Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 09, 15:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2009
Residenza: nepi
Messaggi: 15
Dubbio da principiante [ALA]

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio qui sul forum del barone. Da qualche giorno mi sto cimentando nella costruzione del mio primo modello volante (speriamo ), seguendo il progetto del wildtrainer. Ieri ho costruito l'ala, però seguendo le indicazioni il bordo d'uscita è rimasto aperto. vi allego una foto per farvi capire meglio. questo creerà problemi? è da rifare o c'è un modo per rimediare? vi prego toglietemi i dubbi!!!
Icone allegate
Dubbio da principiante [ALA]-ala.jpg  
raptor88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 15:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di *mac2*
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 335
Immagini: 2
Ciao, mi spiace ma è da rifare.
Saluti
*mac2* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 15:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di *mac2*
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 335
Immagini: 2
notavo anche che il taglio è molto storto.
Cerca di avere pazienza e di essere preciso perchè in quel punto devi metterci gli alettoni.

Comunque come primo modello da soddisfazione .

Coraggio!!!!!!!
*mac2* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 16:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2009
Residenza: nepi
Messaggi: 15
ciao e grazie per le risposte. si in effetti i tagli sono un pò storti, poichè il taglierino non taglia molto (aspetto che arrivi il tagliabalsa ). ascolta non funzionerebbe nemmeno se chiudessi con il nastro o con una striscia di depron?
raptor88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 16:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di *mac2*
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 335
Immagini: 2
Puoi anche provare.
Lo so che hai fatta tanta fatica a fare le centine!

Ti do una dritta.
Le centine io le faccio con due forme di compensato come dima e le taglio con il filo a caldo , e ti assicuro che vengono precise ed è velocissomo.
*mac2* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 17:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frabac
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 17
Colgo l'occasione visto che ne parli: un tagliatore col filo a caldo, dove si compra e quanto costa?
Il taglierino va bene, ma certe righe dritte che fanno venire il mal di mare da quanto sono ondulate :-)
frabac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 17:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2009
Residenza: nepi
Messaggi: 15
appena compro un nuovo foglio di depron da 3mm rifaccio l'ala questa comunque l'ho chiusa e la proverò lo stesso , speriamo bene! comunque sia mi sto divertendo un mondo a costruire!
raptor88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 18:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da frabac Visualizza messaggio
Colgo l'occasione visto che ne parli: un tagliatore col filo a caldo, dove si compra e quanto costa?
Il taglierino va bene, ma certe righe dritte che fanno venire il mal di mare da quanto sono ondulate :-)
Tutto per il modellismo
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 23:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da frabac Visualizza messaggio
Colgo l'occasione visto che ne parli: un tagliatore col filo a caldo, dove si compra e quanto costa?
Il taglierino va bene, ma certe righe dritte che fanno venire il mal di mare da quanto sono ondulate :-)
Per tagliare dritto ti serve una guida, se ce l'hai va bene un righello metallico sufficientemente lungo o molto meglio un profilato metallico di un centimetro o due di lato che in piu' permette di poggiarci contro la lama mantenedola perfettamente perpendicolare. Chiedendo in un laboratorio che produce serramenti ne ho rimediato gratis uno spezzone in alluminio da un metro e passa.
In sostituzione del tagliabalsa o del taglierino trovo imbattibili le lamette da barba usate (quelle da barbiere con la lama su due lati), taglio facile e preciso ma occhio alle dita.
Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 23:50   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
allora vediamo un po' di recuperare l'ala
Procurati qualcosa che tagli bene, anche un taglierino nuovo al brico da 2€ va bene, metti una riga sopra l'ala e rifilala per bene, tagliando anche le centine, no problem.
Dopo il taglio ti troverai un'ala che ha sul BU (ovvero bordo d'uscita, parte finale dell'ala) uno scalino di diversi mm, ora col depron da 3mm fai un rettalgolino e lungo e chiudi il BU.
A questo punto hai l'ala chiusa col BU drittto però troppo spesso, ma lo usiamo per metterci "dietro" gli alettoni, ad occhio non dovrebbe essere più di 5-6mm, ora ritaglia un rettangolo di depron lungo come tutta l'ala e largo 3-4cm, lo talgi in due, gli dai una sfinata con la carta vetrata e lo incolli con del nastro adesivo, cosi hai racordato per benegli alettoni all'ala "segata"
mi sa che dal disegno si capisce prima



ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un grosso dubbio da principiante orenzoaosta Aeromodellismo Principianti 16 25 febbraio 09 16:38
dubbio da principiante dani842006 Elimodellismo in Generale 7 19 settembre 08 00:06
Dubbio da principiante su lipo e BC5 mezzostop Batterie e Caricabatterie 14 30 novembre 07 10:06
dubbio da principiante artenat Elimodellismo Principianti 3 28 giugno 06 23:42
Tzagi (o tutt'ala) ... dubbio! TPFly Aeromodellismo Volo Elettrico 13 18 novembre 05 11:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002