Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 10, 21:52   #41 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
è una cosa fenomenale mettere i servi vicino al serbatoio ........,sai quant'è il peso dei 3 servi? e se non sbaglio anche il pacco batteria?
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 21:54   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
è una cosa fenomenale mettere i servi vicino al serbatoio ........,sai quant'è il peso dei 3 servi? e se non sbaglio anche il pacco batteria?
Che sia calcolato ???
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 22:59   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Ho posizionato i servi e la batteria, (che in foto ancora non si vede), in avanti, perchè ho visto un diario di costruzione dello stesso modello, in un altro forum, dove il costruttore li ha messi nella zona anteriore. Non erano posizionati come i miei, per motivi di collegamenti dei tiranti alle squadrette, ma il concetto è lo stesso.

Il peso dei 3 servi e del pacco batterie da 4 celle si aggira sui 240g a cui si deve aggiungere la rx e la tiranteria, che mi consentirà di ridurre la zavorra di piombo nel muso.

Potrei risparmiare ulteriormente peso nel muso, rifacendo totalmente i piani di coda con del balsa più leggero, quelli da scatola sono veramente pesanti, ma non è detto che in seguito non li rifaccia, aspetto di avere tutto il modello completo prima di rivestirlo per cercare di capire su quanto si aggirerà il peso totale.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 21:50   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Proseguo il diario della costruzione di questo modello, anche se in verità c'è ben poco da raccontare, in quanto si tratta di un modello abbastanza semplice da assemblare, non dico che sia alla portata di un principiante, ma se si conoscono le regole base della costruzione e si possiede un'attrezzatura veramente minima possono realizzarlo veramente in tanti, specie chi è interessato a costruire.

Detto questo, passo a commentare le varie foto che vedete allegate.
Ho abbandonato per adesso il lavoro sullla fusoliera, ina quanto il grosso è fatto e adesso mi serve avere le ali pronte per iniziare a verificare i vari allineamenti, capire quanto verrà a pesare per decidere che tipo di rivestimento usare.

Nella prima foto c'è la semiala inferiore sinistra, già assemblata, lavoro molto classico e facile, in quanto il profilo è piano convesso, quindi basta appoggiare le centine sul piano, aggiungere tutti gli altri particolari e via di cianoacrilato.

Nella seconda foto si vede il pozzetto del servo dell'alettone, sistema "copiato" dal modello di Rupa, molto semplice ed efficace. Il servo è montato direttamente sullo sportello e due supporti in balsa e compensato lo tengono in posizione.

Si vede anche l'alettone già in posizione, e qui ho fatto una variazione rispetto al progetto, che prevedeva l'uso del nastro trasparente per realizzare la cerniera, sistema che mi piace poco in generale e ancor meno su questo tipo di modello. Quindi ho utlizzato delle normali cerniere, senza modificare lo scasso a V, quindi le stesse sono montate sullo spigolo superiore. Ho provveduto a montare dei rinforzi in balsa per poter avere delle sedi adeguate, in quanto le cerniere sono montate diagonalmente verso il basso. Il sistema funziona perfettamente e l'escusione è totale.

Nelle altre foto si vedono altri particolari del pozzetto del servo e dell'alettone, l'ala inferiore completa e una prima vista d'insieme del modello.
Icone allegate
Costruzione Puppeteer Flair-pup025.jpg   Costruzione Puppeteer Flair-pup026.jpg   Costruzione Puppeteer Flair-pup027.jpg   Costruzione Puppeteer Flair-pup028.jpg   Costruzione Puppeteer Flair-pup029.jpg  

Vecchio 07 novembre 10, 21:50   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Seconda serie di foto.
Icone allegate
Costruzione Puppeteer Flair-pup030.jpg   Costruzione Puppeteer Flair-pup031.jpg  

Vecchio 08 novembre 10, 14:47   #46 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Proseguo il diario della costruzione di questo modello, anche se in verità c'è ben poco da raccontare, in quanto si tratta di un modello abbastanza semplice da assemblare, non dico che sia alla portata di un principiante, ma se si conoscono le regole base della costruzione e si possiede un'attrezzatura veramente minima possono realizzarlo veramente in tanti, specie chi è interessato a costruire.

Detto questo, passo a commentare le varie foto che vedete allegate.
Ho abbandonato per adesso il lavoro sullla fusoliera, ina quanto il grosso è fatto e adesso mi serve avere le ali pronte per iniziare a verificare i vari allineamenti, capire quanto verrà a pesare per decidere che tipo di rivestimento usare.

Nella prima foto c'è la semiala inferiore sinistra, già assemblata, lavoro molto classico e facile, in quanto il profilo è piano convesso, quindi basta appoggiare le centine sul piano, aggiungere tutti gli altri particolari e via di cianoacrilato.

Nella seconda foto si vede il pozzetto del servo dell'alettone, sistema "copiato" dal modello di Rupa, molto semplice ed efficace. Il servo è montato direttamente sullo sportello e due supporti in balsa e compensato lo tengono in posizione.

Si vede anche l'alettone già in posizione, e qui ho fatto una variazione rispetto al progetto, che prevedeva l'uso del nastro trasparente per realizzare la cerniera, sistema che mi piace poco in generale e ancor meno su questo tipo di modello. Quindi ho utlizzato delle normali cerniere, senza modificare lo scasso a V, quindi le stesse sono montate sullo spigolo superiore. Ho provveduto a montare dei rinforzi in balsa per poter avere delle sedi adeguate, in quanto le cerniere sono montate diagonalmente verso il basso. Il sistema funziona perfettamente e l'escusione è totale.

Nelle altre foto si vedono altri particolari del pozzetto del servo e dell'alettone, l'ala inferiore completa e una prima vista d'insieme del modello.
bravo, mi piace la modifica che hai fatto al vano servo ! noto che hai messo uno strato di betulla ,sopra un pezzo di balsa ........, cosi si ragiona quando si costruisce sembrano stupidaggini, ma il segreto è mantenere la costruzione più leggera possibile
Vecchio 08 novembre 10, 15:00   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

Data registr.: 20-03-2006
io ho apprezzato l'idea di mettere le cerniere PRIMA di chiudere gli alettoni.
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 20:46   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Anche il mio Puppeter è in dirittura d'arrivo. L'assemblaggio è terminato e sto lavorando sui particolari,, anche se non ho intenzione di super dettagliarlo in quanto non è una riproduzione.

Le foto danno un'idea del modello tutto montato, del particolare dello sportello per la sostituzione della candela e del quadro strumenti.

Attualmente il modello senza rivestimento, ma completo di tutto pesa 2800g, il che mi lascia ben sperare di rimanere entro il peso previsto dal progetto.
Icone allegate
Costruzione Puppeteer Flair-pup032.jpg   Costruzione Puppeteer Flair-pup033.jpg   Costruzione Puppeteer Flair-pup034.jpg   Costruzione Puppeteer Flair-pup035.jpg   Costruzione Puppeteer Flair-pup036.jpg  

Vecchio 15 agosto 11, 15:53   #49 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Anche il mio Puppeter è in dirittura d'arrivo. L'assemblaggio è terminato e sto lavorando sui particolari,, anche se non ho intenzione di super dettagliarlo in quanto non è una riproduzione.

Le foto danno un'idea del modello tutto montato, del particolare dello sportello per la sostituzione della candela e del quadro strumenti.

Attualmente il modello senza rivestimento, ma completo di tutto pesa 2800g, il che mi lascia ben sperare di rimanere entro il peso previsto dal progetto.
ciao Damgiu.... ci hai lasciato col modello a buon punto , lo hai finito?
Vecchio 15 agosto 11, 19:32   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
ciao Damgiu.... ci hai lasciato col modello a buon punto , lo hai finito?
Il modello l'ho finito in questi giorni, sto facendo la messa punto dei comandi e controllando gli allineamenti.

La cosa che mi ha lasciato stupito è stato il peso finale raggiunto, che si è attestato a 3,2 Kg e non necessita di piombo nel muso per essere bilanciato con un baricentro previsto a 120 mm dal BE come indicato nel diario di Rupa. Nel caso dovessi arretrarlo dovrò aggiungere qualcosa in coda.

Nei prossimi giorni conto di fare le foto finali e di pubblicarle. Collaudo previsto per ottobre appena tagliano il mais.

Rispondi

Bookmarks