |
| |