Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 09, 09:11   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
a che punto è il pup?
ciao
E' fermo perchè sto costruendo il Comet...

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 12:46   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Ho finalmente ripreso la costruzione di questo modello, dopo un anno di sospensione. Nel frattempo Rupa è riuscito a terminare il suo Puppeteer ed a effettuare il collaudo con esiti positivi cosa molto interessante visto che il mio sarà equipaggiato con un motore simile. Il suo diario mi servirà come spunto per la mia costruzione che cercherò di rendere interessante con qualche soluzione particolare e non vuole essere una fotocopia.

In questo periodo mi sono concentrato sulle creazione dei comandi dei piani di coda, costituiti interamente da cavi d'acciaio. Dal momento che vorrei dettagliare un pò l'abitacolo, il passaggio dei cavi mi ha creato qualche problema, perchè si trovavano a passare proprio in mezzo.
Inoltre per ridurre al minimo l'utilizzo del piombo nel muso per bilanciarlo, ho deciso di posizionare tutti i servi dietro l'ordinata parafiamma, visto lo spazio a disposizione, e in questo vano sarà ospitata anche la ricevente, mentre la batteria verrà posizionata sul supporto motore con adeguata protezione.
Non avendo più i servi nella zona prevista dal progetto, ho potuto sistemare la basetta che sostiene la squadretta del comando del timone e due supporti cuscinettati, incollati alle fiancate, che supportano un tubetto di ottone, su cui sono incollate tre squadrette, che azioneranno i piani di coda, indipendenti.
Dal momento che ho sistemato le squadrette nella parte bassa della fusoliera, ho dovuto creare delle deviazioni per passare sotto il pavimento dell'abitacolo, deviare verso l'alto per poter uscire sul dorso della fusoliera. Le deviazioni sono assicurate da delle pulegge ricavate dalle audiocassette, in modo da non avere fregamenti dei cavi e quindi usura nel tempo e manterene i comandi molto scorrevoli.
Devo dire con due cambi di direzione i comandi funzionano in modo egregio.
Icone allegate
Costruzione Puppeteer Flair-pup015.jpg   Costruzione Puppeteer Flair-pup016.jpg   Costruzione Puppeteer Flair-pup017.jpg   Costruzione Puppeteer Flair-pup018.jpg   Costruzione Puppeteer Flair-pup019.jpg  

Vecchio 26 settembre 10, 12:47   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Seconda parte delle foto.

Nell'ultima foto si intravede la squadretta del carburatore che dal vano serbatoio si collega al servo disposto nel fianco della fusoliera.
Icone allegate
Costruzione Puppeteer Flair-pup020.jpg   Costruzione Puppeteer Flair-pup021.jpg   Costruzione Puppeteer Flair-pup023.jpg   Costruzione Puppeteer Flair-pup024.jpg  

Vecchio 26 settembre 10, 13:55   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
E io mi iscrivo.
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 17:46   #35 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Ho finalmente ripreso la costruzione di questo modello, dopo un anno di sospensione. Nel frattempo Rupa è riuscito a terminare il suo Puppeteer ed a effettuare il collaudo con esiti positivi cosa molto interessante visto che il mio sarà equipaggiato con un motore simile. Il suo diario mi servirà come spunto per la mia costruzione che cercherò di rendere interessante con qualche soluzione particolare e non vuole essere una fotocopia.

In questo periodo mi sono concentrato sulle creazione dei comandi dei piani di coda, costituiti interamente da cavi d'acciaio. Dal momento che vorrei dettagliare un pò l'abitacolo, il passaggio dei cavi mi ha creato qualche problema, perchè si trovavano a passare proprio in mezzo.
Inoltre per ridurre al minimo l'utilizzo del piombo nel muso per bilanciarlo, ho deciso di posizionare tutti i servi dietro l'ordinata parafiamma, visto lo spazio a disposizione, e in questo vano sarà ospitata anche la ricevente, mentre la batteria verrà posizionata sul supporto motore con adeguata protezione.
Non avendo più i servi nella zona prevista dal progetto, ho potuto sistemare la basetta che sostiene la squadretta del comando del timone e due supporti cuscinettati, incollati alle fiancate, che supportano un tubetto di ottone, su cui sono incollate tre squadrette, che azioneranno i piani di coda, indipendenti.
Dal momento che ho sistemato le squadrette nella parte bassa della fusoliera, ho dovuto creare delle deviazioni per passare sotto il pavimento dell'abitacolo, deviare verso l'alto per poter uscire sul dorso della fusoliera. Le deviazioni sono assicurate da delle pulegge ricavate dalle audiocassette, in modo da non avere fregamenti dei cavi e quindi usura nel tempo e manterene i comandi molto scorrevoli.
Devo dire con due cambi di direzione i comandi funzionano in modo egregio.
aspeeeeeetta metti freno e freno a mano !!come mai non mostri i piani di disegno per capirci meglio noi da casa? comunque mi interessa molto ,ben fatto!!
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 18:36   #36 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

come hai fissato le squadrette al tondino di rame ?
ciao
Vecchio 26 settembre 10, 19:03   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
aspeeeeeetta metti freno e freno a mano !!come mai non mostri i piani di disegno per capirci meglio noi da casa? comunque mi interessa molto ,ben fatto!!
Il piano di costruzione è costituito da 7 tavole, quindi è un pò difficile da fotografare. Inoltre all'inizio della discussione ho già spiegato di quale modello si tratta e qual'è la casa costruttrice della scatola (Flair).

Per quanto riguarda il fissaggio delle squadrette al tubetto di ottone (e non di rame), sono semplicemente incollate con l'uhu plus e bloccate da un perno di acciaio armonico da 1 mm, passante attraverso il tubetto, in modo che se anche dovesso scollarsi, non possono ruotare liberamente.

Vecchio 26 settembre 10, 21:07   #38 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Il piano di costruzione è costituito da 7 tavole, quindi è un pò difficile da fotografare. Inoltre all'inizio della discussione ho già spiegato di quale modello si tratta e qual'è la casa costruttrice della scatola (Flair).

Per quanto riguarda il fissaggio delle squadrette al tubetto di ottone (e non di rame), sono semplicemente incollate con l'uhu plus e bloccate da un perno di acciaio armonico da 1 mm, passante attraverso il tubetto, in modo che se anche dovesso scollarsi, non possono ruotare liberamente.
appunto volevo sapere questo se c'era un fermo oltre alla colla,per quanto riguarda i redini al timone non hai visto niente in alternativa?
Vecchio 27 settembre 10, 22:26   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

Data registr.: 20-03-2006
ho visto le foto solo stasera.

Come al solito c'è solo da fare silenzio e imparare.

GL
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 22:49   #40 (permalink)  Top
RuPa
Guest

oh ... guarda che ci sono anche io!

orcaloca ... la cosa che mi scoccia di più e che ora lo farai sicuramente più bello del mio

ciao
Ruggero"
Rispondi

Bookmarks