Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 09, 13:27   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albio
 
Data registr.: 02-07-2008
Residenza: Carmignano (PD)
Messaggi: 509
grande realizzazione!!!

Citazione:
Originalmente inviato da lucriz Visualizza messaggio
io di recente ho realizzato un modelletto semplice semplice ed economico, con ala centinata in depron e ricoperta in mylar, allego le foto dell'ala e del modello, la costruzione ovviamente non comporta difficoltà, servono depron da 6mm e balsa da 3 per i longheroni, mylar (carta da regali trasparente, reperibile in qualunque negozio di articoli da regalo), UHU POR e ferro da stiro per la copertura
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo post e non ho potuto fare a meno di meravigliarmi. E' da un po' che stavo pensando di fare un'ala così, ma ho sempre avuto paura che il depron fondesse con il ferro e non ho mai provato.
Fino ad ora ho sempre fatto ali centinate con copertura in depron da 3 mm, ma con questo sistema è difficile dare un profilo preciso e costante (almeno per me).
A che temperatura avete settato il ferro? e soprattutto, l'ala si svergola?

Alberto
albio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 18:14   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucriz
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Lauria (PZ)
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da albio Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo post e non ho potuto fare a meno di meravigliarmi. E' da un po' che stavo pensando di fare un'ala così, ma ho sempre avuto paura che il depron fondesse con il ferro e non ho mai provato.
Fino ad ora ho sempre fatto ali centinate con copertura in depron da 3 mm, ma con questo sistema è difficile dare un profilo preciso e costante (almeno per me).
A che temperatura avete settato il ferro? e soprattutto, l'ala si svergola?

Alberto
L'ala è venuta bene, la svergolatura si può controllare facilmente, proprio come per le ali centinate in balsa
il ferro era al massimo, ma ha 30 anni e dubito che il termostato sia affidabile, comunque l'impressione di antonioF104 è che scaldasse poco.

prima di iniziare abbiamo fatto un esperimento di copertura su un telaietto di depron, giusto per vedere come si comportava il mylar e la por.

Il risultato è stato comunque buono, l'ala e decisamente rigida e leggera, inoltre il mylar è resistentissimo, prima di bucarlo ce ne vuole.
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 21:59   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albio
 
Data registr.: 02-07-2008
Residenza: Carmignano (PD)
Messaggi: 509
Grazie Lucriz, proverò anch'io con un telaietto veloce per vedere come viene.
La mia idea è di fare un'ala centinata per il Guppy Hotliner XS (AA 175 cm).

Ciao
Alberto
albio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 11:00   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da lucriz Visualizza messaggio
io di recente ho realizzato un modelletto semplice semplice ed economico, con ala centinata in depron e ricoperta in mylar, allego le foto dell'ala e del modello, la costruzione ovviamente non comporta difficoltà, servono depron da 6mm e balsa da 3 per i longheroni, mylar (carta da regali trasparente, reperibile in qualunque negozio di articoli da regalo), UHU POR e ferro da stiro per la copertura
Complimenti per la costruzione!
Mannaggia a voi avete contagiato anche me con questa fotografia e appena ci riesco (tra le tante cose che ho in cantiere) ci vorrei provare anche io (ammesso che riesca a trovare questo benedetto mylar!).
Non riesco però a capire dalla foto la posizione degli alettoni. Ne posteresti qualcuna con maggior dettaglio?
Ciao e grazie
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 12:09   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
allora, per quanto riguarda il mylar...è la cosa più smeplice da trovare credo...chiedi in cartoleria..o in un negozio di articoli da regalo ..o da un fioraio...non sono altro che quei fogli trasparenti che si usano per confezionare i regali e per fare i cesti.
Per quanto riguarda la temperatura del ferro, io l'ho portata al massimo, ma appunto il mio ferro ha 20 anni e quindi il termostato se n'è un pò andato... comunque la temperatura era alta.
buone costruzioni
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 12:15   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
...chiedi in cartoleria....
Già, già .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 16:54   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucriz
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Lauria (PZ)
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
Complimenti per la costruzione!
Mannaggia a voi avete contagiato anche me con questa fotografia e appena ci riesco (tra le tante cose che ho in cantiere) ci vorrei provare anche io (ammesso che riesca a trovare questo benedetto mylar!).
Non riesco però a capire dalla foto la posizione degli alettoni. Ne posteresti qualcuna con maggior dettaglio?
Ciao e grazie
Angelo
Tra pochi giorni dovrei postare il progetto completo di file cad, fogli in pdf da stampare, foto dettagliate, e istruzioni,
solo qualche giorno di pazienza
ciao
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 17:10   #28 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da lucriz Visualizza messaggio
Tra pochi giorni dovrei postare il progetto completo di file cad, fogli in pdf da stampare, foto dettagliate, e istruzioni,
solo qualche giorno di pazienza
ciao
In un post dedicato ovviamente
Bravo!
  Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 17:15   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Grazie delle risposte, davvero un gran lavoro!!!!
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 17:18   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
A chi può interessare suggerisco di andare a visitare il sito di Claudio476 (mi pare sia claudioquattrociocchi.it o qualcosa del genere)

In particolare usa per le centine un sistema molto furbo. Taglia con filo caldo un blocchetto tra due dime, e poi lo affetta come una pagnotta, sempre con il filo caldo.

L'ho usato anche io quel sistema, in un oretta si è pronti per rivestire
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come si ricoprono le ali centinate con termoretraibile? Berlin blue sky Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 13 luglio 07 16:54
Maledette ali in depron centinate!!! Neway Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 04 maggio 07 20:40
Ricopertura ali centinate (consigli) wings65 Aeromodellismo Principianti 18 09 gennaio 07 20:38
progettino per costruzione ali centinate Black sheep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 19 aprile 06 05:08
scaletto per cstruzione ali centinate Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 1 29 agosto 04 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002