02 aprile 09, 19:19 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
tentar non nuoce però....toglimi una curiosità...tu cosa dovresti stamapre con questa tecnica? | |
02 aprile 09, 20:01 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: pescara
|
complimenti al tuo "maestro" conosco perfettamente l'elicottero ultraleggero di cui parli, qindi penso che ti sfrutterò un pò come intermediario per fare domande sulla costruzione in fibra Io avevo intenzione di realizzare la fusoliera di un aereo a motore di piccole dimensioni. La tecnica da me presentata è pensata per abbattere i costi e semplificare di molto le cose, ovviamente si può sposare solo con oggetti di piccole dimensioni. Non ho intenzione di realizzarci pale per elicotteri. |
03 aprile 09, 08:53 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
| Citazione:
tuttavia lo si puo utilizzare ma devi prendere quello da 0,8 (un mm sarebbe ideale) perchè quando stampi in alcuni punti si assottiglia molto | |
03 aprile 09, 20:43 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
pensa che mi hanno invitato una volta che ho tempo a vedere come si stamapano le pale a pino torinese....comunque lui mi sta insegnando un bel po di cose....e diciamo che lui stesso mi usa per vedere tecniche aeromodellistiche che magari adattate possono interessare pure a lui! inizialmente (essendo partito con i tuoi stessi medesimi obiettivi) ho tentato la strada della "laminazione su master"! il risultato è eccellente se non si pretende ovviamente uno specchio....unico neo è che poi non so come..una volta fatti i 2 gusci....unirli insieme! sembra una cavolata ma l'unico modo per unirli alla perfezione sarebbe...lasciare la fibra in eccesso( bava) che sporge dal bordo....unire i due gusci con le sbavature....rinforzare la giunzione dall'interno e poi eliminare la bava di 2 o 3 cm di fibra laminata! ma non si riesce ad ottenere un angolo secco dove diciamo il master si raccorda con il basamento piano che lo sostiene! ora mr barbero è un po che mi spinge nel fare la femmina in fibra...ed io senza ascoltarlo.....sto provando a fare la femmina ma con metodi molllto più economici senza grandi risultati...forse il metodo tuo verrebbe bene! aggiungerei che boi bisogna assolutamente rinforzare la plastica formata! ma qui mi sorge il dubbio...con cosa lo rinforzi? con del gesso? ci van 2 settimane affinchè si asciughi bene! con della cera per candele? nel raffreddamento si deforma e ti sforma tutto! con della resina o comunque fibra? tanto vale allora farla direttamente così...direbbe il mio "maestro"! | |
04 aprile 09, 16:33 | #16 (permalink) Top |
|
No, non ho mai avuto occasione di vederlo da vicino però ne sento sempre parlare una gran bene..... In effetti si, bisogna rinforzare lo stampo.... Avevo pensato di farlo proprio con un pò di fibra..... perche a conti fatti risparmi comunque un kilo di gelcoat, e la resina caricata trattata con agente tissotropico e moooolto tempo.......!!!!!!!!!!!! Quindi penso che il risparmio ci sarebbe comunque, sempre ammesso che uno non abbia già tutti questi materiali; allora il discorso cambierebbe..... Diciamo che dovrei cavarmela con della normale resina da laminazione e un pò di fibra. |
04 aprile 09, 16:47 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
correggimi.. -una lastra della dimensione adatta a ciò che si vuol fare da 0,8 a 1 mm di spessore! -della resina da laminazione....della fibra grezza grezza...se non erro si chiama mat...ovvero scaglie di 5 cm di lunghezza di fibra di vetro stese ed incrociate tra di loro a formare una stuoia...e dei microballons per aumentare un po il volume! oppure dici di usare il tissotropico? | |
04 aprile 09, 17:06 | #18 (permalink) Top |
|
Diciamo che anche io sono un pivello ( agli inizi ) però: -lastra di materiale plastico (tipo PVC) da 0'8mm OK -resina da laminazione OK la fibra grezza mat, come dici tu, sinceramente non sò cosa sia io avevo pensato a del normale nastro di fibra da applicare sulla parte superiore dello stampo con un pò di resina da laminazione!!?!?!?!?!?!? che aumenti solo un pò la rigidità. Magari un pò di micro baloons non ci starebbero male però penso che non siano indispensabili......?!?!?! Riguardo all'agente tissotropico non saprei!!!! penso che dipenda anche dal tipo di stampo Tu cosa ne pensi? magari chiedi al tuo mentore e vedi cosa ne pensa lui: |
04 aprile 09, 20:56 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
solo una cosa mi ha "rinfacciato"....."non sperare di avere degli spigoli però con quella tecnica......" secondo lui nei raccordi con raggi uguali a 0 la plastica tende a mantenere una rigidezza interna che impedisce di avere raggio 0! boh.....proviamo...inoltre ha preso per le sue cose un forno 1 metro per 70 di prof e 50 di altezza per fare i suoi stampi....e mi ha già dato la delibera per usufruirne! a che temperatura scaldi tu? sono anche stato al brico...e ho trovato il foglio con vendita al metro da 0,75 mm di spessore! altrimenti c'era l'1,15! ma puoi far ste misure? va bè! appena vado la con la macchina anzichè in moto la vado a prendere.....martedì mi faccio la "macchina" per fare lo stampo sotto vuoto e in settimana penso di riuscire a tirarne fuori ! | |
05 aprile 09, 10:44 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
stanotte mentre dormivo ci ho pensato.....sai cosa ho escogitato sulla base della tua idea? per eliminare ogni difficoltà di rigidità dello stampo femmina termoformato......dunque....tu parti da una fuso che ti fa da modello su quale potresti fare uno stampo in fibra o in gesso ecc....il master!!!! falla in polistirolo (anche se lo sconsiglierei) oppure in legno oppure in roacell (materiale usato se non sbaglio negli f3k....simile al polistirene!) poi una volta che hai una metà della fuso...la ricopri con la tecnica illustrata "nell'uovo di colombo" se non sbaglio da paologiusy...con la plastica adesiva che trovi sempre al brico....in rotoli da 60cm se non erro...(ovviamente di un qualunque colore!) poi....distesa sul tuo master in legno e tirata con il phon...su quella termoformi il "pvc"!!!ovviamente per comodità...quel master lo avrai incollato su di un basamento rettangolare ad esempio in mdf rigido tipo da 10mm o più! stendi i vari distaccanti ecc su entrambe le superfici...metti la fibra sul master positivo..laminata...e poi ci schiaffi il tuo stampino in pvc....il quale per la lieve elasticità farà spazio alla fibra (si parla di un paio di decimi) comprimendola e schiacciandola....addirittura non avrai bisogno nemmeno del vuoto in quanto la pressione te la da lo stampo in pvc! io per sicurezza la uso lo stesso in quanto sempre meglio un po più di pressione che non averne! sono praticamente certo che ti verrano liscie entrambe le superici e sopratutto cosa più importante la fibra non avrà bolle d'aria tra uno strato e il successivo o altro! che te ne pare? penso non solo di aver semplificato l'opera ma di averla economicizzata ulteriormente! si elimina tutta la parte di resina e mat o comunque fibra! inoltre ti lascio questo manuale trovato sul web! dacci un occhiata è molto interessante! | |
Bookmarks |
| |