Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 05, 14:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Ciao a tutti, rinnovo la discussione fatta molto tempo fa sui profili a tavoletta!

Ultimamente ho visto molti progetti con questo profilo (perche' nel bene e nel male e un profilo) e ho anche realizzato un biplano con questo sistema, ma tutti mi sembra di capire che hanno un carico alare molto basso, cioe' minore di 13-15 g/dmq.

Qualcuno ha mai avuto esperienze di profili a tavoletta con carichi alari intorno ai 50-60 g/dmq?

Teoricamente secondo voi con carichi sopra citati che problemi potrebbero avere (escludendo quelli strutturali ovviamente)?

Grazie a tutti
Audifly
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 16:16   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Probabilmente l'hai letto ma magari interessa anche ad altri visto l'argomento, in area articoli c'e' un bellissimo articolo sui profili a "tavoletta" che mi ha mandato Fai qualche tempo fa, lo trovate qui http://www.baronerosso.it/Articolo165.html
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 16:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Sinceramente l'avevo perso e l'ho letto con molto interesse (Complimenti FAI), ma la mia domanda forse era piu' pratica.

La riformulo in questa maniera:
Usare un profilo a tavoletta su un'aereo abbastanza veloce e con un carico alare di circa 50-60 g/dmq e' vantaggioso? Puo' avere dei problemi collaterali? come ad esempio dover atterrare molto (troppo) veloce oppure in volo e' instabile (anche se mi sembra d'escluderlo dai dati letti sull'articolo).

Grazie
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 19:26   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by audifly@26 settembre 2005, 15:56
Sinceramente l'avevo perso e l'ho letto con molto interesse (Complimenti FAI), ma la mia domanda forse era piu' pratica.

La riformulo in questa maniera:
Usare un profilo a tavoletta su un'aereo abbastanza veloce e con un carico alare di circa 50-60 g/dmq e' vantaggioso? Puo' avere dei problemi collaterali? come ad esempio dover atterrare molto (troppo) veloce oppure in volo e' instabile (anche se mi sembra d'escluderlo dai dati letti sull'articolo).

Grazie
Per la stabilità abbiamo le varie sperimentazioni che ci confortano nei presupposti teorici.
Per il peso, bè dipende da quello che ci vuoi fare e dalla motorizzazione che vuoi installare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 21:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Ciao FAI, per il momento vorrei fare un qualcosa di volante per provare la ventola kyosho (con motore hacker, quindi sui 600 grammi di spinta), quindi discreta velocità e purtroppo carico alare come citavo prima o qualcosina in più.
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 17:19   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sono sicuro che non avrai problemi.

Magari aiutati profilando il bordo di entrata della tavoletta.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 17:36   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.816
Ciao Occhio a non esagerare con le ventole kyosho, sembra che abbiano una certa propensione a perdere le pale a regimi troppo alti
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 00:38   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Ciao staudacher , in effetti qualche prova l'ho già fatta usando Hacker c40 9L e 3 lipo ed è andata bene, ha anche avuto un discreto contatto con il terreno senza avere grandi traumi.

Su RCgroups mi sembra di aver visto qualcuno che la usa con 3 lipo.... probabilmente è il limite, 4 lipo non conviene usarle!

Hai qualche esperienza diretta?
audifly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi mi spega i vantaggi du una lipo??? Mirkosv Elimodellismo Principianti 3 02 settembre 06 23:26
rinforzi in carbonio nei deproncini con profilo a tavoletta pakizip L'uovo di Colombo 0 30 maggio 06 12:38
Quali sono i vantaggi di un biplano? fabionardella Aeromodellismo 10 03 maggio 05 17:51
S/Vantaggi di un biplano... fabionardella Aeromodellismo Volo Elettrico 1 28 aprile 05 01:05
Profilo a tavoletta: che velocita'? Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 16 marzo 05 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002