01 aprile 09, 14:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
| Domandone!!!!
Secondo voi con la colla a caldo e' possibile costruire un aeromodello? Se si va bene sia per la fuso che per le ali? Ovviamente sto parlando di un modello elettrico dalle dimensioni medie.... Aa 1300 lungh 1000. Aspetto impaziente delle risposte!!!!!! Scherzo .... Cmq ringrazio in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno. Grazie Angelo |
01 aprile 09, 14:33 | #2 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Mica ti spara nessuno, pero'... Lo puoi incollare pure col cemento, poi pero' per vederlo volare lo butti dalla finestra. La colla a caldo PESA, e poi tiene un cavolo nelle parti strutturali. Lasciala stare e usa le altre colle che si usano da decenni.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
02 aprile 09, 02:16 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2007 Residenza: Palermo
|
Scusami, ma non sono daccordo... secondo me la colla a caldo messa nei punti giusti e nelle quantità giuste (con beccuccio che lasci una striscia di 1 mm) si può tranquillamente, anzi per me è al livello della resina epossidica come peso-prestazioni. a patto che si usi la colla a caldo che si sciolga a basse temperature (quindi pistolette che non costino meno di una ventina di euro), oppure si fonde il depron. se si parla di balsa la cosa è diversa, li meglio usare una colla che riempia. Vorrei consigliare a tutti una colla eccezionale che a mio avviso è superiore alla vinilica per balsa/legno ed alla resina epossidica per quanto riguarda invece i modelli in depron: POLIURETANICA D4 -se hai bisogno soltanto di incollare ne metti un filo che a te sembra invisibile, poi lei gonfia e riempie gli spazi -se hai bisogno di riempire e fissare ne metti un po di più e si espande riempiendo tutto... ma non temere, la puoi carteggiare... io uso la EUROSTICK D4/R distribuita da MEDITERRANEA anche se ho sentito che altri qui del forum usano la SARATOGA fine della lezione |
02 aprile 09, 08:38 | #4 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Concordo, i deproncini si riescono a fare con la colla a caldo, però nei punti cruciali conviene sempre usare una colla più seria. Oltretutto la colla a caldo diventa particolarmente rigida al... freddo. Inoltre fa un po' di spessore, il che non va bene se si intende lavorare di precisione.
|
02 aprile 09, 10:51 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
|
Grazie per le esaurienti risposte. Certo nelle parti con maggiore sollecitazione userò una colla più adatta ma per fare la fuso penso sia ottima! Secondo voi e' possibile fare un ala centinata di 130 cm tutta con la colla a caldo ovviamente facendo due semi ali da 65 cm cad!?!
|
02 aprile 09, 10:54 | #6 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Poi si raffredda in fretta, quindi dove devi mettere molti punti non va bene (es. centine). | |
02 aprile 09, 14:35 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2007 Residenza: Palermo
|
per l'ala centinata te la sconsiglio, perchè ha un minor potere di trazione ed incollaggio su piccole superfici, ecco perchè la si usa quasi esclusivamente con gli shock flyer e cmq con modelli in depron a tavoletta... usa la poliuretanica e non te ne pentirai, oppure la classica vinilica per balsa che si trova nei negozi di modellismo, ma occhio che costa!! |
02 aprile 09, 14:43 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
né viilica né poliuretanica. Per il balsa rigorosamente cellulosica, Uhu hart nel tubetto giallo e blu. (in tealtà pure vinilica e poliuretanica vanno benino, ma la cellulosica è un mito)
__________________ www.masali.com | |
Bookmarks |
| |