26 aprile 09, 23:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2008
| chiedo aiuto a voi esperti...
Ciao a tutti gli amici modellisti.... è da tempo che non mi faccio sentire nel forum, ma ora ho bisogno del vostro (sempre prezioso) aiuto... Vengo al punto, ho comprato un nuovo modello , il Formosa II, ma prima ho girato un pò sui forum e ho trovato lo stesso modello "gelcottato" verniciato benissimo e cosa principale non sembrava più essere polistirolo, vorrei avere informazioni riguardo la procedura per gelcottare e magari qualche consiglio, le uniche informazioni che ho trovato a riguardo erano in inglese e purtroppo molte cose non le ho capite, ma credo che questa procedura oltre alla funzione puramente estetica serva anche a rafforzare strutturalmente il modello vero? Punto secondo, la motorizzazione, dispongo di un motore Multiplex Himax HC3516-0840 e batterie lipo 3s da 2200 , che dite andrà bene? e con quale elica? Aspetto con fiducia il vostro aiuto e ringrazio anticipatamente tutti |
27 aprile 09, 21:48 | #3 (permalink) Top |
User | più che gelcottato, è probabile che sia stato fibrato con vetroresina.
__________________ www.masali.com |
27 aprile 09, 21:55 | #4 (permalink) Top |
User |
__________________ www.masali.com |
28 aprile 09, 10:13 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
| Citazione:
per i materiali:resina da laminazione e tessuto di fibra di vetro (per quel lavoro lì starei su un tessuto leggero intorno a 30-40 ) Il procedimento: dai la resina (usa guanti e maschera perchè io per non averlo fatto ora basta che metto la mano dentro una fuso e mi vengono tante bollicine) sulla superfice con un pennello poi ci appoggi sopra il tessuto (tagliato in precedenza) e fai un pochino come quando attaccano i manifesti pubblicitari lo premi tutto contro la superfice col pennello, prendi una scheda telefonica o qualcosa che si assomigli,togli tutta la resina in eccesso (la resina è solo peso,la struttura è data dalla fibra ) spatola fino alla noia altrimenti c'è il rischio di bolle. una volta asciutta la resina dai una stuccatina (resina addensata con burotalco va benissimo) carteggi dai un fondo e quando hai la superfice liscia liscia vernici.... p.s. la motorizzazione non l'ho dimenticata....è che son diventato allergico anche a quelli | |
Bookmarks |
| |