Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 09, 21:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Peso modello scalato...

Ciao a tutti Amici,

Ho un dubbio, vorrei sapere in generale come calcolare il peso di un modello ottenuto scalando un progetto di un modello di dimensioni maggiori, in particolare mi riferisco ad un fun-flyer in epp


si chiama blade dancer ed è della ms-composite

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

il mio in ODV pesa 450g con un emax bl2215/25 e lipo 3s 1500mAh


Vorrei farlo di una cinquantina di cm di apertura alare, che sarebbe circa la metà del progetto originale

ora, da perfetto ignorante ho fatto un ragionamento: se l'originale pesa 450g quello che è grande la metà dovrebbe pesare 225g, ma penso che sia veramente troppo per un modello di quelle dimensioni, quindi???
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 23:11   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da tumbadora Visualizza messaggio
Ciao a tutti Amici,

Ho un dubbio, vorrei sapere in generale come calcolare il peso di un modello ottenuto scalando un progetto di un modello di dimensioni maggiori, in particolare mi riferisco ad un fun-flyer in epp


si chiama blade dancer ed è della ms-composite

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

il mio in ODV pesa 450g con un emax bl2215/25 e lipo 3s 1500mAh


Vorrei farlo di una cinquantina di cm di apertura alare, che sarebbe circa la metà del progetto originale

ora, da perfetto ignorante ho fatto un ragionamento: se l'originale pesa 450g quello che è grande la metà dovrebbe pesare 225g, ma penso che sia veramente troppo per un modello di quelle dimensioni, quindi???
per un modello da 50 cm 225g sarebbero parecchi e avresti un modello bello veloce,se non troppo o comunque molto critico. su quelle aperture massimo massimo 180g!
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 23:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
grazie rik, anche a me sembravano tantini, ma vorrei sapere da qualcuno che sia esperto in scalature!

cmq vorrei arrivare si e no a quel peso che dici tu
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 23:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
In generale basta tenere in considerazione il carico alare....

(peso modello)/(superficie alare).
Calcola che carico alare ha il tuo aereo originale e cerca di mantenerlo circa uguale anche nel modello scalato.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 08:43   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Intanto sarebbe la metà se fosse una scalatura lineare... invece è almeno quadratica, anche se potrebbe essere cubica se scalassi anche gli spessori dei materiali.
Cioè per mantenere pari caratteristiche (a meno del fatto che esiste l'effetto scala) deve pesare un quarto, e la sola struttura effettivamente peserà un quarto, se usi gli stessi materiali (essendo l'aereo a tavoletta). Ci sono però alcuni pesi che non cambiano o cambiano meno drasticamente (tutta l'elettronica), per cui finirai per stare un po' più su (però se vuoi fare 3D, più basso è meglio è... e io con un 70cm in depron a tavoletta stavo sotto i 150). Segui la considerazione di Mrk89 per capire come andrà (e fai qualche simulazione qui: WebOcalc).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 20:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Grazie mille ragazzi, lo ho quasi finito, vediamo ora i pesi...
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 03:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Finito il modelletto!


grazie a tutti, eccovi il link in cui parlo un po della costruzione

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1452945

ed una foto del modello finito
Icone allegate
Peso modello scalato...-08042009218.jpg  
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
peso modello e peso meccanica saro57100 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 30 novembre 08 09:31
peso modello Maic76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 11 novembre 07 11:00
O.S. 0.15LA Quale peso modello? Creative Aeromodellismo 9 24 ottobre 06 00:50
Peso modello/scelta motore pierpaolo Aeromodellismo Principianti 1 17 ottobre 06 08:54
Peso modello /motorizzazione Startrek Aeromodellismo Volo Elettrico 3 16 febbraio 04 22:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002