26 dicembre 09, 21:00 | #24 (permalink) Top |
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si è realizzato da progetto. L'autogiro è una macchina eccezionale, ma come tale ha bisogno di particolare attenzione proprio per la sua natura quindi si è preferito partire modestamente da qualcosa di già fatto e nonostante ciò il modello ha richiesto qualche test per migliorare il tutto e fare ovviamente esperienza pratica. |
26 dicembre 09, 21:42 | #25 (permalink) Top | |
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15 febbraio 10, 22:42 | #26 (permalink) Top |
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Ciao Antonio, inanzitutto i miei complimenti ad entrambi. Molto bello e funzionale!!! La mia domanda riguarda la costruzione delle pale. Mi pare di aver letto che pure esse sono autocostruite... Ecco, vorrei capire come si possono realizzare. Mi date qualche spiegazione su procedimento realizzativo, per favore? ciao. |
16 febbraio 10, 11:15 | #27 (permalink) Top | |
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Ciao Denis, grazie per i complimenti innanzitutto. Si anche le pale ha costruito e sono state realizzate in balsa. Come da disegno allegato, ti puoi costruire un semplice blocchetto in legno nella cui base ricavi la forma del profilo. Dentro di essa incollerai della carta vetrata e in questo modo scorrendo lungo il pezzo in balsa (dopo averla ovviamente bloccata in qualche modo al banco), con un pò di pazienza ottieni la pala con il suo profilo , successivamente la rivesti e la bilanci insieme alle altre. A disposizione per altre informazioni. Citazione:
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16 febbraio 10, 12:09 | #28 (permalink) Top | |
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le pale devono essere portanti (profilo tipo Clark Y), essere montate sul disco con un paio di gradi di incidenza NEGATIVA e devono potersi muovere di una decina di gradi verso l'alto e lateralmente (flappeggio e brandeggio). Una interessante alternativa all'autocostruzione (con la tecnica delle ali balsetta, non facilisima) è quella di comprare i profilati già fatti da Aerobalsa (AeroBalsa - Airfoil Info), che a quanto mi risulta è l'unico produttore di semilavorati petr autogiri. Una foto del mio autopgiro autocostruito
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16 febbraio 10, 12:18 | #29 (permalink) Top | |
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confermo, anche se aerobalsa usa un profilo Clark W che ha l'infradosso verso il bordo d'uscita leggermente concavo..ma un Clarck Y va più che bene. In alternativa puoi fare anche il naso della pala in obeche o balsa duro e la porzione posteriore in balsa. Il bordo d'uscita lo rinforzerai con il Ciano (normalissima Attak) e poi via di termoretraibile. Segui il link che ho messo all'inizio della discussione o sempre su rcgroups puoi trovare anche altri modelli se vuoi farne uno autocostruito. Si aerobalsa pare sia l'unico che produca pale per modelli...ma con il tempo che ci vuole per farle arrivare....e le inevitabili rotture che nei primi voli ci possono essere..penso che sia meglio sniffarsi un bel pò di balsa...e farle da zero. Citazione:
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16 febbraio 10, 13:20 | #30 (permalink) Top |
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Grazie Antonio per le spiegazioni. Non sembra un'impresa impossibile fare queste pale. In rete ho pure trovato quest'altro sistema: YouTube - Ferramenta para fazer pá de autogiro (make your autogyro blade) Ma è un pochino più laborioso. Ora comincio a dare un'occhiata al progetto... Grazie ancora. |
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