Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 09, 14:18   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Anelli in ferrite...?

Ho i servi delle superfici mobili (5) e del carrello in coda a oltre 60 cm. di distanza dalla ricevente.

Devo ovviamente usare delle prolunghe e due Y.

Ritengo necessario mettere i piccoli anelli in ferrite (credo si chiamino toroidi....) su ogni cavo.

Dove li metto?

Sulla prolunga a meta' circa?

Sulla prolunga vicino alla ricevente?

Vicino al servo?

Quante volte faccio "girare" il cavo dentro all'anello in ferrite ?

Grazie x i suggerimenti!!

q

P.S.: le belle foto sono state fatte dal mio amico Riccardo (fotografo professionista di grande esperienza) : www.riccardocordera.it

Ultima modifica di quenda : 09 ottobre 18 alle ore 15:13
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 14:43   #42 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ho i servi delle superfici mobili (5) e del carrello in coda a oltre 60 cm. di distanza dalla ricevente.

Devo ovviamente usare delle prolunghe e due Y.

Ritengo necessario mettere i piccoli anelli in ferrite (credo si chiamino toroidi....) su ogni cavo.

Dove li metto?

Sulla prolunga a meta' circa?

Sulla prolunga vicino alla ricevente?

Vicino al servo?

Quante volte faccio "girare" il cavo dentro all'anello in ferrite ?

Grazie x i suggerimenti!!

q

P.S.: le belle foto sono state fatte dal mio amico Riccardo (fotografo professionista di grande esperienza) : www.riccardocordera.it
belle foto e "bel" modello
se ci metti le antenne é perfetto !
Vecchio 13 settembre 10, 23:38   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Dopo molti, troppi mesi, mi faccio vivo per aggiornamenti sulla Frittella.

Il modello è sostanzialmente terminato e pronto per il collaudo.
Lo confesso: perdo tutto questo tempo tempo nei dettagli per ritardarne la distruzione........

Nei mesi precedenti ho tribolato parecchio cercando di riprodurre in maniera DECENTE la "fusoliera" (che in pratica è una protuberanza tondeggiante) e la cappottina.

Il progettista Chris Golds suggerisce di realizzare fusoliera e cappottina in estruso dal quale ritagliare uno sportello di accesso al vano batteria.

Io invece, per costruire la fusoliera, sono diventato matto facendo una struttura composta da centine rivestite di balsa da 1,5 mm e ricoperta in fibra di vetro: un lavoraccio.

Non avendo misure esatte mi sono basato esclusivamente sulle foto e il risultato è per me accettabile.

La fusoliera è fissata all'ala con 2 magneti e quindi l'accesso al vano batteria è molto semplice.

La cappottina mi ha portato via ancora più tempo.

Inizialmente avevo fatto un master per la termoformatura in estruso e fibra di vetro e utilizzando una rudimentale "macchina" per la termoformatura (un misto tra una ghigliottina.....e uno schiaccianoci gigante).............ho ottenuto una cappottina trasparente tanto brutta che ho deciso di non usarla.

Ho quindi approfittato della grande disponibilità dell'amico Emilio per far realizzare il telaio della capottina da una delle migliori ditte specializzate in sistemi CAD-CAM e modellazione tridimensionale: l'Abacus di Piacenza (Abacus Sistemi CAD-CAM | Scanner 3D, Fresatrici, CAD-CAM Dentale, Modellazione 3D).

Con l'impiego di uno speciale scanner e di un software per la modellazione 3D, è stato creato il telaio della cappottina tramite fresatura CNC di una particolare resina. Questo materiale che non conoscevo, potrebbe avere ottimo impiego in campo aeromodellistico in quanto ha molti pregi: leggerezza, robustezza, elasticità, e' carteggiabile facilmente e si puo' incollare con ciano oppure epoxy.
Il risultato, tenendo presente che avevamo a disposizione solo delle foto e un piccolo trittico, è ottimo.

.....segue.....(!)

Vecchio 13 settembre 10, 23:41   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

.........
Per la finestratura della cappottina mi sono arrangiato come potevo: prima ho creato un master in gesso ottenuto dall'interno del telaio (ovviamente ho chiuso le finestrature con acetato trasparente), poi sul master in gesso, ho piegato a caldo un altro foglio di acetato dal quale ho ritagliato le 17 finestrature che infine ho incollato al telaio.

Anche se con la mia trasmittente in 35Mhz. non ho mai avuto problemi, ho acquistato una nuova trasmittente in 2,4 GHz. che inoltre mi permette di impostare il movimento dei direzionali evitando impedimenti al movimento dell'elevatore.

A questo punto dopo aver effettuato il controllo della portata........temo che il volo di collaudo sia inevitabile.

Ciao!

ettore

Vecchio 13 settembre 10, 23:47   #45 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di mugneto

Data registr.: 16-09-2006
WOW !!!
Quando la collaudi se non mi chiami sei un uomo morto !!!
Vecchio 14 settembre 10, 23:01   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di enryaltoe

Data registr.: 01-09-2007
Citazione:
.........
Per la finestratura della cappottina mi sono arrangiato come potevo: prima ho creato un master in gesso ottenuto dall'interno del telaio (ovviamente ho chiuso le finestrature con acetato trasparente), poi sul master in gesso, ho piegato a caldo un altro foglio di acetato dal quale ho ritagliato le 17 finestrature che infine ho incollato al telaio.

Anche se con la mia trasmittente in 35Mhz. non ho mai avuto problemi, ho acquistato una nuova trasmittente in 2,4 GHz. che inoltre mi permette di impostare il movimento dei direzionali evitando impedimenti al movimento dell'elevatore.

A questo punto dopo aver effettuato il controllo della portata........temo che il volo di collaudo sia inevitabile.

Ciao!

ettore
... bellissimo!

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 00:58   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di double68

Data registr.: 27-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto Visualizza messaggio
WOW !!!
Quando la collaudi se non mi chiami sei un uomo morto !!!
IDEM

P.s. è molto bella, non vedo l'ora di vederla...
Corrado
double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 13:13   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Dovere di cronaca

YouTube - Chance Vought V-173 Flying Pancake (Frittella volante)

Su YouTube il video è visibile anche in full HD.

q
Vecchio 13 ottobre 10, 13:37   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippopro

Data registr.: 13-09-2007
Cavolo... mi dispiace che l'atteraggio non è venuto bene!!!
Conto di rivederlo risistemato...
Vecchio 13 ottobre 10, 14:57   #50 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
YouTube - Chance Vought V-173 Flying Pancake (Frittella volante)

Su YouTube il video è visibile anche in full HD.

q
Ti avevo chiesto di avvisarmi per il collaudo, magari qualche suggerimento avrei potuto dartelo.
A occhio sembra che il profondità messo là in mezzo non abbia sufficiente autorità, magari anche perchè il modello potrebbe essere picchiato, si vede infatti come il pilota dia tutto cabra appena prima dell'impatto senza ottenere risultati apprezzabili.
Sul mio XF5-U il comando del cabra e picchia era demandato alle alette laterali che fungevano anche da alettoni, erano talmente efficaci da poter fermare il modello e farlo scendere come fanno ora coi 3D, mi pare che la manovra si chiami Harrier.
Inoltre era necessario un bel pò di comando a cabrare per mantenere il volo orizzontale.

Dai Ettore, riparalo e riprovalo, in volo è bellissimo.........ogni scarraffone ecc.ecc.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks