19 settembre 05, 11:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2005 Residenza: Monza
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ciao, che differenza c'e' tra il voltaggio e l'amperaggio di una batteria, io ho delle ni-mh 8,4v 1100mah per far durare più a lungo il volo devo aumentare i mah e per far aumentare lo spunto (la velocità del motore) devo aumentare le celle e quindi i volt? è giusto o no? una batteria ni-mh 8,4v 750mah dura di meno di una 8,4v 1100mah ma hanno le stesse prestazioni nel loro periodo di durata, o no? ciao Paolo tutti questi quesiti perchè il mio fornitore ora ha solo le 750mah e non più le 1100mah |
19 settembre 05, 11:59 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Dipende dalla resistenza interna delle celle, maggiore è la resistenza e minore è la loro capacità di erogare energia nell'unità di tempo. Se quelle da 750 hanno la stessa resistenza interna la resa in termini di energia concessa è la stessa. Altrimenti minore o maggiore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
19 settembre 05, 12:21 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2005 Residenza: Monza
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ciao grazie, ma dove la trovo scritta la resistenza interna, sulla pila non c'e'... e visto che il pacco sarà sicuramente costruito ed assemblato in cina, come faccio a capirlo? queste che mi propone sono anche per l'elicottero walkera a 4 ch fatte con 7 batterie lunghe, tipo le 1,5 stilo... voi cosa dite? ciao Paolo |
19 settembre 05, 14:52 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Per sapere i valori di resistenza interna bisognerebbe andare sul sito del produttore. La Sanyo, ad esempio, ha pubblicato i valori di tutta la sua produzione. Perciò due sono le soluzioni possibili: riuscire ad avere il nome del costruttore per effettutuare la ricerca oppure montare le celle proposte e provare.
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30 settembre 05, 13:08 | #7 (permalink) Top |
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Ciao, rispondo a Paolone per aiutarlo a capire quei concetti che per noi che mastichiamo di elettronica sono chiarissimi ma che possono disorientare chi si avvicina a questi temi da studi diversi.... Una batteria non e' niente altro che un dispositivo per accumulare energia. Quest'energia viene immagazzinata tramite la quantità di cariche elettriche presenti all'interno. Le cariche elettriche si localizzano sulle armature della batteria sotto forma di ioni, su una delle armature si localizzano ioni positivi e sull'altra ioni negativi di una determinata sostanza chimica. Non voglio scandalizzare i puristi ma per far capire il concetto immaginiamo di trovarci ai piedi di un muro di una casa e che in cima alla parete qualcuno abbia immagazzinato delle pietre tutte uguali. L'altezza della parete non dipende dal numero di pietre immagazzinate ma e' un fattore costruttivo. Se caliamo questa analogia concettuale alla nostra batteria possiamo vedere che stiamo parlando della differenza di potenziale ai capi delle armature che come dicevamo dipende dai materiali di cui sono costituite. Le pietre nel nostro caso sono gli elettroni liberi di muoversi tra le armature. La quantità di carica e' in pratica il numero di pietre (cariche)immagazzinate agli estremi della nostra barriera (parete). Ora se iniziamo a fare cadere le pietre dalla parete generiamo un flusso di materia. Continuamo l'analogia e possiamo vedere che nel caso della batteria sono gli elettroni che cadono nel momento in cui viene chiuso il circuito. Se consideriamo il numero di cariche che scorrono nell'unità di tempo o piu' correttamente la variazione della quantità di carica presente nel sistema possiamo definire questo flusso "Corrente elettrica" Ora la differeneza di potenziale tra le armature si misura in Volt mentre la corrente che scorre alla chiusura del circuito si misura in Ampere. Questa corrente e' costituita da un flusso di elettroni che scorrono nei materiali conduttori. Idealmente i conduttori perfetti non si oppongono al passaggio della corrente. Nella realtà invece i materiali conduttori oppongono una certa resistenza al passaggio della corrente e in coseguenza di questa resistenza gli elettroni fanno, per cosi' dire, attrito e generano calore. Quindi i conduttori si riscaldano. Esiste una legge matematica che lega la corrente, la differenza di potenziale e la resistenza che viene chiamata legge di Ohm e che vale per i materiali conduttori. La sua espressione semplice V=R*I cioe' la differenza di potenziale e' pari al prodotto tra la resistenza e la corrente che scorre nel conduttore. Nel caso della batteria se cortocircuitiamo le armature con un conduttore ideale che ha resistenza 0 dovrebbe scorrere una corrente infinita. In realtà si puo' vedere sperimentalmente che il valore della corrente sale rapidamente fino a ragiungere un punto dove gli elementi si surriscaldano a tal punto che la batteria va a fuoco. Convenzionalmente indichiamo come resistenza interna il valore di resistenza calcolato dal rapporto tra la tensione nominale degli elementi costituenti le armature e la corrente massima al cortocircuito. Prendiamo una batteria da macchina da 60 Ampere/h nominali. Se in cortocircuito io misuro un picco di corrente pari a 350 Ampere e so che la batteria e' nominalmente da 12 Volt posso calcolarmi la resistenza interna facendo 12/350 cioe' 0.034 Ohm. Se poi faccio il rapporto tra la corrente di picco al cortocircuito e quella nominale cioe' 350/60 = 5.8 che approssimiamo a 6 posso dire che al cortocircuito la corrente e' 6C cioe' sei volte la capacità nominale. In realtà noi abbiamo utilizzato il valore di picco massimo ma per questo valore di solito la batteria si rompe in pochissimo tempo, roba di una decina di secondi e poi va a fuoco. Quindi questo parametro che ci e' servito per calcolare la resistenza interna non ci serve per determinare la scarica massima. La scarica massima sarà quel valore massimo di corrente .. superiore alla capacità nominale che consente di mantenere la temperatura della batteria ed il funzionamento degli elementi chimici all'interno a valori sicuri fino alla completa scarica della batteria. Anche in questo caso questo parametro dipende da fattori costruttivi e dalla resistenza interna. Forzando la batteria a scaricarsi a correnti elevate questa infatti si trova a scaldarsi eccessivamente per la dissipazione termica (I^2*r) e si rompe. Abbiamo quindi un po di concetti per riassumere e rispondere alle domande che ti sei fatto : - Differenza tra tensione e corrente ... credo che l'avrai capita ormai - Per far aumentare il tempo di volo devi avere più mA/h C'e un concetto che non ti ho spiegato e che riassumo rapidamente Se hai una batteria di capacità nominale 1200 mA/h vuol dire che puoi mettere ai capi un carico che assorbe 1200 mA e lei fornirà corrente per un ora prima di scaricarsi completamente. Se il tuo carico assorbe il doppio e cioe' 2400 mA la tua batteria durerà 1/2 ora prima di scaricarsi .. se 4800 mA un quarto d'ora e cosi' via .. ovviamente il limite di corrente massimo che puoi utilizzare dipende da fattori costruttivi ed e' specificato di solito con un valore legato alla capacità nominale. Prendiamo ad esempio un pacco LiPo da 3 celle da 2000 mA marcato 12C in continua e 15C di picco per 10 secondi. Significa che potrai assorbire un massimo di 24 Ampere (2000mA*12=24 Ampere) continuamente fino alla completa scarica della batteria che avverrà in 5 minuti (60/12) e che per una durata massima di 10 secondi potrai assorbire 30 Ampere. Ricorda che mentra aumentando la capacità in mA di una batteria allunghi il tempo di volo, l'aumento della differenza di potenziale e quindi del numero di celle che utilizzi potrebbe anche comportare un peggioramento del rendimento complessivo del sistema. Questo in quanto se hai un motore progettato per lavorare a 6 volt e tu lo alimenti a 12 volt lui andra sicuramente piu' veloce ma tutta l'energia in eccesso che non e' in grado di trasformare in energia meccanica verrà convertita in calore e quindi surriscalderà gli avvogimenti al limite sciogliendo lo smalto protettivo degli avvolgimenti causando cortocircuiti oppure incrementando la temperatura a valori in cui i magneti permanenti presenti nel motore perdono le loro proprietà magnetiche e divengono semplici pezzetti di metallo. Tieni presente che molti magneti sono specificati tra gli 80 e 120 gradi massimi di lavoro. Quindi incrementa il numero di celle con cautela. Spero di essere stato chiaro .. sicuramente non esaustivo perchè questi argomenti sono molto vasti ma se hai altre domande mi farà molto piacere risponderti. Un cordiale saluto. :-) Flyer |
30 settembre 05, 15:51 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2005 Residenza: Monza
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Ciao, grazie, sei stato chiaro anche per me che sono un neofita in elettonica... vediamo se ho capito: Con lo speed 400 e le batterie 8,4v 750mah volo x 10 minuti circa, se trovo le 8,4v 1300mah dovrei volare x 15/20 minuti allora alla stessa velocità? ciao Paolo |
30 settembre 05, 16:09 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Se hai misurato 10 minuti di volo con il pacco da 750mA vuol dire che siccome 10 minuti sono un sesto di ora stavi scaricando a 6C quindi 4500 mA. Con lo stesso assorbimento di 4500 mA se il tuo pacco e' da 1300 mA volerai 1300/4500 frazioni di ora quindi circa 17 minuti. Il conto torna..... mi sembra pero' un po strano che il 400 con elica assorba solo 4.5 Ampere... ma e' demoltiplicato o in diretta .. se demoltiplicato e' possibile. In diretta con la Ghunter bianca dovrebbe assorbire un po di piu Ciao, Fabio. |
30 settembre 05, 20:38 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mi sembra di capire che sia ridotto visto che è un elicottero. In diretta con la gunther bianca assorbe circa 8 A.
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