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Vecchio 30 marzo 09, 21:43   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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V-173 Flying Pancake (Frittella Volante!)

Appena ho visto l'articolo di Chris Golds apparso sulla rivista inglese Quiet And Electric Flightl, riguardante la riproduzione del Chance Vought V-173 Flying Pancake, sono rimasto (quasi) folgorato.

Colpo di fulmine a parte, ho deciso di intraprendere questo "progetto-suicida" (!) per alcune altre ragioni:
- I disegni sono venduti assieme a 13 pagine di istruzioni scritte dal progettista.
- Si tratta di un soggetto molto particolare e fuori dal comune.
- E' un bimotore elettrico di media dimensione.
- Da quello che ho letto il modello dovrebbe volare bene anche a bassa velocità: infatti l'aereo vero nasce proprio come "STOL":
- Vado matto per i modelli gialli.....

Da notare che l'articolo nel quale viene illustrata la costruzione del modello in questione, liquida tutto in 4 paginette mentre posso garantire che in pratica e' richiesta una quantita' di lavoro notevole.

I disegni, acquistati per circa 25 euro sul sito della casa editrice Traplet, sono composti da 3 tavole della dimensione di altrettanti lenzuoli matrimoniali. Per fare le copie da ritagliare ho speso altri 18 euro.

Sfortunatamente non esiste uno "short-kit" con le parti gia' tagliate e quindi l'unica possibilita' e' lavorare in modo tradizionale tagliando e carteggiando i pezzi uno ad uno.

In questa fase sono di enorme aiuto un seghetto elettrico e una levigatrice a disco: grazie di cuore agli amici Giacomo e Flavio.

Ovviamente e' necessaria una gran quantita' di balsa, oltre a compensati di vario spessore, tubi di alluminio e ottone per i carrelli, estruso per l'abitacolo, ecc....

Da quello che ho capito (!) il modello prevede 6 servi:
2 per i piccoli alettoni, su canali indipendenti
2 per i direzionali, con Y
1 per il ruotino di coda (presumo sia sullo stesso canale dei direzionali)
1 per l'elevatore.

Servono infine 2 brushless con altrettanti regolatori e una li-po a 4 celle.

La "frittella" di Chris Golds pesa circa 2,5 Kg., ma se durante la costruzione del mio modello riesco a star leggero, vorrei provare una li-po a 3 celle.

Sino ad ora ho realizzato la struttura principale con il difficile bordo d'entrata e i due direzionali.

Prossimo passo: costruire le 2 piccole ali.

Per chi volesse risparmiare tempo e denaro, esiste un bel progetto di Beppe Ghisleri riguardante la versione successiva del V-173: l'XF5U.

http://www.gac-cremona.it/default.as...T=5&content=14

In questo caso il modello è in depron, utilizza due motori a spazzole e non ha il carrello, la catapulta e' quindi l'unica possibilita' per il lancio.

Appena ho qualche altra foto, mi facco vivo.

Ciao a tutti!

q

Ultima modifica di quenda : 09 ottobre 18 alle ore 15:14
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Vecchio 30 marzo 09, 23:40   #2 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a Limbox
Spettacolare!!!
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http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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Vecchio 31 marzo 09, 04:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di MrLupin
 
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Ma è stupendo.
Quant'è grande?
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Vecchio 31 marzo 09, 15:05   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Ma è stupendo.
Quant'è grande?
Il modello e' largo complessivamente 114 centimetri.....ma il "disco" principale è di circa 95 centimetri di diametro.

La forma particolare lo fa sembrare piu' grande di quello che e'.

Di sicuro c'e' che e' difficile......da maneggiare!!

Durante la costruzione delle piccole ali (stubwings) ho realizzato, dopo molte perplessita' , che le misure degli spessori indicati sul disegno (building jacks), sono completamente sbagliate. Ho quindi costruito senza "scaletto" e dato che le ali sono piccolissime non avro' certo problemi di svergolamento. Spero.....

Alcuni links interessanti.............per gli amanti delle Frittelle

http://www.primeportal.net/hangar/bi.../vought_v-173/

http://www.voughtaircraft.com/herita...tml/sxf5u.html

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=917039


Ciao!

q

Ultima modifica di quenda : 09 ottobre 18 alle ore 15:14
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Vecchio 01 aprile 09, 00:53   #5 (permalink)  Top
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Vecchio 01 aprile 09, 12:58   #6 (permalink)  Top
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Semplicemente BELLO!!!!!!!!!!!
L'F5U è stato uno dei primi progetti che presi in considerazione come terzo modello (il primo era un motoaliante della scorpio, il secondo un piper cub autocostruito)...

Per i motori, quali brushless pensi di utilizzare? erchè per farlo con eliche in scala sarebbe il massimo...
Jack3088 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 15:10   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jack3088 Visualizza messaggio
Semplicemente BELLO!!!!!!!!!!!
L'F5U è stato uno dei primi progetti che presi in considerazione come terzo modello (il primo era un motoaliante della scorpio, il secondo un piper cub autocostruito)...

Per i motori, quali brushless pensi di utilizzare? erchè per farlo con eliche in scala sarebbe il massimo...
Ciao!
La questione della motorizzazione la sto studiando con attenzione.

Chris Golds ha installato due Mega Motor ACn 16/25/6:

http://www.megamotor.cz/v3/script/de...ge_id=lang_eng

....con eliche controrotanti APC Electric 9 x 7, due regolatori Jeti da 40A e li-po a 4 celle da 3.700 mAh.

Stranamente i motori sono di tipo in-runner. Un dettaglio: sul sito della APC non esistono eliche "pusher" da 9 x 7 ma solo da 9 x 6.

Con questo setup da oltre 550 Watts, la Frittella di Golds pare essere addirittura sovrapotenziata.

Spero che la mia Frittella risulti piu' leggera per poter cosi' usare una li-po a 3 celle con motori meno costosi dei Mega.....pensavo a marche come HYPERION, AXI oppure Hacker.

In ogni modo volare con un'elica tripala IN SCALA e' da escludere perche' dovrebbe essere da 26 pollici di diametro!!!!!

Un compromesso accettabile tra estetica e prestazioni (cercando di limitare gli assorbimenti....), potrebbe essere quello di usare 2 eliche tripala controrotanti Master Airscrew:

http://masterairscrew.com/10x73-blad...lerpusher.aspx

La Varioprop ha in catalogo altre eliche che potrebbero essere usate sulla Frittella, ma hanno prezzi veramente alti.

Ciao!

q
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Vecchio 02 aprile 09, 21:38   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao!
La questione della motorizzazione la sto studiando con attenzione.

Chris Golds ha installato due Mega Motor ACn 16/25/6:

http://www.megamotor.cz/v3/script/de...ge_id=lang_eng

....con eliche controrotanti APC Electric 9 x 7, due regolatori Jeti da 40A e li-po a 4 celle da 3.700 mAh.

Stranamente i motori sono di tipo in-runner. Un dettaglio: sul sito della APC non esistono eliche "pusher" da 9 x 7 ma solo da 9 x 6.

Con questo setup da oltre 550 Watts, la Frittella di Golds pare essere addirittura sovrapotenziata.

Spero che la mia Frittella risulti piu' leggera per poter cosi' usare una li-po a 3 celle con motori meno costosi dei Mega.....pensavo a marche come HYPERION, AXI oppure Hacker.

In ogni modo volare con un'elica tripala IN SCALA e' da escludere perche' dovrebbe essere da 26 pollici di diametro!!!!!

Un compromesso accettabile tra estetica e prestazioni (cercando di limitare gli assorbimenti....), potrebbe essere quello di usare 2 eliche tripala controrotanti Master Airscrew:

10x7 3-Blade Series Propeller -- PUSHER

La Varioprop ha in catalogo altre eliche che potrebbero essere usate sulla Frittella, ma hanno prezzi veramente alti.

Ciao!

q

guarda che Alferin ,titolare e progettista di Alfa Model,ha costruito un modello con eliche in scala.
Ho visto anche il filmato.
Fai qualche ricerca.
Ciao
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 01:09   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
guarda che Alferin ,titolare e progettista di Alfa Model,ha costruito un modello con eliche in scala.
Ho visto anche il filmato.
Fai qualche ricerca.
Ciao
Esatto Grande Capo!
Il filmato del prototipo della Alfa Model e' questo:
http://www.rcgroups.com/forums/showa...mentid=1845613

Ho mandato una e-mail a Mr.Antonín Alfery alle 14:45......

In ogni modo con eliche di cosi' grande diametro ci sarebbero alte probabilita' di romperle in decollo e atterraggio.
Quindi sarei gia' soddissfatto se il modello volasse bene con eliche intorno ai 10 o 12 pollici di diametro.

Domanda: e' possibile (e consigliabile), usare questa Master Airscrew 10 x7 su un brushless in diretta???

http://masterairscrew.com/10x73-blad...lerpusher.aspx

Grazie!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 09:34   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Esatto Grande Capo!
Il filmato del prototipo della Alfa Model e' questo:
http://www.rcgroups.com/forums/showa...mentid=1845613

Ho mandato una e-mail a Mr.Antonín Alfery alle 14:45......

In ogni modo con eliche di cosi' grande diametro ci sarebbero alte probabilita' di romperle in decollo e atterraggio.
Quindi sarei gia' soddissfatto se il modello volasse bene con eliche intorno ai 10 o 12 pollici di diametro.

Domanda: e' possibile (e consigliabile), usare questa Master Airscrew 10 x7 su un brushless in diretta???

10x7 3-Blade Series Propeller -- PUSHER

Grazie!

q

il fatto che sia un'elica per scoppio non significa che non possa essere usata su un motore elettrico,quello che conta è ,come al solito,la potenza del motore e la sua coppia.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
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