21 aprile 04, 20:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
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| Costruzione Trainer in Polistirene/olo Ciao a tutti!!! volevo chiedere alcuni consigli per la realizzazione di un trainer con ali in polistirene estruso e fusoliera in balsa e polistirolo. premetto che ho gia realizzato le ali in polistirene estruso tagliato a caldo(archetto) e le ho gia' rivestite con una carta da pacchi leggera e vinavil. le misure delle ali sono: Profilo NACA2415 corda 200mm (ala rettangolare senza rastremazione) apertura alare 160 cm. peso senza servocomandi (2 HS-55) 200g diedro 4gradi Baricentro circa 30% bordo d'attacco ora il problema è dimensionare correttamente la fusoliera... Quale è la distanza minima del piano di quota dal bordo d'uscita alare? Con queste ali quale è l limite di peso che devo rispettare(ad aereo ultimato) per avere un comportamento degno di un trainer(ossia un volo lento e controllabile)? Che motorizzazione elettrica(motore, elica, num celle mi consigliereste per un modello del genere( sia brushless che il pi)u economico SPEED)? :shock: :shock: 8) forse vi ho gia annoiato ma ho sperimentato con successo un metodo per costruire veloce la fusoliera e vorrei sapere cosa ne pensate.... praticamente taglio su dei fogli da 1 cm di spessore le fiancate, la parte sopra e la parte sotto della fusoliera. dal lato interno rinforzo questi pezzi incollando a loro delle sottili strisce di balsa. infine assemblo il tutto con della colla epossidica e rivesto la fusoliera con della carta da pacchi e vinavil... vi garantisco che rimane solidissima e pesa veramente poco!!!! vi ringrazio gia per le risposte e vi chiedo per cortesia di dirmi cosa ne pensate di questo veloce metodo per realizzare le fusoliere.. appena possibile allegherò delle foto.. ciao a tutti e..... :o chi vola piano va sano e va lontano!!!! |
22 aprile 04, 09:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
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Ciao ragazzi!! qualcuno potrebbe darmi una risposta per cortesia? :?: anche non un giudizio "tecnico"...mi bastano solo impressioni!!! poi se ce qualcuno che mi vuole aiutare "tecnicamente" oppure consigliare sappia che è ben accetto!! vi aspetto...aiutatemi!!! ciao a tutti!!! |
22 aprile 04, 11:46 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
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Per quanto riguarda le dimensioni dei piani di coda, devi cercare la formula per il rapporto volumetrico di coda o K.. Come regola di partenza io uso una fusoliera lunga (dal BE dell'ala) quanto una semiala e una superficie di coda pari al 10 - 15% della superfice alare... Poi ti fai un'analisi dei momenti dei vari pezzi e decidi quanto fare lungo il naso... Motorizzazione economica... speed 400 ridotto 3:1 e 10x6 - 8xKAN1050 Motobrucialesso ... AXI2808/xx... 6-7celle fine Antonio |
22 aprile 04, 12:01 | #5 (permalink) Top |
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| Re: Costruzione Trainer in Polistirene/olo
[quote="Ing_Marcochi vola piano va sano e va lontano!!!! [/quote] Non cominciamo a scopiazzare, malamente, le firme! Per altri commenti, ti conviene aspettare che finisca la pausa pranzo/cena di qualcuno più qualificato. Non capisco, però, che contributo possano dare alla robustezza, delle 'striscioline sottili' di balsa su quel popo' di pareti da 1 cm! Ma come sono messe? A mo' d'ordinata o piatte sulle pareti?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
22 aprile 04, 12:59 | #6 (permalink) Top |
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| scusa se ho copiato qualcosa...non l'ho fatto apposta.... Praticamente ho incollato l'ordinata parafiamma ed un'altra ordinata al centro della fusoliera(all'altezza del bordo d'uscita alare), ed ho rinforzato le fiancate di polietserolo incollando longitudinalmente ad esse delle strisce di balsa da 2 mm. ho fatto questo perche avevo paura che la fuso avesse delle torsioni sull'asse longitudinale, che verrebero mal sopportate dal solo polisterolo. ti sembra eccessivo?? :?: dici che potrei farne a meno di tutto ciò e utilizzare esclusivamente le parti di polisterolo? :?: se qualcun'altro ha dei consigli si cimenti!!! :!: :!: :!: grazie della risposta!! ciao ciao |
22 aprile 04, 13:37 | #7 (permalink) Top |
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Ahhhhhhhhhhh! Avevo frainteso: pensavo ai fogli di balsa da 1 cm, non di polistirolo. Comunque, anche se non sono esperto, ho la sensazione che non risolvano molto. Forse andrebbero meglio se messe di taglio e incastrate alle ordinate, aggiungendone un'altra verso la coda. Ma... aspettiamo gli esperti! :?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
22 aprile 04, 14:35 | #8 (permalink) Top |
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Se ti mantieni sull'elettrico, per la fusoliera, puoi fare a meno del legno... 8) Anzi, ti posso dire con certezza che 10mm di polistirolo sono pure troppi Considera che le fusoliere si fanno col depron da 6 senza alcun riforzo (cfr. progetto dell'acrovolt) oppure con il poli da 3-4 cm ma svuotato fino a circ 6-7mm... certo è che se superi il metro di lunghezza, credo, comunque, che con i longheroni da 2mm ci fai poco.... Bye Antonio |
22 aprile 04, 14:48 | #9 (permalink) Top |
Amministratore |
Premettendo che per rispondere alla tua domanda si potrebbe scrivere praticamete un libro, qundi semplificando un po': 1) per la fusoliera direi che per 160 cm di ala, una da 105/115cm vada piu' che bene come lunghezza 2) per la distanza piani fusoliera stai intorno ai 2/3 della fusoliera (meglio meno nel tuo caso) Riguardo il volo lento, ovviamente entra in gioco la velocita' di stallo che puoi calcolare tramite la formula 4*sqr(carico alare).
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
22 aprile 04, 15:11 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Bene bene, come ha anticipato il barone la risposta non è affatto semplice. E' fondamentale per la stabilità di un aereo nell'asse di beccheggio, un rapporto corretto tra volume di coda (a parole povere la capacità dei piani di coda di opporsi ai movimenti sull'asse di beccheggio), superficie e apertura alare, e braccio di leva dello stabilizzatore orizzontale. Quindi, a seconda dell'ala dovresti calcolare la superficie dello stab. orizzontale e la distanza di esso dal bordo d'entrata dell'ala. Per i miei calcoli io ho usato alcune formule che ho trovato su un piccolo testo che si occupa del progetto di aeromodelli. Se ti interessa posso spedirtelo per e-mail. Per quanto riguarda la motorizzazione, WildShark ha proposto uno speed 400 ridotto... Secondo me per un trainer da 1,6mt di apertura alare uno speed 400 è un po' sottodimensionato. A meno che tu non voglia un motoveleggiatore e quindi un basso carico alare (e bassissimo peso complessivo). Non si può pretendere da quel motore di portare a spasso più di 800-900gr (e già le risalite saranno moooolto moolto lente). Se invece vuoi un aereo (e vista l'AA potresti aspettarti un peso superiore ai 1400gr) a mio parere il minimo è uno speed 600. Comunque sia, so che è buona norma considerare un peso della struttura pari al peso di motore + regolatore + batterie. Quindi, a seconda di quanto otterrai alla fine della costruzione puoi regolarti per la motorizzazione.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
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