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Vecchio 14 maggio 09, 18:09   #1 (permalink)  Top
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primo autoprogetto jet, consigli?

salve a tutti, vorrei presentarvi il modello del mio primo jet in depron autoprogettato.
prima di cominciare la progettazione mi sono posto vari obbiettivi da centrare, che sono:
-il modello dev'essere molto molto leggero, visto che verrà motorizzato con un vecchio speed 400 (voglio tenermi sotto ai 400 grammi in ordine di volo)
-deve però essere abbastanza stabile, mi trovo bene con il pilotaggio, però sono comunque un principiante avendo iniziato solo unanno fa
-dev'essere in grado di compiere qualche semplice manovra
-dev'essere semplice e veloce da costruire (non ho molto tempo libero, e mi seccherebbe perderlo per costruire un aereo senza garanzie di funzionamento)
-dev'essere carino, non dico stupendo, ma almeno non una schifezza...
-non deve avere gli elevoni (ho una radio a quattro canali non digitali)

detto questo, vi mostro un po di renders, con in più una stima di posizione del baricentro (del solo modello) e di peso finale.

avete dei consigli su eventuali modifiche da apportare?

grazie dell'attenzione, silvio
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primo autoprogetto jet, consigli?-prototipo.jpg   primo autoprogetto jet, consigli?-prototipo-2.jpg   primo autoprogetto jet, consigli?-prototipo-4.jpg   primo autoprogetto jet, consigli?-prototipo-5.jpg   primo autoprogetto jet, consigli?-proprieta-di-massa.jpg  

silviocross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 19:46   #2 (permalink)  Top
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dimenticavo, lunghezza del modello 800mm, apertura alare 730mm.

silvio
silviocross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 19:54   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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mmm ad occhio e croce quello che hai disegnato non gira senza alettoni, non capisco cmq la difficoltà di usare gli alettoni con una radio a 4 canali

quelle dimensioni per un aereo facile da pilotare sono buone, ma con quel motore secondo me non vai da nessuna parte (secondo me)

con quei bracci di leva, trovo difficile centrarlo cmq, guarda ad esempio un mb339 per renderti conto di quello che dico
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 20:10   #4 (permalink)  Top
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gli alettoni ovviamente non sono disegnati visto che devo ancora valutarne la superfice da attribuirgli, in ogni caso verranno ricavati dall'ala che vedi disegnata.
la problematica per una 4 canali sta nel miscelare gli elevoni per un delta, mi servirebbe un delta mix ma l'unico negozio di aeromodellismo della mia provincia ha detto che non li ordina perchè ormai non servono (in effetti...)

non ho invece capito cosa intendi per centrarlo, parli di posizionare bene il baricentro?
in effetti potrei fare due conti con batteria e motore per vedere se riesco senza aggiungere ulteriori pesi.
per guardare l'mb339...beh tutte le proporzioni di lunghezze, larghezze e superfici vengono proprio da un trittico di quel modello..
silviocross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 20:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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scusami, tra le caratteristiche da te elencate avevo letto alettoni invece di elevoni...

si, notavo una certa somiglianza... ma la coda mi sembra parecchio più lunga di quella del 339
il punto è che su un modello del genere la ventola finisce dietro al baricentro, quindi se in un 3 assi convenzionale con il motore in punta basta il motore stesso a compensare il peso della coda, in un modello in cui il motore con la ventola stanno dietro, per centrarlo hai bisogno di un muso decisamente più lungo (anche se qui mi sembra eccessiva la coda)

altra cosa, da dove aspira aria la ventola?
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 21:05   #6 (permalink)  Top
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no no no, niente ventola ma bensì elica spingente...
in effetti una ventola con speed 400 sarebbe una follia!
consigli quindi di accorciare la coda?
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Vecchio 14 maggio 09, 21:16   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
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Originalmente inviato da silviocross Visualizza messaggio
no no no, niente ventola ma bensì elica spingente...
in effetti una ventola con speed 400 sarebbe una follia!
consigli quindi di accorciare la coda?
cioè sposta le ali più indietro.

Altra cosa: come stai calcolando il baricentro??? Il baricentro non è dove sta per via del peso del depron (che come noti pesa praticamente come il motore da solo), ma dove deve stare affinché il modello voli, e ciò dipende esclusivamente dalla forma delle ali.
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Vecchio 14 maggio 09, 21:30   #8 (permalink)  Top
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giusto, difatti ho specificato che la posizione del baricentro nella foto riguarda solamente il medello in depron, senza motori e affini.
non ha molto senso, quello che mi interassava da quella schermata era il peso..
l'idea è di fare prima una prova con ala a tavoletta, poi se non si rivela un disastro farne un secondo con ala profilata.
sto però valutando dove mettere il longherone di rinforzo per l'ala, perchè se lo mettessi sopra potrei ricoprire con del depron da 3mm ed avere una sorta di piano-convesso. valuterò.
il problema è: dove va posizionato l'asse baricentrico su un'ala a tavoletta?

inserisco anche la vista superiore.
noterete che ho appositamente incorporato piani di coda e ali con i rispettivi ventre e dorso del modello, in modo da risparmiare qualcosina in peso.

silvio
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Ultima modifica di silviocross : 14 maggio 09 alle ore 21:35
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Vecchio 14 maggio 09, 21:39   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da silviocross Visualizza messaggio
giusto, difatti ho specificato che la posizione del baricentro nella foto riguarda solamente il medello in depron, senza motori e affini.
non ha molto senso, quello che mi interassava da quella schermata era il peso..
l'idea è di fare prima una prova con ala a tavoletta, poi se non si rivela un disastro farne un secondo con ala profilata.
sto però valutando dove mettere il longherone di rinforzo per l'ala, perchè se lo mettessi sopra potrei ricoprire con del depron da 3mm ed avere una sorta di piano-convesso. valuterò.
il problema è: dove va posizionato l'asse baricentrico su un'ala a tavoletta?

inserisco anche la vista superiore.
noterete che ho appositamente incorporato piani di coda e ali con i rispettivi ventre e dorso del modello, in modo da risparmiare qualcosina in peso.

silvio

metti il CG al 25% della CMA ( Cirda Media Aeronautica ) e non ti pentirai mai.
Per sapere dove posizionare l'ala rispetto alla fusoliera,aspetta a ricavarne la sede,piazza motore,regolatore e batterie dove più ti farebbe comodo metterli e poi posiziona l'ala avanti ad indietro fino ad far sì che il modello sia centrato nel CG calcolato senza mettere piombo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 14:58   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-02-2009
Residenza: zoppola (pordenone)
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uh, ho fatto un esperimento interessante... (credo!)
ho voluto pesare la mia lipo 2 celle (108 grammi) e lo speed 400 con relativa elica 7x3" (95 grammi).
a questo punto ho poi disegnato l'ordinata motore in compensato ed ho fatto uno schizzodi motore e batteria, ai quali ho poi assegnato la massa prima mirurata.
certo mancano ancora i servi ed i tiranti oltre a regolatore e radio (che però posso montare tutto a metà fusoliera) però vi lascio notare come il baricentro sia addirittura avanzato (ovviamente compensabile con lo spostamento della batteria).
a questo punto oserei dire che la geometria di massima può andare bene, voi che dite?

silvio
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