Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 09, 12:31   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Profili

Salve a tutti,
ieri mi sono un po' rimesso al lavoro e stavo pensando ai profili:

che ne dite di Naca 0012 alla radice e 0015 all'estremità? Troppo cicciotti?

Sull'extra330 per esempio ho dei profili anche più spessi, però il calcolo non comprendeva gli alettoni (piatti in depron) quindi alla fine lo spessore percentuale risulta 9% alla radice, tenendo conto della corda totale (profilo + alettone). In questo gli alettoni saranno profilati quindi... boh?

Ho paura, come dice Limbox, che il modello arranchi un po' troppo...
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 00:22   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia Visualizza messaggio
Salve a tutti,
ieri mi sono un po' rimesso al lavoro e stavo pensando ai profili:

che ne dite di Naca 0012 alla radice e 0015 all'estremità? Troppo cicciotti?

Sull'extra330 per esempio ho dei profili anche più spessi, però il calcolo non comprendeva gli alettoni (piatti in depron) quindi alla fine lo spessore percentuale risulta 9% alla radice, tenendo conto della corda totale (profilo + alettone). In questo gli alettoni saranno profilati quindi... boh?

Ho paura, come dice Limbox, che il modello arranchi un po' troppo...
Allora io ho un modello da freestyle che fa 3d e ha un bel volato, quelli con la forma da F3A, ha un profilo "strano" non è come i naca, ha lo spessore massimo non al 30% ma più arretrato, credo che tu debba trovare un profilo del genere, purtroppo di profili non ne so abbastanza da esserti d'aiuto. Ovvio l'ala in sezione deve rastremare solo sotto in modo che si formi un "diedro naturale" che non influisce nelle manovre ma aumenta la stabilità.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 21:34   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Collaudato!

Ciao a tutti,

magno cum gaudio nuntio vobis che ho collaudato lo Yak!

Oggi pomeriggio, con una brezza leggerq e un sole che spaccava le pietre, ho potuto far spiccare il volo alla mia ultima creatura!

Innanzitutto un doveroso grazie a Giobass e a al Gruppo Aeromodellistico Val di Magra, che mi hanno accolto come ospite (onorario, vero?? ) nel miglior campo di volo che ci sia (l'erba però andrebbe tagliata ).

In secundis grazie a Manuel 80, che vista la problematica dell'erba ha deciso di prendere in mano la situazione e la radio, collaudando il modello mediante lancio a mano (effettuato dal sottoscritto).

Tutto è filato liscio, qualche tacca di trim e il piccolo sovietico finisce in mano mia, che provvedo poi all'atterraggio su erba.

Potete dire quello che volete, ma progettare e costruire da soli un modello che vola bene non ha prezzo!

Il peso sta sui 1000-1100 grammi con batterie da 2200 3s, non ho una bilancia precisa qui per controllare bene lol!

Foto in arrivo
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!


Ultima modifica di Entropia : 21 agosto 09 alle ore 21:37
Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 22:17   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Costruzione ala

Ecco qualche dettaglio della costruzione delle semiali.
Icone allegate
Yak-54 da 125cm in balsa/depron, cercasi consigli!-imga0054.jpg   Yak-54 da 125cm in balsa/depron, cercasi consigli!-imga0055.jpg   Yak-54 da 125cm in balsa/depron, cercasi consigli!-imga0059.jpg   Yak-54 da 125cm in balsa/depron, cercasi consigli!-imga0060.jpg   Yak-54 da 125cm in balsa/depron, cercasi consigli!-imga0061.jpg  

__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 22:23   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Ancora sull'ala

Questa tecnica con la pannellatura superiore e inferiore separate, col bordo di entrata in depron, permette di evitare la noiosa piegatura del depron.
Icone allegate
Yak-54 da 125cm in balsa/depron, cercasi consigli!-imga0062.jpg   Yak-54 da 125cm in balsa/depron, cercasi consigli!-imga0063.jpg   Yak-54 da 125cm in balsa/depron, cercasi consigli!-imga0056.jpg   Yak-54 da 125cm in balsa/depron, cercasi consigli!-imga0057.jpg   Yak-54 da 125cm in balsa/depron, cercasi consigli!-imga0058.jpg  

__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 22:27   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Fusoliera

La fusoliera costruita in questa maniera è stata molto semplice da realizzare! Il listello dorsale è in tiglio 4x4, gli altri due in balsa 4x4.

Le ordinate anteriori sono in due strati di depron da 6mm, veramente robuste e leggere.
Icone allegate
Yak-54 da 125cm in balsa/depron, cercasi consigli!-fuselage.jpg   Yak-54 da 125cm in balsa/depron, cercasi consigli!-fuselage2.jpg   Yak-54 da 125cm in balsa/depron, cercasi consigli!-firewall.jpg  
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 22:32   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Il modello finito

Ecco qui il risultato finale! Qualche decorazione manca ancora...

Capottina in fibra di vetro colorata a bomboletta argento, carrello in fibra di vetro con epoxy colorata di rosso.
Le superfici mobili sono stati rivestiti con fibra di vetro da 42 grammi/mq, le semiali con fibra da 25 gr/mq. La fusoliera per ora è ancora "scoperta".
La naca è ricavata direttamente da polistirene estruso.

Sono stato molto sbrigativo nelle spiegazioni, se interessano i dettagli sono disponibilissimo!

Michele
Icone allegate
Yak-54 da 125cm in balsa/depron, cercasi consigli!-pict0165little.jpg   Yak-54 da 125cm in balsa/depron, cercasi consigli!-pict0164little.jpg   Yak-54 da 125cm in balsa/depron, cercasi consigli!-pict0166little.jpg  
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 22:40   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Gli interni e il carrello

Dimenticavo gli interni
Icone allegate
Yak-54 da 125cm in balsa/depron, cercasi consigli!-pict0172little.jpg   Yak-54 da 125cm in balsa/depron, cercasi consigli!-pict0175little.jpg   Yak-54 da 125cm in balsa/depron, cercasi consigli!-pict0176little.jpg  
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 00:47   #19 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Abbaimo capito.......i modelli li fai ANCHE bene...... ma non vorremmo che i danni li riservassi All'AIBUS ( dove lavori) . E' umpò cattiva......eh? Il tuo Presidente .Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 20:45   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano1300
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 310
ciao, se non ti dispiace potresti postare il progetto pronto per essere stampato?
sempre se vuoi
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
YAK 54 flat balsa tagliato CNC Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 26 aprile 09 19:28
Cercasi balsa disperatamente B.P.R. Aeromodellismo 26 07 gennaio 09 16:33
Primo modello in balsa: consigli di base sulla costruzione cercasi Rata Aeromodellismo Principianti 8 22 settembre 07 19:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002