Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 09, 15:49   #21 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Bravissimi! Nella mia ignoranza non conoscevo l'autogiro fino ad oggi. Molto affascinante, complimenti ancora!
Mario

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 11:00   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
Grazie Icaro! scusa non avevo letto il tuo messaggio

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Bravissimi! Nella mia ignoranza non conoscevo l'autogiro fino ad oggi. Molto affascinante, complimenti ancora!
Mario
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 20:38   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
ciao antonio ho visto i video che hai messo su youtube e pensavo che il tuo autogyro rc fosse originale e quindi una tua invenzione, ma mi sbagliavo, io e mio padre invece ne abbiamo costruiti 5 di sana pianta!!!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 21:00   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

si è realizzato da progetto.
L'autogiro è una macchina eccezionale, ma come tale ha bisogno di particolare attenzione proprio per la sua natura quindi si è preferito partire modestamente da qualcosa di già fatto e nonostante ciò il modello ha richiesto qualche test per migliorare il tutto e fare ovviamente esperienza pratica.
Vecchio 26 dicembre 09, 21:42   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
ciao antonio ho visto i video che hai messo su youtube e pensavo che il tuo autogyro rc fosse originale e quindi una tua invenzione, ma mi sbagliavo, io e mio padre invece ne abbiamo costruiti 5 di sana pianta!!!
Pure io ne ho progettati e costruiti cinque o sei, ma non sono riuscito a farne volare neanche uno!

Vecchio 15 febbraio 10, 22:42   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Ciao Antonio, inanzitutto i miei complimenti ad entrambi. Molto bello e funzionale!!!

La mia domanda riguarda la costruzione delle pale. Mi pare di aver letto che pure esse sono autocostruite...

Ecco, vorrei capire come si possono realizzare. Mi date qualche spiegazione su procedimento realizzativo, per favore?

ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 11:15   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Ciao Denis, grazie per i complimenti innanzitutto.
Si anche le pale ha costruito e sono state realizzate in balsa.
Come da disegno allegato, ti puoi costruire un semplice blocchetto in legno nella cui base ricavi la forma del profilo. Dentro di essa incollerai della carta vetrata e in questo modo scorrendo lungo il pezzo in balsa (dopo averla ovviamente bloccata in qualche modo al banco), con un pò di pazienza ottieni la pala con il suo profilo , successivamente la rivesti e la bilanci insieme alle altre.
A disposizione per altre informazioni.

Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ciao Antonio, inanzitutto i miei complimenti ad entrambi. Molto bello e funzionale!!!

La mia domanda riguarda la costruzione delle pale. Mi pare di aver letto che pure esse sono autocostruite...

Ecco, vorrei capire come si possono realizzare. Mi date qualche spiegazione su procedimento realizzativo, per favore?

ciao.
Icone allegate
L'Autogyro realizzato da mio padre!-blocchetto-pale.jpg  
Vecchio 16 febbraio 10, 12:09   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
Ciao Denis, grazie per i complimenti innanzitutto.
Si anche le pale ha costruito e sono state realizzate in balsa.
Come da disegno allegato, ti puoi costruire un semplice blocchetto in legno nella cui base ricavi la forma del profilo. Dentro di essa incollerai della carta vetrata e in questo modo scorrendo lungo il pezzo in balsa (dopo averla ovviamente bloccata in qualche modo al banco), con un pò di pazienza ottieni la pala con il suo profilo , successivamente la rivesti e la bilanci insieme alle altre.
A disposizione per altre informazioni.

le pale devono essere portanti (profilo tipo Clark Y), essere montate sul disco con un paio di gradi di incidenza NEGATIVA e devono potersi muovere di una decina di gradi verso l'alto e lateralmente (flappeggio e brandeggio).

Una interessante alternativa all'autocostruzione (con la tecnica delle ali balsetta, non facilisima) è quella di comprare i profilati già fatti da Aerobalsa (AeroBalsa - Airfoil Info), che a quanto mi risulta è l'unico produttore di semilavorati petr autogiri.

Una foto del mio autopgiro autocostruito

Vecchio 16 febbraio 10, 12:18   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

confermo, anche se aerobalsa usa un profilo Clark W che ha l'infradosso verso il bordo d'uscita leggermente concavo..ma un Clarck Y va più che bene.
In alternativa puoi fare anche il naso della pala in obeche o balsa duro e la porzione posteriore in balsa.
Il bordo d'uscita lo rinforzerai con il Ciano (normalissima Attak) e poi via di termoretraibile.
Segui il link che ho messo all'inizio della discussione o sempre su rcgroups puoi trovare anche altri modelli se vuoi farne uno autocostruito.
Si aerobalsa pare sia l'unico che produca pale per modelli...ma con il tempo che ci vuole per farle arrivare....e le inevitabili rotture che nei primi voli ci possono essere..penso che sia meglio sniffarsi un bel pò di balsa...e farle da zero.

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
le pale devono essere portanti (profilo tipo Clark Y), essere montate sul disco con un paio di gradi di incidenza NEGATIVA e devono potersi muovere di una decina di gradi verso l'alto e lateralmente (flappeggio e brandeggio).

Una interessante alternativa all'autocostruzione (con la tecnica delle ali balsetta, non facilisima) è quella di comprare i profilati già fatti da Aerobalsa (AeroBalsa - Airfoil Info), che a quanto mi risulta è l'unico produttore di semilavorati petr autogiri.

Una foto del mio autopgiro autocostruito

Vecchio 16 febbraio 10, 13:20   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Grazie Antonio per le spiegazioni. Non sembra un'impresa impossibile fare queste pale.

In rete ho pure trovato quest'altro sistema:

YouTube - Ferramenta para fazer pá de autogiro (make your autogyro blade)

Ma è un pochino più laborioso.
Ora comincio a dare un'occhiata al progetto...
Grazie ancora.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks