30 settembre 05, 12:05 | #1 (permalink) Top |
UserPlus |
Come da oggetto vorrei provare a laminarmi i portabaionette in carbonio. La calza incrociata la ho già. Alcuni mi dicono di laminare direttamente su baionetta abbondantemente trattata con distaccante, altri dicono di interporre uno stratino di domopack ben messo (cosa quasi impossibile secondo me....). Fatto sta che ho la baionetta in fibra di vetro da 8 e mi hanno pure detto che non è perfetta come superficie e non la stacco più dal portabaionette nonostante il distaccante.... A proposito di distaccante: solo cera o anche polivinilico? Conviene che mi procuri una baionetta in acciaio armonico che è bella liscia e può essere presa a martellate per sguainare il tubo laminato? Grazie.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
30 settembre 05, 13:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2004 Residenza: Roma
|
Giorgio, potresti fare una prova prima (se hai già tutti i materiali disponibili) per vedere come reagisce la resina con i metodi da te segnalati. Così facendo sarai in grado di capire in prima persona quale è, tra i sistemi consigliati, quello migliore. Prendi una barretta piccola di acciaio (che simula la baionetta), e lamini seguendo il modo che preferisci. Quindi aspetti che asciughi bene il tutto e valuti il risultato finale. Unico neo è che butterai un pezzettino di carbonio e qualche grammo di resina ma almeno sei sicuro del risultato |
30 settembre 05, 13:46 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
30 settembre 05, 14:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
|
La butto li, poptrebbe essere una ca----a, con la cera delle candele crei uno strato sottilissimo di protezione, fai tutta la laminazione, scaldi con uno sverniciatore qule tanto che la cera si molla ed estrai il tuo "maschio". In questa maniera se hai delle piccole irregolarita' dovrebbero non ostacolare. Abbiate pieta'!!! |
30 settembre 05, 15:24 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
|
Si il domopak non fa attaccare la resina, ma lo devi applicare molto bene, se fai piu' giri forse hai troppa tolleranza, se fai un giro solo non e' troppo "mobile"? La cera per lucidare penso che sia un'ottimo distaccante ma non ha uno spessore significativo, se il tuo maschio non e' perfettamente regolare non rischi che s'incastra? |
30 settembre 05, 15:37 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho già i distaccanti specifici, sia la cera che l'alcool polivinilico; alcuni mi hanno detto di non usarli entrambi. Comunque volevo avere meno tolleranza possibile, per cui proverò a laminare senza domopack con 4 o cinque mani o più di cera distaccante lucidata.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
30 settembre 05, 17:56 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2004 Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
| Citazione:
esperienza insegna: non mettere assolutamente il domopack: se si incolla e crea il vuoto sulla baionetta, la togli solo con il martello. Perchè vuoi fare i porta baionette in carbonio?? non hanno alcuna funzione se non quella di riceve la baionetta all'interno del cassonetto o delle centine - è lei che lavora, non il tubo esterno. Anchio mi ero fatto venire queste fantasie: le ho fatte in fibra di vetro su un tondino di calibrato da 12 mm lucidato a specchio: nonostante 5/6 mani di cera distaccante lucidata, l'estrazione è stata difficile - alla fine l'ho messa nel freezer - il centesimo di ritiro della baionetta è sufficiente per farla uscire, ma è sempre un rischio se c'è qualche asperità. In commercio ci sono i calibrati di acciaio con il tubo di ottone che ha pochi centesimi di gioco e va benissimo. Se le vuoi fare di fibra, fai questa prova su un pezzetto di tondino - una volta impregnato, metti il tutto in forno a 50°: il tondino ha una piccolissima dilatazione che, quando raffreddato, dovrebbe facilitare il distacco. L'alcool polivinilico non fa da separatore: rende solo molto speculare la superficie dello stampo o della sagoma da riprodurre. Saluti Gianka
__________________ Futaba T9 CHP - Graupner MC20 - Assan 2,4 ghz ASW19 300 - Mini Nimbus 360 - Cirrus75 300 - F3B -F3E 10cFAI - EJ - 3D dep - Ultimate100 - Polaris - EDGE540 E - Sukhoi26 50C E - Autogiro - MTitan325 - IOM - RG65 | |
30 settembre 05, 18:18 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Va beh, ho capito che devo farmi un po' di prove per trovare il metodo che mi soddisfa. Voglio usare il composito per risparmiare un pelo di peso in estremità alare (pochi grammi lo so ma più che altro è lo sfizio); servono per le tips che sono quasi quaranta centimetri. Inoltre vorrei impratichirmi per poi usarle nei timoni.... Terrò presente anche i tuoi consigli su caldo/freddo. Avevo intenzione di usare la mazzetta per sfilare il tondino....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
Bookmarks |
| |