21 aprile 09, 16:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2009 Residenza: nepi
| Dubbio da principiante [ALA]
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio qui sul forum del barone. Da qualche giorno mi sto cimentando nella costruzione del mio primo modello volante (speriamo ), seguendo il progetto del wildtrainer. Ieri ho costruito l'ala, però seguendo le indicazioni il bordo d'uscita è rimasto aperto. vi allego una foto per farvi capire meglio. questo creerà problemi? è da rifare o c'è un modo per rimediare? vi prego toglietemi i dubbi!!! |
21 aprile 09, 17:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2009 Residenza: nepi
|
ciao e grazie per le risposte. si in effetti i tagli sono un pò storti, poichè il taglierino non taglia molto (aspetto che arrivi il tagliabalsa ). ascolta non funzionerebbe nemmeno se chiudessi con il nastro o con una striscia di depron?
|
21 aprile 09, 18:06 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2008 Residenza: Roma
|
Colgo l'occasione visto che ne parli: un tagliatore col filo a caldo, dove si compra e quanto costa? Il taglierino va bene, ma certe righe dritte che fanno venire il mal di mare da quanto sono ondulate :-) |
21 aprile 09, 19:00 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
| Citazione:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
22 aprile 09, 00:10 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
In sostituzione del tagliabalsa o del taglierino trovo imbattibili le lamette da barba usate (quelle da barbiere con la lama su due lati), taglio facile e preciso ma occhio alle dita. Ciao, Fabio | |
22 aprile 09, 00:50 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
allora vediamo un po' di recuperare l'ala Procurati qualcosa che tagli bene, anche un taglierino nuovo al brico da 2 va bene, metti una riga sopra l'ala e rifilala per bene, tagliando anche le centine, no problem. Dopo il taglio ti troverai un'ala che ha sul BU (ovvero bordo d'uscita, parte finale dell'ala) uno scalino di diversi mm, ora col depron da 3mm fai un rettalgolino e lungo e chiudi il BU. A questo punto hai l'ala chiusa col BU drittto però troppo spesso, ma lo usiamo per metterci "dietro" gli alettoni, ad occhio non dovrebbe essere più di 5-6mm, ora ritaglia un rettangolo di depron lungo come tutta l'ala e largo 3-4cm, lo talgi in due, gli dai una sfinata con la carta vetrata e lo incolli con del nastro adesivo, cosi hai racordato per benegli alettoni all'ala "segata" mi sa che dal disegno si capisce prima ciaoooo |
Bookmarks |
| |