29 settembre 05, 09:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 871
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Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, dopo una bella quantità di post letti non sono riuscito togliermi qualche dubbio. Dopo tre Tzagi e un terzo tuttala che sto costruendo ho deciso di lanciarmi nell'avventura di costruire un aliante, pensavo di partire con un aereo con fusoliera in balsa e ali in polistirolo risoperte di resina.
Grazie e tutti, Vietto |
29 settembre 05, 14:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 97
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per quel che riguarda l'ala svergolata io rivestirei la prima semiala da ambo le parti poi una volta messa nelle sue culle di polistirolo la presserei per bene con un bel peso uniforme e secondo me basta e avanza per recuperare la svergolatura. Ora ti faccio io una domanda, nell'ala non hai dato un 3 gradi di svergolatura all'estremità? |
29 settembre 05, 14:53 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 871
| Citazione:
Ho letto l'articolo, mi ha ispirato molto, visto che c'era anche il progetto mi sono deciso di provare a farlo, per la precisione sto provando ad aggiungerci anche una fusoliera per contenere la batteria e la ricevente. Io non sto cercando di svergolare l'ala ma di raddrizzarla. | |
29 settembre 05, 15:18 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
| Citazione:
Se la semiala è sottile a MIO parere un po' si svergola per il calore durante il taglio e mettendola nella sagoma e pressandola o "pesandola" dovresti raddrizzarla. Cosa molto diversa è se l'hai proprio tagliata storta. Per la tecnica di laminazione ochhio che forse non è l'ottimale. Vedi il mio post "disastro prima laminazione" Buona fortuna (per la laminazione serve) Bye | |
29 settembre 05, 15:45 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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Se resini e pressi torna tutto a posto. Ma ti sconsiglio di fare tutto in una botta sola. Prima sotto e poi sopra l'ala...assolutamente, in questo modo ti vengono perfetti pure be e bu. Guarda il mio thread sul falco dell'arthobby: http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=13061 Qui vedi come fare per laminare col tessuto, non usare la stagnola ma uno strato di foglio di nylon (preferibile il mylar ma costa) e stai sicuro che non ti si attacca. Io ho provato ad usare la plastichina che si stacca dall'oracover e va benissimo. Altrimenti va bene anche l'estensibile usato per avvolgere i bancali. quindi: Resina (a pennello o rullo) Stendi tessuto tagliato 3 cm più largo della zona da ricoprire(con calma...) Controlli che sia tutto impregnato, eventualmente ne metti un po' picchiettando col pennello. Tamponi per togliere tutti gli eccessi.(Carta igienica, scottex ecc.) Attacchi lungo tutti i bordi dei pesetti per far cadere in verticale il tessuto ai bordi Metti il foglio di nylon, plastica ecc. Metti la controsagoma sopra e vai di libri, giornali ecc.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
29 settembre 05, 17:49 | #6 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 871
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29 settembre 05, 18:12 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2004 Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
| Citazione:
per queste laminazioni, volendo ricoprire direttamente il polistiro, io ho usato un altro sistema: prendere un foglio di PVC trasparente di dimensioni adeguate spessore 0,2-0,3 mm (lo trovi nei Brico alto 100 e venduto a metri - lo usano in giardinaggio). Passare una mano di cera distaccante - lucidare - adagiare sopra almeno 2 strati di fibra da 80 - 100 gr. un pò + abbondante della pianta alare ed impregnare con la resina (se ti metti sotto un cartoncino scuro, vedi se lasci zone non impregnate). Lascia trascorrete 10 minuti ed a questo punto appoggiare tutto sull'anima in polistirolo, ricopri con la controsagoma e pressi (att.ne a mettere sulla controsagoma inferiore della pellicola per alimenti per evitare che il tessuto possa attaccarsi) Per pressare senza sottovuoto questo sistema va benissimo: una tavola di compensato spesso o di semplice tuciolato con sopra due pacchi di bottiglie d' acqua minerale - avrai un carico di circa 18 kg. che è più che sufficiente. Non impregnare mai il tessuto sul polistirolo gli assorbe tutta la resina. Nel modo sopradescritto abbiamo ricoperto decine di ali di F3E da gara. Sull' uso del mylar ho delle riserve per risultati spiacevoli. Se interessa ancora posso dare a Vietto le dimensioni per costruire un ottimo aliantino da 2 mtl AA. Saluti Gianka
__________________ Futaba T9 CHP - Graupner MC20 - Assan 2,4 ghz ASW19 300 - Mini Nimbus 360 - Cirrus75 300 - F3B -F3E 10cFAI - EJ - 3D dep - Ultimate100 - Polaris - EDGE540 E - Sukhoi26 50C E - Autogiro - MTitan325 - IOM - RG65 | |
30 settembre 05, 09:04 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 871
| Citazione:
Per il progetto per un aliante da 2mt AA sono tutto orecchi, non ho deciso del tutto anche per il fatto della misura quindi se il tuo è già 2m... Grazie, Vietto. | |
30 settembre 05, 10:18 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Riguardo al ridimensionare il progetto: o scali tutte le misure o avrai un modello con caratteristiche di volo completamente diverse e che probabilmente non volerà perfettamente non avendo timoni e bracci di leva dimensionati all'apertura. Ci vorrebbe qualcuno esperto in progettazione, oltre ciò io non so andare.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
30 settembre 05, 17:17 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2004 Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
| Citazione:
1a risposta: spero che si riesca a capire senza un disegno: quando prepari le dime per il taglio, disegnando il profilo, sul bordo d'entrata, non si termina con un piano ma si continua a seguire la ideale del profilo sino a che sei fuori dal quello che sarà il tuo blocco di polist. - questo vale per il dorso che per la parte inferiore. a taglio avvenuto ti troverai una specie di V che no farà piegare il foglio di PVC quando gli andrai a sovrapporre la controsagoma. L'esperienza dice di fare la copertura in due volte ma volendo si può fare contemporaneamente sopra e sotto. Il bordo d'entrata finirà perfettamente a punta. A questo punto le procedure possono essere diverse ma le più usate sono: tagliare con una sega a nastro un cm di b.e.: otterrai una superficie perfetta x incollarci un listello quadrato in balsa o obece che sagomerai seguendo il profilo - oppure un altro sistema valido è quello di tagliare a filo polistir. la fibra polimerizzara, con un tampone e carta grattarne un paio di mm in modo da creare un apertura: con una limetta o similare si scava un pò il polistirolo e si riempie con roving di vetro o carbonio e resina + microballon. quando catalizzato il tutto si liscia con la c. vetro. - E' più difficole spiegarlo che farlo. Un amico utilizza anzichè il roving, un tubetto di carbonio diam. 4 mm (usato sugli aquiloni): si ottiene un ala rigidissima. seconda risposta: ecco le dimensioni dell'aliante. AA 200 cm + terminali - semiala: primo tronco 65 cm - rettangolare- corda 21 cm secondo tronco 35 cm trapezioidale - corda 21 - 16 cm + il terminale Profilo: eppler 193 per tutta l'apertura Diedro ottinale: doppio diedro : 3° primo tronco - 5° il secondo rispetto al piano del primo. Profondità: AA 50 cm - trapez. con corda 12 al centro e 10 all'estremità + parte mobile ricavata da list. balsa triangolare 5 x 25 mm Bracci di leva: anteriore 28-29 cm dal baricentro - posteriore 74 cm dal baricentro al bordo entr. del profondità. Questa stessa ala a centine, la stò utilizzando da almeno 6/7 anni su un elettrico da durata, ho fatto gare e quando voglio divertirmi con un modellino che vola da solo monto questa su una fusoliera tipo Freudentaler, il divertimento è assicurato! Alla prox puntata se volete vi dò i dati per l'elettrico. Ho scritto un poema, ma non cavallerresco. Saluti Gianka
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