20 aprile 09, 23:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2004
| Che Resina Per Riparare ?
SALVE COME DA TITOLO......... siccome ho un ferito da ripristinare , e sono intenzionato a provare l'intervento fai da me , mi devo attrezzare , e mi chiedevo che resina devo acquistare, e magari anche che tessuto per rattoppare (credo di fare l'acquisto da schaller) io per adesso ho dell'epossidica , o della uhu plus ma non credo vada bene per riparare, che mi consigliate?
|
21 aprile 09, 14:22 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche l'epossidica può andare bene, purchè duluita con un pò di alcool (mentanolo, quello della miscela, non etilico), ma una volta indurita rimane sempre un pò "gommosa" ed è ostica da matti da carteggiare. Per il tessuto invece, esiste il tessuto di fibra di vetro, o di carbonio addirittura. Lo trovi un vari spessori (o grammature). Se devi chiudere un buco, meglio se usi un tessuto spesso, se è per riparare una crepa, quello sottila va più che bene. Per riparare fai così: carteggia bene la superficie, metti un velo di resina, poi la tela, poi un altro velo di resina. Mettine quanto basta per imbevere bene il tessuto. Tutto quello che metti in più lo dovrai poi togliere a suon di cartavetro. Nessuno poi di vieta di mettere più stati di tela: sempre resina-tela-resina-tela-ecc... In bocca a lupo! M. | |
22 aprile 09, 00:33 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciao da shaller puoi prendere la 285 o la 721 nei vari tempi di lavorabilità.. però se devi solo fare una riparazione credo che un kg di resina sia un po' troppo da jonathan vendono l'ottima R&G in barattoli più piccoli: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it tra la prima e la seconda cambia solo il tempo di lavorabilità ovvero il tempo in cui la colla rimane fluida e si puo "smanttare" dopo questo tempo inizia a diventare più densa e gelatinosa. Tieni presente che tira almeno dopo 24 ore, se la temp è sotto i 20°C anche di più....ma non è troppo salutare per la catalizzazione della resina. Per una perfetta reticolazione a temp. ambiente ora ci può mettere anche un paio di giorni, d'estate meno. ciao |
22 aprile 09, 13:36 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
che devi rattoppare ? credo che la 80 o la 120 possono andare più che bene, è meglio lavorare con tessuti più leggeri messi magari due tre volte, che uno direttamente più pesante, più sono pesanti e meno seguono le curve e tendono ad alzarsi. A volte qualche rowinghino in carbonio messo a panino tra la fibra aiuta parecchio ciao |
22 aprile 09, 13:57 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2008
| resina Citazione:
Qual'è la differenza tra resina epossidica e poliestere. A me hanno consigliato quella polietsrere, anche se puzza un po, costa meno dell'epossidica. (10 euro contro i 30 dell'epossidica) Ma su una fusoliera in abs quale potrebbe essere la più indicata. Come lana di vetro userei un 80 gr. Con quali altri materiali plastici la epossidica e poliestere sono compatibili? magari qualcuno mi puo suggerire qualche sito dove potrei leggere le differenze e le compatibilità. grazie | |
22 aprile 09, 17:06 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006
| Citazione:
da tutti. Fra la 721 e la 285 di shaller cambia, per i nostri usi, la consistenza ed il prezzo: la 285 e' piu' liquida e piu' costosa. Il tempo di lavorabilita' cambia in funzione del catalizzatore che usi. Per le riparazioni va benissimo la 721 comunque nel tuo caso ABS (cos'e' un modello della ARC? Ready, Jupiter) non va bene sull'abs attacca molto male. | |
22 aprile 09, 21:04 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2005
|
721 + induritore XL (così lavori tranquillo). La 285 è sprecata per una riparazione. Tessuto da 80-120 gr/mq a seconda dell'estensione del rattoppo. ciao,
__________________ Bart Ultima modifica di Bart76 : 22 aprile 09 alle ore 21:10 |
Bookmarks |
| |