06 aprile 09, 22:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2007 Residenza: Palermo
| Peso modello scalato...
Ciao a tutti Amici, Ho un dubbio, vorrei sapere in generale come calcolare il peso di un modello ottenuto scalando un progetto di un modello di dimensioni maggiori, in particolare mi riferisco ad un fun-flyer in epp si chiama blade dancer ed è della ms-composite Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it il mio in ODV pesa 450g con un emax bl2215/25 e lipo 3s 1500mAh Vorrei farlo di una cinquantina di cm di apertura alare, che sarebbe circa la metà del progetto originale ora, da perfetto ignorante ho fatto un ragionamento: se l'originale pesa 450g quello che è grande la metà dovrebbe pesare 225g, ma penso che sia veramente troppo per un modello di quelle dimensioni, quindi??? |
07 aprile 09, 00:11 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | |
07 aprile 09, 00:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
In generale basta tenere in considerazione il carico alare.... (peso modello)/(superficie alare). Calcola che carico alare ha il tuo aereo originale e cerca di mantenerlo circa uguale anche nel modello scalato.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
07 aprile 09, 09:43 | #5 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Intanto sarebbe la metà se fosse una scalatura lineare... invece è almeno quadratica, anche se potrebbe essere cubica se scalassi anche gli spessori dei materiali. Cioè per mantenere pari caratteristiche (a meno del fatto che esiste l'effetto scala) deve pesare un quarto, e la sola struttura effettivamente peserà un quarto, se usi gli stessi materiali (essendo l'aereo a tavoletta). Ci sono però alcuni pesi che non cambiano o cambiano meno drasticamente (tutta l'elettronica), per cui finirai per stare un po' più su (però se vuoi fare 3D, più basso è meglio è... e io con un 70cm in depron a tavoletta stavo sotto i 150). Segui la considerazione di Mrk89 per capire come andrà (e fai qualche simulazione qui: WebOcalc). |
08 aprile 09, 04:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2007 Residenza: Palermo
|
Finito il modelletto! grazie a tutti, eccovi il link in cui parlo un po della costruzione http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1452945 ed una foto del modello finito |
Bookmarks |
| |