Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 09, 19:57   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da Harley Visualizza messaggio
Ciao Antonio, come stai?
E' da tempo che non ci sentiamo ed è da tempo che non scrivo sul forum.
Mi sono incuriosito ed ho letto la descrizione. Quasi quasi me lo faccio pure io sto modelletto, è tanto che non costruisco.
Potresti passarmi il disegno cad? Che balsa stai usando? (intendo come spessore)
Motorizzazione? Elica?
Dammi qualche info così mi faccio venire voglia
Ciao socio
Certo Harley, come va?, il disegno te lo mando senza problemi, basta che mi dai la tua email. Gli spessori sono diversi. Le fiancate balsa da 4mm, ma la parte anteriore come vedi da foto è raddoppiata all'interno con altri 2mm. La sella dell'ala ha un rinfornzo, da 4mm. la parte superiore e inferiore è da 3mm con venatura in orizzontale, fino all'ordinata anteriore, quella col buco dove si infila il piolo dell'ala, da quel punto in poi, sopra e sotto è balsa da 6mm sempre con venatura orizzontale. servono un paio di bacchette di balsa 3x3 mm, e almeno una bacchetta di triangolare da 10mm.
Da quello che leggo sul Model Aviation, vola da Dio stabile veloce, e termica pure bene, ma la costruzione deve essere precisa, nella svergola dell'ala, ed è molto sensibile riguardo al baricentro, come tutti i tutt'ala. In termica si dovrebbe pilotare solo con i trim, per come è sensibile. E' anche molto veloce a quanto pare, data la pulizia aerodinamica, quindi punta il naso giù e tienti forte.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 18:28   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Harley se parti con la costruzione, ti posso anticipare che i pezzi come da disegno sono abbastanza precisi, ovvio che come primo taglio, c'è il mezzo millimetro qui, e il mezzo millimetro là da aggiustare, ma non mi ha impedito di costruire una fuso forte, dritta e leggera. Le ordinate si incastrano perfettamente, al punto giusto. Ecco una foto della fusoliera in costruzione avanzata, manca ormai solo il rivestimento superiore ed inferiore della parte del muso, che è in balsa morbido da 6mm con venatura orizzontale. Inoltre nella parte anteriore usa del triangolino da 10mm così si può stondare perfettamente con la cartavetro.

Sono soddisfatto, ho impiegato solo 2-3 ore finora, senza tener conto della fase di disegno dei pezzi. Questo è incoraggiante.

Domani completo la fuso, e se ho un pò di tempo, tra le tante cose che ho da fare, comincio a squadrare i blocchi di polistirolo da tagliare.

La fuso come è in foto, pesa esattamente 110 grammi. Credo a questo punto che il modello vuoto e ricoperto peserà dai 500-600 grammi a vuoto, e in ODV
900-1000 gr.

Se calcoli l'area di superficie dell'ala che ha una corda alla radice di ben 35 cm, e 19 all'estremità, sarà rapportabile ad un tipico motoaliante, solo molto più compatto per uso in pendio.

Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 13:32
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 11:04   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
non ho resistito alla vista d'insieme.

Metterò poco diedro, circa 3 cm sotto ogni estremità alare, tanto per dargli più stabilità in termica.
Purtroppo una semiala è venuta con un pò di scanalature, non avendo altro polistirolo, me la tengo e stuccherò un pò prima di incollare le skin.

Il muso poi va stondato, con tutto il legno che c'è nella zona muso, ci sarà da carteggiare tanto per farlo diventare bello tondo.

Questo sarà l'ultimo post del thread, anche constatato il poco interesse in questi modelli poco ortodossi

Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 13:32
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 11:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ciao Antonio.
Capisco benissimo il tuo dispiacere nel vedere che il post sia poco seguito, ma sai benissimo che costruttori siamo rimasti in pochi.
Se ti può consolare io ti sto seguendo con piacere. Ier mi sono perso il mio aliantino in termica con tutta la sua bella elettronica nonchè l'altimetro...!!!
Il tempo di un battito di ciglia ed è sparito.
Quindi non sai quanto capita a fagiolo questo modello. Continua ad aggiornare il post, stai facendo un ottimo lavoro.
A proposito, come rivesti le ali?
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 12:28   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Non è un problema Harley, non mi interessa che sia seguito o meno.
L'ho aperto per spingermi a chiudere il lavoro in poco tempo. Se faccio un build log su rcgroups oppure sul barone, allora finisco in tempi brevi, se invece non ne apro, a volte mi perdo per strada. Solo per questo l'ho aperto, oltre al fatto che
credo che maestri progettisti come Bill Winter si meritino un certo tipo di immortalità, I suoi progetti come quelli di molti old-timer erano dei veri capolavori, geniali, e volavano benissimo. In tal modo se qualche pazzo come me fa una ricerca su google, ecco che vien fuori questo thread, e questo mi fa solo piacere.

Per quanto riguarda il tuo aliante, mi spiace tantissimo, è capitato anche a me di perderlo per alcuni minuti, una volta sopra una nuvola, ma poi per fortuna l'ho rivisto grazie ad un binocolo che porto sempre con me quando sto in pendio o volo in termica. Comunque sull'aliante avevi il tuo nome , indirizzo e numero di cell?
Sai, non si sa mai, magari becchi la persona onesta che non sa che farsene e ti chiama.
Se vuoi usarlo per le termiche direi di scalarlo almeno a 160 cm di aa.
Se questo va bene, io farò così ne faccio un altro più grande da termica, magari un 2 metri.
Certo che se questo da 120 cm sembra grande per via della fuso che sarà lunga in totale 105cm(compreso ogiva), e per via della corda alare , non oso pensare un 2 metri , che avrà una lunghezza di fuso sul 180cm e una corda alare alla radice di 60 cm....
hahaha, sarebbe una bella vista. Ovvio che in tal caso bisogna mettere un paio di baionette, e fare l'ala separabile.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 12:35   #16 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Beh, sappi che io guardo e taccio .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 12:56   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
perchè fermarsi sul piu' bello, motli leggono e tacciono, altri leggon e attendono il collaudo...

altri ancora .. vorrebbero il DXF ma non lo chiedono

PS l'ala che profilo ha?? svergolature?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 13:11   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
perchè fermarsi sul piu' bello, motli leggono e tacciono, altri leggon e attendono il collaudo...

altri ancora .. vorrebbero il DXF ma non lo chiedono

PS l'ala che profilo ha?? svergolature?
Mi fa piacere che qualcuno segua, ne avevo il sospetto, visto anche la quantità di visite che hanno ricevuto le foto. Credo che il profilo sia stato disegnato a mano dal "grande maestro" quello alla radice ha un leggerissimo "reflex", quello all'estremità molto più pronunciato.
La svergola è di 1 grado circa , nel senso che l'estremità alare è svergolata verso il basso di circa 1 grado (parliamo di washout, e non di washin).

C'è un bellissimo Canard che vorrei costruire di Bill Winter e l'estremità alare ha una svergola di 1,5% verso l'alto (washin).

Per il DXF, non voglio prendermi crediti che non siano i miei, ho solo ingrandito un progetto già ottimo, e l'ho ottimizzato per la cnc, per un'area di lavoro di 500mm o poco meno (visto la grandezza delle nostre frese cnc).

Ho deciso di renderlo disponibile a tutti, non solo agli amici come Harley,
ovviamente chi è interessato può chiedermelo in privato a: assistenza@mdasistemi.it
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 13:15   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
una svergola negativa??...

come mai?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 13:46   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
una svergola negativa??...

come mai?
, questo ha una svergola positiva ossia il bu dell'estremità è più alto del BU alla radice, per ritardare lo stallo d'estremità

Per quanto riguarda l'altro modello, ossia l'Hummer di cui posto foto, è un canard, con svergola negativa. Credo sia dovuto al fatto di far stallare prima il canard dell'ala....

Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 13:33
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build Log 3DP Mini Filippopro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 141 22 marzo 13 01:01
Build log che passione ChesoLari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 13 dicembre 10 12:22
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
Build Log: BLADEER DS Carbon look twentynine Aeromodellismo Alianti 47 23 gennaio 09 00:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002