16 settembre 05, 08:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2005 Residenza: Treviso
|
Ciao, sto finendo di costruire un ala bassa con apertura alare di 130 cm peso 1,7 kg e motorizzato con un .28. Ho posizionato le cerniere nella parte inferiore delle parti mobili incollandole direttamente sulla balsa (dopo aver ricavato uno scanso) con del ciano. E' una soluzione affidabile? Le cerniere prevedono, tramite dei fori, l'utilizzo di viti M1 ma non riesco a trovarle... Ho utilizzato 4 cerniere per ogni alettone, 2 per ogni piano di quota e 3 per il timone. Grazie a chi mi risponderà. |
16 settembre 05, 09:24 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
Ciao!
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
16 settembre 05, 09:47 | #3 (permalink) Top | |||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
Il ciano non va bene per incollare le cerniere in nylon, se di nylon sono.... Citazione:
Come dice twentynine si può poi (dopo aver cercato di far bere alle fessure in cui hai inserito le cerniere un po' di epossidica fluida) bucare trasversalmente la parte annegata della cerniera (bucando anche il legno ovviamente) ed inserire un stuzzicadenti che poi andrà carteggiato di misura; ciò ti da molta più ssicurezza.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |||
16 settembre 05, 10:41 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2005 Residenza: Treviso
|
Immaginavo non andasse bene. Vorrei creare delle fessure, dove collocare le cerniere,sul bordo di uscita delle ali, ma non so come fare un lavoro preciso, dovrei forare il listello un listello di tiglio.... |
16 settembre 05, 11:06 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2004 Residenza: Livorno
| Citazione:
Per evitare che la colla mi finisca nella zona del perno utilizzo questo sistema: ritaglio un quadratino di cm 2x2 da una bustina di nailon (anche quella dove erano contenute le cerniere), con il cutter pratico un taglio lungo qualche mm meno della dimensione della cerniera, infilo il quadratino nella cerniera stessa fino a dove si trova il pernio. A questo punto incollo, pulisco la colla che sborda e che va a finire sul quadratino di nailon con un pò di carta inzuppata di alcol; quando la colla ha fatto presa, non mi rimane che strappare il nailon e vedrai che la cerniera ruota liberamente. Giuliano
__________________ La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè. (vecchio saggio fiorentino del '500) | |
Bookmarks |
| |