Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 09, 16:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Clone U-Can-Do 3D elettrico...lo voglio...lo faccio!!!

Ciao a tutti...essendo sempre stato un appassionato dello U-Can-Do,quando tempo fa uscì l'opera della De Agostini ne rimasi subito entusiasta e quindi comprai i primi fascicoli...ma poi man mano che le uscite andavano avanti ( e di pezzi se ne vedevano col contagocce) all'improvviso mi balenò in mente una perfida idea...e se me lo costruisco io in Depron ed estruso...???Detto fatto...solita capatina dai fornitori usuali di materiale ed eccomi con l'auto carica di pannelli!!!Dopo un paio di mesi ecco cosa ne he uscito fuori...la prima foto riguarda il collaudo fatto con un modestissimo campanellino cinese e con il modello non verniciato, ma con quel motore aveva un volo molto lento anche se maestoso...le altre foto riguardano invece il collaudo finale con il motore definitivo e sufficiente per un bel volo 3D e a seguire le solite foto che a tutti noi piace conservare a ricordo dei nostri modelli...il modello pesa in ODV 900 grammi,ha apertura alare di 1mt e 15cm,lunghezza idem ed una corda alare un pò maggiorata rispetto all'originale,portata a 25 cm...in questo modo decolla da terra in meno di 3 metri...e atterra in altrettanti...è capace di un volo lentissimo anche grazie allo spessore alare notevole...in definitiva sono molto soddisfatto delle prestazioni del modello che ancora oggi vola benissimo e fa tutto quello che può fare l'originale elettrico!!!Ciao...
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...

Ultima modifica di toutatis2002 : 20 aprile 10 alle ore 01:15
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 20:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Beh che ti devo dire il modello è molto bello, bravo, magari se ci potessi dare anche il progettino... chissa' che un giorno
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 10:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Ciao,chesolari...grazie per i complimenti ma io non ho usato alcun progetto...ho semplicemente copiato il modello dalle foto dell'originale in struttura di balsa,ma ti posso comunque dare tutti i dettagli che riguardano la costruzione(quelli che ricordo,dato che il modello l'ho fatto due anni fa)...Ciao.
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 12:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
He He...se qualcuno pensava che avessi tralasciato la parte inferiore si sbaglia...gli scacchi sono bellissimi da vedere in volo!!!
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...

Ultima modifica di toutatis2002 : 20 aprile 10 alle ore 01:15
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 14:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Complimenti!
In foto non sembra un "deproncino" ;-)
Come lo hai rivestito prima di colorarlo?
Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 15:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Ciao e grazie....rivestito???...non è assolutamente rivestito...anche se dalle foto non si vede le ali sono state lasciate senza alcun rivestimento(parte superiore),ed ho applicato direttamente i colori sul depron.Lo stesso discorso vale per gli impennaggi di coda...la fusoliera(fatta di un unico blocco di poli estruso) prima di essere verniciata ha ricevuto una pennellata di vinavil diluita,giusto per creare una base non porosa per la vernice.Dove invece ho ricoperto con nastro adesivo leggero bianco e carta adesiva rossa ,riguarda solo la parte inferiore delle ali e dei piani di coda dato che il modello lo uso spesso sull'erba del prato dietro casa dove volo quando ho poco tempo a disposizione per volare....Il modello è interamente verniciato a mano...Ciaooo...
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 16:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da toutatis2002 Visualizza messaggio
Ciao e grazie....rivestito???...non è assolutamente rivestito...anche se dalle foto non si vede le ali sono state lasciate senza alcun rivestimento(parte superiore),ed ho applicato direttamente i colori sul depron.Lo stesso discorso vale per gli impennaggi di coda...la fusoliera(fatta di un unico blocco di poli estruso) prima di essere verniciata ha ricevuto una pennellata di vinavil diluita,giusto per creare una base non porosa per la vernice.Dove invece ho ricoperto con nastro adesivo leggero bianco e carta adesiva rossa ,riguarda solo la parte inferiore delle ali e dei piani di coda dato che il modello lo uso spesso sull'erba del prato dietro casa dove volo quando ho poco tempo a disposizione per volare....Il modello è interamente verniciato a mano...Ciaooo...
Le vernici acriliche che ho provato sino ad ora un pò lo mangiano il depron!
Per il resto cosa hai usato? Ala centinata o con un semplice spessore all'interno. Come lo hai motorizzato? Hai qualche video del volo?
Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 19:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Ciao ancora Angelo...no ,no... sono vernici Humbrol per modellismo statico...sono ottime per il depron e non vanno mai via...ala centinata,sì... con centine in depron da 6mm e longherone in balsa abbastanza alto per avere lo spessore dell'ala...di video per ora non ne ho,ma pensavo proprio di farne uno a breve dato che sto sperimentando proprio in questi giorni un sistema di autoripresa........vedremo....comunque vola...eccome!!!
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
voglio far il passo da scoppio a elettrico.... miky731 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 32 16 dicembre 08 20:30
Voglio Finalmente Iniziare Ma E' Meglio Un Motore Elettrico O A Scoppio? Mattizzia Elimodellismo Principianti 46 03 novembre 08 13:51
Mi faccio il saetta ..... elettrico naturalmente comet Aeromodellismo Volo Elettrico 29 18 marzo 08 11:33
Schema elettrico MC-15 la voglio riparare saviothecnic Radiocomandi 10 09 febbraio 05 10:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002