Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 09, 11:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefanbier
 
Data registr.: 13-12-2007
Messaggi: 181
modo per fare le decorazioni(simildecal)??

Mi dite come fate voi a farvi delle decorazioni decenti da applicare su un aereo in depron?
Ieri mi sono sbizzarrito con le varie tecniche adoperate e trovate sul forum..però haimè..con me non hanno funzionato..

la tecnica di base consiste nello stampare le insegne/decorazini su carta..poi:
1) una volta incollata e posizionata sul modello spruzzare lacca da capelli sulla stampa per fissarla..( nessun risultato..la carta si increspa e nn aderisce al depron)
2) incollare direttamente la decorazione con una soluzione di acqua e vinavil..(pessimo risultato..la mistura scioglie il colore della stampa su carta facendo sbavare tutti i contorni..insomma alla fine risulta una patacca colorata)

visto che per lo più devo fare scritte e insegne tedesche avevo pensato di adoperate della carte adesiva plastificata (quella che si adopera per le classiche scritte adesive) pero' ritagliare quelle robine cosi piccole..lo sbattimento è tanto!!

avete altre idee?? che cosa ho sbagliato fin'ora??
Stefanbier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 13:44   #2 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Stefanbier Visualizza messaggio
Mi dite come fate voi a farvi delle decorazioni decenti da applicare su un aereo in depron?
Ieri mi sono sbizzarrito con le varie tecniche adoperate e trovate sul forum..però haimè..con me non hanno funzionato..

la tecnica di base consiste nello stampare le insegne/decorazini su carta..poi:
1) una volta incollata e posizionata sul modello spruzzare lacca da capelli sulla stampa per fissarla..( nessun risultato..la carta si increspa e nn aderisce al depron)
2) incollare direttamente la decorazione con una soluzione di acqua e vinavil..(pessimo risultato..la mistura scioglie il colore della stampa su carta facendo sbavare tutti i contorni..insomma alla fine risulta una patacca colorata)

visto che per lo più devo fare scritte e insegne tedesche avevo pensato di adoperate della carte adesiva plastificata (quella che si adopera per le classiche scritte adesive) pero' ritagliare quelle robine cosi piccole..lo sbattimento è tanto!!

avete altre idee?? che cosa ho sbagliato fin'ora??
stampa con la laser a colori, poi incolla con vinavil e acqua al 50/50.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 14:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ho "dovuto" fare il tuo stesso lavoro su un F-14 in depron e ho utilizzato due supporti diversi. Il primo era di carta adesiva per stampanti e il secondo in carta da decals da immergere in acqua.
Ho stampato entrambi i fogli con una getto di inchiostro, poi ho spruzzato diverse mani di vernice acrilica trasparente per fissare i colori, e poi applicato le decals.

Ebbere quelle adesive hanno un'aderenza scarsa e tendono a staccarsi specie su superficie curve, mentre quelle ad immersione in acqua hanno aderito benissimo. Il problema e che i fogli in carta decals costano molto cari, e non so se si trovano anche a fondo bianco (come serviva a me), oltre che trasparenti, ma sono decisamente più indicati per questo lavoro.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 16:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefanbier
 
Data registr.: 13-12-2007
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
stampa con la laser a colori, poi incolla con vinavil e acqua al 50/50.

ciao
Ruggero"
..infatti...avevo seguito il tuo consiglio..unica differenza la stampante..la mia nn è laser!! vuoi che sia per quello??
Stefanbier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 16:30   #5 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
allora, stampa la decals su carta normale, quando è ben asciutta spruzzala com lacca per capelli, asciugatasi la ritagli e la incolli sul depron con UHU twist & glue o con colla a stick. falla sciugare bene e dopo ripassi con lacca.
Avrai un risultato perfetto.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 08:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefanbier
 
Data registr.: 13-12-2007
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
allora, stampa la decals su carta normale, quando è ben asciutta spruzzala com lacca per capelli, asciugatasi la ritagli e la incolli sul depron con UHU twist & glue o con colla a stick. falla sciugare bene e dopo ripassi con lacca.
Avrai un risultato perfetto.
..non me ne avere Rupa..riprovo col sistema Cadal!!
grazie a tutti!!
Stefanbier non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TRasformare da Modo 2 a modo 1 ALIGRANDI Elimodellismo Principianti 18 12 gennaio 09 15:07
trasformare optic 6 da modo 1 a modo 2 literalspoon Elimodellismo Principianti 3 31 luglio 08 19:43
differenze tra modo 1 e modo 2 ? bi555 Elimodellismo Motore Elettrico 43 28 gennaio 08 12:05
Futaba Modo eli e modo aereoplano girellino Radiocomandi 4 28 luglio 07 14:26
Trasmittente modo I o modo II? Dan6 Aeromodellismo Principianti 3 24 febbraio 05 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002