26 settembre 05, 14:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 211
|
Ciao a tutti, rinnovo la discussione fatta molto tempo fa sui profili a tavoletta! Ultimamente ho visto molti progetti con questo profilo (perche' nel bene e nel male e un profilo) e ho anche realizzato un biplano con questo sistema, ma tutti mi sembra di capire che hanno un carico alare molto basso, cioe' minore di 13-15 g/dmq. Qualcuno ha mai avuto esperienze di profili a tavoletta con carichi alari intorno ai 50-60 g/dmq? Teoricamente secondo voi con carichi sopra citati che problemi potrebbero avere (escludendo quelli strutturali ovviamente)? Grazie a tutti Audifly |
26 settembre 05, 16:16 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Probabilmente l'hai letto ma magari interessa anche ad altri visto l'argomento, in area articoli c'e' un bellissimo articolo sui profili a "tavoletta" che mi ha mandato Fai qualche tempo fa, lo trovate qui http://www.baronerosso.it/Articolo165.html
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
26 settembre 05, 16:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 211
|
Sinceramente l'avevo perso e l'ho letto con molto interesse (Complimenti FAI), ma la mia domanda forse era piu' pratica. La riformulo in questa maniera: Usare un profilo a tavoletta su un'aereo abbastanza veloce e con un carico alare di circa 50-60 g/dmq e' vantaggioso? Puo' avere dei problemi collaterali? come ad esempio dover atterrare molto (troppo) veloce oppure in volo e' instabile (anche se mi sembra d'escluderlo dai dati letti sull'articolo). Grazie |
26 settembre 05, 19:26 | #4 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Per il peso, bè dipende da quello che ci vuoi fare e dalla motorizzazione che vuoi installare.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
26 settembre 05, 21:44 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 211
|
Ciao FAI, per il momento vorrei fare un qualcosa di volante per provare la ventola kyosho (con motore hacker, quindi sui 600 grammi di spinta), quindi discreta velocità e purtroppo carico alare come citavo prima o qualcosina in più.
|
27 settembre 05, 17:19 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Sono sicuro che non avrai problemi. Magari aiutati profilando il bordo di entrata della tavoletta.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
27 settembre 05, 17:36 | #7 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Ciao Occhio a non esagerare con le ventole kyosho, sembra che abbiano una certa propensione a perdere le pale a regimi troppo alti
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
28 settembre 05, 00:38 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 211
|
Ciao staudacher , in effetti qualche prova l'ho già fatta usando Hacker c40 9L e 3 lipo ed è andata bene, ha anche avuto un discreto contatto con il terreno senza avere grandi traumi. Su RCgroups mi sembra di aver visto qualcuno che la usa con 3 lipo.... probabilmente è il limite, 4 lipo non conviene usarle! Hai qualche esperienza diretta? |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Chi mi spega i vantaggi du una lipo??? | Mirkosv | Elimodellismo Principianti | 3 | 02 settembre 06 23:26 |
rinforzi in carbonio nei deproncini con profilo a tavoletta | pakizip | L'uovo di Colombo | 0 | 30 maggio 06 12:38 |
Quali sono i vantaggi di un biplano? | fabionardella | Aeromodellismo | 10 | 03 maggio 05 17:51 |
S/Vantaggi di un biplano... | fabionardella | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 28 aprile 05 01:05 |
Profilo a tavoletta: che velocita'? | Rata | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 16 marzo 05 20:10 |