Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 09, 13:50   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
, questo ha una svergola positiva ossia il bu dell'estremità è più alto del BU alla radice, per riatardare lo stallo d'estremità

Per quanto riguarda l'altro modello, ossia l'Hummer di cui posto foto, è un canard, con svergola negativa. Credo sia dovuto al fatto di far stallare prima il canard dell'ala....
si ma io chiedevo come mai il pipe ha uno svergolamento negativo... o forse parlavi del canard qui sopra?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 14:00   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
si ma io chiedevo come mai il pipe ha uno svergolamento negativo... o forse parlavi del canard qui sopra?
il pipe ha uno svegolamento positivo , ossia il bordo d'uscita dell'estremità alare è più alto del bu della radice alare , come la maggior parte dei tutt'ala, nulla di strano o diverso.

Il canard invece, è un pò più complesso come discorso, ci sono diversi motivi per la svergola negativa, uno dei quali è che l'ala del modello viene oscurata in parte dal piano di quota che si trova davanti l'ala e che ha ben 5,5° di angolo d'attacco, quindi per far arrivare i flussi d'aria all'ala con l'angolo giusto, bisogna svergolare l'ala in negativo, ossia Il BE dell'estremità alare è più alto rispetto al BE della radice.
Se non si fa questo bisogna poi trimmare l'elevatore con 1 cm e mezzo circa di up (che poi sui canard è curiosamente verso il basso),
Altrimenti ti fa una bell looping interno verso terra firma.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 14:46   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da Harley Visualizza messaggio
Ciao Antonio.
...
A proposito, come rivesti le ali?
Balsa da 1mm e vinavil rapida. Poi tutto in oracover.
O si fa per bene, o non si fa.

Veramente ho un rotolo enorme di Orastick carbonio, per un errato acquisto un paio d'anni fa, quasi quasi lo faccio tutto in orastick carbonio e poi decoro con qualche fascia rossa o gialla per poterlo vedere bene in volo.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 16:40   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
MMM... piccolo problema.....
Ho provato a ricoprire la pinna con orastick carbonio, e devo dire che non è proprio come l'oracover, infatti è fatto per decorazioni in quanto è appiccicoso.
Una vera rottura ricoprire con questo materiale. Comunque ho voluto provare, ho rivestito la coda e l'ho infilata nella fuso per provare il look. Sembra OK, tranne che l'ho lasciato 2 minuti al sole e, come temevo, la coda si incurva dal lato in cui batte il sole. Non so se è il materiale che tira troppo o la coda troppo delicata. Il balsa usato è abbastanza duro. Ho 2 opzioni, o rivesto tutto con materiale più soft, tipo solarfilm, oppure rifaccio la coda in balsa pieno.....
consigli??

Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 13:33
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 16:25   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Ok, per la coda, no problem ho tolto la carta color carbonio. Rivestirò la coda con balsa da 0,8mm con venatura verticale da un lato e orizzontale dall'altro, e vediamo se si muove più.

Per quanto riguarda la fuso, ho chiuso il muso e l'ho stondato.

foto:

Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 13:33
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 17:02   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Ok, per la coda, no problem ho tolto la carta color carbonio. Rivestirò la coda con balsa da 0,8mm con venatura verticale da un lato e orizzontale dall'altro, e vediamo se si muove più.

Per quanto riguarda la fuso, ho chiuso il muso e l'ho stondato.

foto:
Bello bellissimo complimenti, ottima mano ti seguo pure io... e il disegno di quello figo con il canard?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 17:32   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2004
Residenza: Veroli (FR)
Messaggi: 272
Marcantonio ti seguo anche io , in silenzio ma ti seguo
__________________
http://www.tuttomodel.it

Nel mio hangar : Yak54 - Tucano - PushyCat - Upstar - Star EP - Rafale
strike76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 01:03   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Vi ringrazio per le belle parole, e allego il file relativi al canard ossia il modello chiamato Hummer. Se qualcuno ha voglia di ripassarlo tutto in CAD, gli passo volentieri la versione ad alta risoluzione.



Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 13:33
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 07:30   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Ok, per la coda, no problem ho tolto la carta color carbonio. Rivestirò la coda con balsa da 0,8mm con venatura verticale da un lato e orizzontale dall'altro, e vediamo se si muove più.

Per quanto riguarda la fuso, ho chiuso il muso e l'ho stondato.

foto:
se mi permetti un consiglio, rivestila su entrambe i lati con balsa verticale o al massimo diagonale seguendo il BE della deriva, metterla incorciata come dici te non serve a nulla.. anzi..(e' facile che si svergoli..) il senso di lavoro della deriva richiede rigidita verticale, in orrizzontale hai gia tutti i traversini interno che son piu' che sufficenti..
quando l'ai incollata saebbe utile mettere due triangolini in balsa ai lati in modo da creare un buon angolo d'incollaggio tra deriva e fusoliera..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 08:08   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
se mi permetti un consiglio, rivestila su entrambe i lati con balsa verticale o al massimo diagonale seguendo il BE della deriva, metterla incorciata come dici te non serve a nulla.. anzi..(e' facile che si svergoli..) il senso di lavoro della deriva richiede rigidita verticale, in orrizzontale hai gia tutti i traversini interno che son piu' che sufficenti..
quando l'ai incollata saebbe utile mettere due triangolini in balsa ai lati in modo da creare un buon angolo d'incollaggio tra deriva e fusoliera..
grazie del consiglio Gatto, seguirò....
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build Log 3DP Mini Filippopro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 141 22 marzo 13 01:01
Build log che passione ChesoLari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 13 dicembre 10 12:22
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
Build Log: BLADEER DS Carbon look twentynine Aeromodellismo Alianti 47 23 gennaio 09 00:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002