19 maggio 09, 09:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2008 Residenza: Vigevano
Messaggi: 131
| Il mito della leggerezza
Confrontandomi con gli altri modellisti del mio gruppo ho constatato come siano tutti ossessionati dal mito della leggerezza. Sembra infatti che 10 grammi in più o in meno sul modello finito siano questione di vita o di morte. Io la penso un po' diveramente. Cosa serve risparmiare 10g sulla struttura quando poi ci sono 200 o 300g di elettronica? E' ovvio che un modello più è leggero meglio è, però se questa leggerezza va a scapito della robustezza e della facilità costruttiva preferisco qualche grammo in più. Faccio un esempio pratico. Le mie ali sono fatte con 2 longheroni, quello principale ed uno più basso verso il BU. Questa struttura (con tutti i pezzi ad incastro) consentono un montaggio intrinsecamente preciso. Non c'è bisogno di misura nulla, basta incastrare le centine ed incollare. Mi piacerebbe sapere qual'è il vostro parere in proposito. |
19 maggio 09, 10:30 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 440
| il segreto: leggero e robusto. Citazione:
costruire il più leggero e contemporaneamente il più robusto possibile, utilizzando solo il materiale per contrastare le forze che si sviluppano nel modello. Il resto non serve. Per esempio una fusoliera a traliccio é più performante di una a cassetta, cioé pesa meno ed è più elastica. Lo stesso vale per ali, il castelo motore, i piani di coda, etc... Quindi togliere il peso inutile dai punti dove non cè sforzo é tutto guadagno. Dieci grammi inutili tolti da un'ordinata possono significare dieci grammi in più di "elettroni" nella batteria. Dieci grammi tolti dalle centine possono far collassare l'ala. Non parliamo poi delle mani di vernice... Una volta stabilito il target, o meglio quello che vuoi fare, occorre soltanto realizzarlo nel modo più leggero e robusto possibile, in funzione dello stress che subirà. Tempo fa RuPa ha postato un manualetto sulla costruzione. Dagli un'occhiata. Un saluto, Enrico.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. | |
19 maggio 09, 10:49 | #3 (permalink) Top |
User |
il peso e' relativo anche al tipo di profilo usato, inoltre considera che meno peso = meno G da smaltire in caso di urto... fare un aliante con profilo da corsa, e poi non avere "massa" sufficente per farlo volare alla velocità di lavoro del profilo non serve a nulla... fare un aereo con profilo da supertermica lentissimo e poi farlo pesantissimo.. serve a nulla... ci vuole il giusto compromesso... chi si preoccupa tanto dei 10 gr solitamente sono i F3Kappari... e loro hannno effettivamente bisogno di un modello leggerissimo, altra categoria sono i deproncini, dove viste le strutture e il tipo di profilo usato, ed il tipo di materiale che deve anche resistere agl'inevitabili urti... tutti gli altri cominciano a preoccuparsi quando i grammi in piu sono 100.. e comunque come si suol dire.. ci son sempre cento posti dove togliere un grammo! PS ai novelli si dice di star leggero perche hanno la mania dellamolta colla molta tenuta!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 19 maggio 09 alle ore 10:53 |
19 maggio 09, 11:26 | #5 (permalink) Top |
User |
Dipende dove sono quei 10g. Se li togli dalla coda, vuol dire 30 g in meno nel muso da bilanciare, se sono in estremità d'ala vuol dire 10g risparmiati dall'altra parte e alla fine si fa in fretta ad avere 50 o 100 g di troppo. Io sono tra quelli che va a vedere anche il grammo in meno, che sia un modello piccolo o grande non fa differenza. Fatto salva sempre la robustezza.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
19 maggio 09, 11:31 | #6 (permalink) Top |
User |
pensa che non ho mai pesato un mio modello....
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
19 maggio 09, 13:15 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
| Citazione:
la colla tiene molto ... e´importante ...
__________________ take it easy.... and W il combat | |
19 maggio 09, 13:42 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
no no.. tu dicevi molta tenuta = tanta colla!!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
19 maggio 09, 18:20 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Prima di usare una tavoletta ho l'abitudine, mia moglie sostiene "pessima", di posarla sul tavolo e darci una passata da ambo le parti con abrasiva del 1.000 per togliere tutto il peso inutile dei peluzzi .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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