11 maggio 09, 13:53 | #11 (permalink) Top | |
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11 maggio 09, 14:42 | #12 (permalink) Top | |
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Nel mio non c'è il vano serbatoio e neppure le longarine d'appoggio, tutta roba non indicata nel mio disegno ma presente sul tuo. Guardando i vari forum mi chiedevo se anche tu opterai per i comandi dei piani di coda pull-pull (a mio avviso una vera sciccheria ... da farsi assolutamente ) ciao Ruggero" PS: Ho fatto copie e scansione del piano | |
11 maggio 09, 14:50 | #13 (permalink) Top | |
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Per i comandi ho previsto i due servi alari per gli alettoni e, se riesco tutto pull-pull per i comandi di coda. In questo modo dovrei risparmiare qualche grammo in coda, visto che occorre già parecchio piombo nel muso e il modello è tutt'altro che una piuma. C'è una complicazione per il piano di coda, a farlo pull-pull, perchè c'è un cambio di direzione per la parte superiore.
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11 maggio 09, 15:32 | #14 (permalink) Top |
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Il mio kit era uguale a quello di Rupa, anzi per cortesia guarda se al tuo le centine si staccano o se le devi ritagliare a causa di un'incisione molto poco profonda. Io ho fatto il pull-pull e anche se non perfettamente in scala (come tutto il modello del resto) il risultato estetico era notevole; per i semielevatori il pull-pull parte da una squadretta messa nel traliccio, comandata da un'asta rigida, in modo da avere un'uscita leggermente più angolata e non essere obbligato a fare delle asole di uscita del cavetto lunghe e molto avanzate. Per la parafiamma, lo spazio nella capottina è minimo (pensato per motori 2 tempi da 25-30... ma molto meglio un 4t classe 70-90) e per non avere l'elica troppo avanzata, conviene prevedere da subito una ordinata piu' arretrata dentro quella originale, in modo che il motore sia parzialmente incassato (io ho messo il motore capovolto, con uscita dell'aria calda da sotto). Il fissaggio tramite le viti del carter ad una piastra metallica non si puo' fare coi moderni 4t, io avevo usato un webra 60 4t e il sistema aveva funzionato alla grande. Purtroppo non ho foto di dettagli...
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11 maggio 09, 15:42 | #15 (permalink) Top | |
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11 maggio 09, 16:21 | #16 (permalink) Top | |
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Anche sul mio vorrei montarci un 52 4T, dopo aver visto parecchi filmati con questa motorizzazione che se lo tira in volo senza troppi problemi. Il motore però mi piacerebbe montarlo a 90° come visto in parecchi forum. Lo scarico originale uscirebbe elegantemente da sotto, inoltre il carburatore si ritroverebbe nel foro d'accesso al serbatoio e in asse allo stesso escludendo problemi (?) di pescaggio. ciao Ruggero" | |
11 maggio 09, 19:52 | #17 (permalink) Top |
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Un pò di foto dell'avanzamento, (lentissimo), della costruzione e un pò di risposte a Ruggero. Le prime foto sono dei piani di coda completamente assemblati e sono da rifinire sui bordi. Le altre foto documentano la posizione del box per il serbatoio, che supporta anche le longherine di faggio per il motore. Come si vede dalle foto il box è posizionato disassato a destra e in basso per dare la corretta inclinazione al motore. Queste inclinazioni sono fornite dalle due ordinate anteriori dove il box va a incastrarsi nei rispettivi scassi. La nota dolente e che il serbatoio si incastra di misura nel vano e temo di non riuscere a mettere dell'isolante tra questo e le pareti in modo isolarlo dalle vibrazioni.
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11 maggio 09, 19:58 | #18 (permalink) Top |
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Le seguenti foto mostrano ancora il posizionamento del box serbatoio, l'insieme del blocco centrale della fusoliera e il traliccio posteriore. Nell'ultima foto c'è una delle tavole contenente le centine fustellate, complete di fori di alleggerimento. Il materiale non è balsa, ma è liteply inglese, una sorta di compensato, che come peso deve essere una via di mezzo tra il balsa e il betulla.
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11 maggio 09, 20:03 | #19 (permalink) Top |
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Io col 60 non ci facevo i loop... e ho dovuto aggiungere parecchio peso in punta (in totale stavo sopra i 4), inoltre su un modello del genere un bell'elicone in legno sta molto meglio di un'elichina. Per questo se dovessi rifarlo, ci metterei un 90... salvo dosare il gas per un volo realistico.
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11 maggio 09, 21:28 | #20 (permalink) Top |
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urca patata ... il mio praticamente é un'altro kit, stessa marca, stesso modello, ma completamente diverso! Comunque damgiu grazie per le foto, ora ho capito come costruire il supporto. Ora mi metto al CAD e disegno le aggiunte necessarie. ora però Simone mi ha messo il tarlo ... l'elicona, il contrappeso, ...e il mio sarà probabilmente più pesante come il suo, e inoltre un 60 4T sarebbe eventualmente più sfruttabile su modelli differenti ... ho visto che ASP fa un 61 ... ora ci penso ... anzi avrò tutta l'estate per pensarci, tanto prima di natale non raccimolerò il gruzzoletto per il motore nuovo sia questo un 52 o 60 ciao e grazie Ruggero" PS: Damgiu! ... poi non ti stresso più e mi metto in un'angolino buono buono e non ti disturbo più ... sulle mie istruzioni non é indicato nessun angolo di incidenza e controcoppia, ovvero é scritto che con un .30cu non sarebbe necessario, mentre con motori più grossi viene indicato:"...the exact amount will only be found by experimentation" Non é che ti scappa di misurarlo? |
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