21 settembre 05, 15:17 | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
che in ogni caso è ininfluente. roby | |
21 settembre 05, 15:34 | #33 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
anche perche piu superfice c'è e minore è il peso sulla singola porzione di area... una tonnellata poggiata su un cmq necessita della stessa forza per essere spostata di una tonnellata poggiata su un mq
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
21 settembre 05, 18:40 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2004 Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
| Citazione:
la teoria mi dice una cosa ma la pratica, un'altra - in effetti una superfice d'appoggio ben levigata di 2 mm creerà un attrito minore di una da 0,5 mm, dove il filo per effetto della trazione tenderà inesorabilmente a saltellare. Inoltre suggerivo di "arrotondare" lo spigolo esterno della dima proprio per ammortizzare l'angolo del filo che si crea per effetto del peso dell'archetto. Provate e pensare quale superficie di contatto può avere un filo di nikel da 0,4/0,5 mm e vedrete che bisogna compensarla aumentando lo spessore della dima. Avevo letto che qualcuno usava una sorta di carrello montato su cuscinetti che correva su una dima di compensato ed il risultato era ottimo: in questo modo l'attrito era pressochè nullo. Credo comunque che non stiamo parlando di anime in polistirolo che devono poi essere vendute: se alla fine vi è qualche piccolo affossamento o scalino, con un pezzo di seppia da 320 montato su un profilato d'alluminio o su di un pezzo di legno piano, si leviga leggermente e si risolve il problema !!! Buon lavoro Gianka
__________________ Futaba T9 CHP - Graupner MC20 - Assan 2,4 ghz ASW19 300 - Mini Nimbus 360 - Cirrus75 300 - F3B -F3E 10cFAI - EJ - 3D dep - Ultimate100 - Polaris - EDGE540 E - Sukhoi26 50C E - Autogiro - MTitan325 - IOM - RG65 | |
21 settembre 05, 18:59 | #35 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Uella, ma quante belle discussioni...per due dime Sicuro l'alumineo si presta benissimo come dima, ma è scomodo da lavorare e costa. Ci sono parecchi materiali che si prestano bene come dime, per esempio del semplicissimo compensato del 0,3 va benone. Io uso la formica perchè costa poco (ho comperato 4 anni fa 3 metri x 1 metro a 30 CHF.-- e ne ho ancora a iosa), si lavora facilmente, flessibile, ma resistente e se vi fate le dime per tutto un modello le potete impignare in un sachettino perchè occupano poco spazio. E poi indipendentemente dalla pulizia della superficie della dima non è quel granellino che cambierà la situazione, con superficie perfetta, lavorando in due con le dime numerate il taglio avrà sempre una precisione di qualche decimo/millimetro. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
21 settembre 05, 20:22 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
attrito dinamico attrito statico tralasciando quello statico, quello dinamico si calcola così: Fa=kmg (in un piano) dove Fa forza attrito m massa in kg dell'aggeggio g acc gravitazionale (9,8 m/s²) k coefficiente di attrito non ho la più pallida idea di come si calcoli il coefficiente di attrito, ma penso che tenga conto delle superfici a contatto. ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
21 settembre 05, 22:33 | #37 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
| |
22 settembre 05, 09:40 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
| Citazione:
mi sarebbe proprio utilissimo che tu mi insegni come fare le dime (specialmente quelle con l'incasso dei longeroni). Questo perchè ho un trainer ad ala altra in balsa ed ho già dovuto rifare tutte le centine di una semiala... purtroppo (data l'inesperienza...) la mia dima era un foglietto di carta... e di conseguenza tutte le centine sono venute storte... eppure vola abbastanza bene.... Ma la prossima volta vorrei fare un lavoro più pulito... (tanto lo so che dovrò rifarlo in quanto il mio aereo cade almeno ogni due tre volte che volo.... - sono un principiante - anche un pò cretino... ) Ciao aspetto notizie.. A proposito come attrezzatura ho solo un archetto per il traforo (quelli che una volta si usavano a sqqqquola).
__________________ Blu... come il cielo che è lassù... Vi prego fate volare il fanciullino che è in me... | |
22 settembre 05, 10:11 | #39 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Incollavo con la colla fatta con la farina le copertine dei Topolino su del compensato e le ritagliavo. Quindi penso che il tuo vada altrettanto bene. Per fare le centine tutte eguali e sufficiente tagliare due dime da compensato avio da 3 mm e poi fare il "pacchetto". Questo consiste nel preparare tanti rettangoli di balsa di appropriato spessore quante sono le centine da fare. Le dime devono essere logicamente rifinite in assieme, bastano due chiodini. Fra le dime metti i rettangoli di balsa, le centine, e poi con raspa e tampone rifili e finisci. Così ottieni le centine tutte assieme. Se vai sul mio thread " Uno scoppietto" trovi il tutto con foto.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
22 settembre 05, 10:44 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La mia non e' certo una soluzione economica ma ho questa fortuna !! Se avete un amico o conoscente che lavora nel campo della carpenteria di precisione avra senza ombra di dubbio il taglio laser! Le dime vengono perfette il bordo e' liscio il filo scorre fantasticamente e i pezzi di polistirolo tagliati sembrano fatti da cnc. Inoltre io mi trovo molto meglio fissando l'archetto in morsa e muovendo i pezzi sul filo. Ciao Matteo
__________________ PARMA SLOPE TEAM | |
Bookmarks |
| |