18 maggio 09, 11:53 | #1 (permalink) Top |
User | Allungare muso fusoliera
Salve a tutti, sono riuscito finalmente a mettere in volo il mio motoveleggiatore , un vecchio rc-uno con 2metri di apertura alare. Dopo i vari settaggi e regolazioni per trovare un baricentro discreto abbiamo dovuto appesantire di molto l'aliante. E' motorizzato con un 600 a spazzole e alimentato con 7 sanyo da 2400mAh, sono state posizionate subito dietro al motore e abbiamo aggionto dei pesi in punta per cercare di bilanciarlo. Inoltre abbiamo dovuto inclinare il motore rispetto alla posizione originale per cercare di non farlo stallare quando si accendeva il motore. Visti tutti gli accorgimenti adottati, il risultato è stato quello di appesantire di molto il modello. Alcune persone mi hanno suggerito di allungare il muso della fusoliera così posso bilanciare il modello con molto meno peso, voi che ne dite?qualcuno ha fatto modifiche del genere? saluti |
18 maggio 09, 12:09 | #2 (permalink) Top |
User |
tutto si puo' fare, di che materiale e' il modello ??
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
18 maggio 09, 12:34 | #4 (permalink) Top |
User |
come temevo... l'ABS e' una brutta bestia da lavorare, e soprattutto da incollare... temo che ti convenga lasciar tutto cosi com'e... non conoscendo com'e fatot il tuo modello, potresti se e l'ABS e' ancora in ottimo stato, crearti un "castello" in legno sul muso (sfruttando gli attacchi attuali) e realizzare una naca motore a parte..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
18 maggio 09, 12:45 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Io ho allungato di 6 cm una fusoliera in abs Graupner : tagliata in diagonale per evitare salti e scalini, fissata sul fondo con una tavoletta di pioppo da 3 e 2 vitine sulla parte anteriore ed incollata con ciano ed attivatore (importante) su quella posteriore, questo per il corretto allineamento. Poi con astine di carbonio 6x1 opportunamente disposte ho irrigidito tutto ed infine con tessuto di carbonio ho rivestito l'interno, il tutto con ciano ed attivatore. Esternamente ho poi fatto una ripresa di riempimento con balsa e ciano, pareggiato tutto e rivestita la giunzione con modelspan.....alla vecchia maniera. Chi ha potuto vedere il lavoro lo ha giudicato valido.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
18 maggio 09, 12:57 | #6 (permalink) Top |
User |
Lo so che non è una cosa facile ma potrei progettarla per benino e farla tagliare alla fresa CNC dovrebbe essere precisa Se possono essere utili vi posso inviare le foto della fusoliera Anche io volevo allungarla di 5-6 cm adesso volevo provare con un tubo in plastica dello stesso diametro dell'attuale per poi arrivare alla progettazione del nuovo musetto, che ne dite? saluti PS puoi mettere le tue foto così veo come viene il lavoro? |
25 maggio 09, 14:00 | #7 (permalink) Top |
User |
Salve a tutti, ho allungato la fusoliera con un tubo ma ahime non avevo calcolato che il motore scaldasse così tanto e non si freddasse in aria visto che il nuovo musetto è chiuso Adesso devo trovare una nuova soluzione e avevo pensato a fare un supporto 'aperto' avete qualche idea sui materiali da utilizzare per non romperlo al primo atterraggio? saluti |
Bookmarks |
| |