22 maggio 09, 00:21 | #1 (permalink) Top |
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| Punti critici di rottura......come calcolarli?
Girando qui sul barone, ho trovato molte informazioni riguardanti la progettazione e la costruzione dei modelli volanti, ma non ho trovato nulla riguardante i punti critici, quelli piu soggetti a sforzi, quelli che cedono sotto il carico delle forze in gioco e che alla fine fan si che in un determinato punto il modello si spezzi (se non opportunamente rinforzato), volevo sapere se c'è un modo (calcoli vari) o un programmino dove immettere i vari dati e che fa vedere dove (con determinati materiali) il modello potrebbe cedere. Scusate se magari sembra una cazzata, ma sta cosa mi è venuta in mente vedendo in giro per il web le foto dei modelli in commercio, tutti molto leggeri ma allo stesso tempo robusti, non penso che chi ha progettato questi modelli abbia fatto il prototipo e poi pian piano ha tolto o aggiunto rinforzi, pezzi ecc... finche il modello non ha ceduto....poi mi son detto: "se voglio farmi un modello dovro' sapere se la baionetta fatta con il materiale pinco è meglio del materiale pallino....... oppure, quanto devo rinforzare la parte della coda?...... o ancora, quante ordinate mettere?..... eccc " P.S. non voglio progettare nulla, ma ho un disegno di un modello e mi piacerebbe farlo un pelo diverso...... allungare la fusoliera (ad esempio), allegerirlo, rinforzarlo dove si deve e togliere dove non serve. Ringrazio chi mi da delucidazioni. |
22 maggio 09, 09:54 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Mahh...non saprei che dire, sono talmente tante le cose in gioco che pure un programma di calcolo se ci fosse, ma non lo so.....magari c'è, sarebbe forse opinabile. Anni fà il Galè pubblicò su modellistica tutta la teoria per il calcolo strutturale di un aeromodello e poi ne fece una dispensa. Utili a mio parere potrebbero essere i calcoli per l'ala e le varie notizie costruttive, riguardo la baionetta il DoC ha pubblicato sul sito un articoletto........ .......al di là di tutto ciò ritengo che ciò che conti sia l'esperienza diretta ed acquisita anche guardando un sacco ed una sporta di disegni. I modelli in commercio, ho visto quelli di Seba, sono leggerissimi e robusti perché disegnati con il cad e tagliati con il laser, teconologie che permettono di mettere perfettamente assieme tanti pezzi piccoli e grandi in modo da formare un reticolo di suddivisione delle forze. Molti anni fà i kit di montaggio della Graupner ti insegnavano con i mezzi di allora ad assiemare i modelli in modo intelligente e tale da ottenere un modello leggero e robusto e non era raro trovare un pezzo, che avrebbe potuto essere fatto unico, fatto in tre pezzi e con vena disposta diversamente, da mettere assieme.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 maggio 09, 10:45 | #3 (permalink) Top |
User |
per esperienza diretta, i punti critici sono tutti gli angoli (non spigoli esterni) soprattutto quelli piu accentuati, tutte le zone dove si riduce lo spessore o si crea uno scalino. per farti un esempio semplice nell'ala i punti piu probabili di rottura sono 2 il primo e dove inizia l'alettone, li c'e sempre un angolo a +0- 90° e una riduzione di corda.. l'altro e subito dopo la baionetta, che solitamente coincide o s'avvicina molto alla zona inizio alettone... diciamo che nelle ali c'e il triangolo delle bermuda, formato dallo scasso del servo alettone, fine baionetta,e inizio alettone. nelle fusoliera le possibili cricche si hanno negl'angoli della capottina, anche li ci sono angoli e diminuzione della sezione.. un altro punto che teme le frustate da atterraggio e' dove inizia la deriva, che negl'atterraggi duri fungendo da leva, tende a ruotare verso terra, spaccando la struttura.. soprattutto negl'alianti.. altri punti di rottura potrebbero essere nelle strutture fibrate le zone di unione dei semigusci.... Ps dimenticavo: ai punti sopraindicati non ci si puo' far nulla per rinforzarli.. perche tanto si romperebbe subito dopo il rinforzo, quindi meglio li che in zone difficili da riparare, tanto il modello non lo si dovrebbe mai rompere.. utopia.. ma se lo rompo almeno lo rompo dove posso ripararlo facilmente.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 22 maggio 09 alle ore 10:48 |
22 maggio 09, 12:48 | #4 (permalink) Top |
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Ritengo che Daniele intendesse per punti critici quelli che possono cedere in volo, non quelli che potrebbero cedere a causa di un cocente amplesso con la dura terra
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22 maggio 09, 13:04 | #5 (permalink) Top |
User |
uhm.. FAI dici??? beh in volo.. il triangolo delle bermuda alare... e' uno (3) di quelli.. la baionetta e' un'altro di quelli... il flutter e una brutta bestia... i longheroni.. si e no, solitamente sono surdimensionati.. gli incollaggi!!! altre cose in volo?? si si i pollici!!!! comunque.. Carico di rottura - Wikipedia http://www.baronerosso.it/forum/aero...baionetta.html Genoa Slope Soaring Team - Le baionette alari longherone.htlm ... buona lettura
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22 maggio 09, 13:20 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Allora è necessario che riduca ancora gli spessori........
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22 maggio 09, 13:22 | #7 (permalink) Top |
User | what??
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22 maggio 09, 17:18 | #8 (permalink) Top |
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Grazie per le info di entrambi, ma come dice Fai, intendevo i probabili punti dove il modello si potrebbe rompere durante il volo e non per botte varie. Come detto nel primo post, guardando le foto dei modelli odierni, vedendoli dal vivo, guardando l'extra 260 mattfly che ho in taverna, noto che la struttura, oltre ad essere leggera, è rinforzata solo in certi punti, ora, il mio extra ha una struttura (parlo delle fiancate) fatta di balsa (esterno) e compensato (interno), ma il compensato non arriva fini in coda, ma si ferma a circa meta' modello, poco dopo il bordo di uscita dell'ala, la balsa continua fino in coda, il compensato mancante da meta' in poi è stato sostituito da listelli (6x6 guardandoli ad occhio) di balsa (che ovviamente son molto piu leggeri del compensato) e da qualche rinforzino in compensato qua e la. Le ordinate, non son moltissime e fatte di compensato da 3 mm e alleggerite da paura, insomma, guardando la struttura sembra che si rompa al primo soffio di vento. Le ali son la stessa cosa, alleggerite all'osso e flessibili. Questo è il mio modello......... ma la curiosita' mi è mata guardando un disegno che ho qui sul pc (è che gira in rete) dove il modello è piu piccolo, ma la struttura piu robusta e rapportando le due strutture alle stesse dimensioni, sicuramente sara' anche piu pesante. Prima di prendere il 260 da mattfly, avevo iniziato la costruzione di quest'altro extra (quello del disegno), poi mi son fermato per completare il 260, ora, vorrei rifare la fusoliera dell'extra da disegno, allungandola, stringendola un peletto e alleggerirla, la mia intenzione è fare un modello quadro (1.50x1.50) robusto e leggero. Quello che mi chiedo io, come fa', chi progetta un modello, ha calcolare o a trovare i vari punti di rottura, sappiamo che le forze in gioco durante il volo sono tante e credo che i punti di rottura sia piu o meno sempre gli stessi, ma con che logica si decide di mettere un rinforzo in un determinato punto, o come si decide che le ordinate non si possono alleggerire di piu' e cosi come sono son sufficienti. Stessa cosa anche per le ali, molte centine sono alleggerite in modo diverso dalle altre e altre ancora oltre ad essere alleggerite, son rinforzate. |
22 maggio 09, 19:47 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Esperienza, esperienza, esperienza........e culo E magari un pò di meccanica del volo. Quando hai profili con le caratteristiche, superfici e dimensioni, pesi e potenze hai tutto ciò che ti può servire per progettare un modello. Per quanto riguarda i materiali e specificatamente il legno si possono trovare i valori di resistenza a trazione e compressione ed i moduli di elasticità normale che sono comunque assai indicativi per il nostro utilizzo. Ma innanzitutto quella che vale è l'esperienza ed ascoltare i consigli di coloro che ci sono già passati.
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22 maggio 09, 21:52 | #10 (permalink) Top |
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ok, vero, l'esperienza e i consigli di chi è passato prima aiutano moltissimo, ma piu' o meno non si possono sapere questi punti dove sono? Forse son io che capisco male..... ma mi sembra quasi impossibile che chi ha progettato il 260 che ho in casa, l'abbia fatto a casaccio, provato, rinforzato, riprovato, alleggerito in altri punti, riprovato, distrutto, rifatto con altri tipi di rinforzi, ecc... finche è riuscito a tirarne fuori uno giusto. mah! |
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