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Vecchio 16 settembre 05, 08:59   #1 (permalink)  Top
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Ciao,
sto finendo di costruire un ala bassa con apertura alare di 130 cm peso 1,7 kg e motorizzato con un .28.

Ho posizionato le cerniere nella parte inferiore delle parti mobili incollandole direttamente sulla balsa (dopo aver ricavato uno scanso) con del ciano.

E' una soluzione affidabile? Le cerniere prevedono, tramite dei fori, l'utilizzo di viti M1 ma non riesco a trovarle...

Ho utilizzato 4 cerniere per ogni alettone, 2 per ogni piano di quota e 3 per il timone.


Grazie a chi mi risponderà.
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Vecchio 16 settembre 05, 09:24   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by Igor@16 settembre 2005, 06:59
Ciao,
sto finendo di costruire un ala bassa con apertura alare di 130 cm peso 1,7 kg e motorizzato con un .28.

Ho posizionato le cerniere nella parte inferiore delle parti mobili incollandole direttamente sulla balsa (dopo aver ricavato uno scanso) con del ciano.

E' una soluzione affidabile? Le cerniere prevedono, tramite dei fori, l'utilizzo di viti M1 ma non riesco a trovarle...

Ho utilizzato 4 cerniere per ogni alettone, 2 per ogni piano di quota e 3 per il timone.
Grazie a chi mi risponderà.
Io le "stuccherei" con della epoxy a questo punto....non so quanto possono reggere così libere. Di solito (mi pare di aver capito che sono quelle in nylon stile great planes) io le metto dentro ad una fessura ed alcuni consigliano di far passare degli spillini nei buchi per fissarle bene. Inoltre preferirei l'epoxy alla cyno per un incollaggio simile.
Ciao!
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Vecchio 16 settembre 05, 09:47   #3 (permalink)  Top
DoC
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Originally posted by Igor@16 settembre 2005, 07:59
Ho posizionato le cerniere nella parte inferiore delle parti mobili incollandole direttamente sulla balsa (dopo aver ricavato uno scanso) con del ciano.
Non ti ho capito; spiega cosa intendi per parte inferiore.
Citazione:
E' una soluzione affidabile? Le cerniere prevedono, tramite dei fori, l'utilizzo di viti M1 ma non riesco a trovarle...
Le m! a cosa servono? A fare da perno... non capisco di nuono.
Il ciano non va bene per incollare le cerniere in nylon, se di nylon sono....
Citazione:
Ho utilizzato 4 cerniere per ogni alettone, 2 per ogni piano di quota e 3 per il timone.
Grazie a chi mi risponderà.
Il numero di cerniere dovrebbe andare, l'incollaggio....

Come dice twentynine si può poi (dopo aver cercato di far bere alle fessure in cui hai inserito le cerniere un po' di epossidica fluida) bucare trasversalmente la parte annegata della cerniera (bucando anche il legno ovviamente) ed inserire un stuzzicadenti che poi andrà carteggiato di misura; ciò ti da molta più ssicurezza.
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Giorgio.

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Vecchio 16 settembre 05, 10:41   #4 (permalink)  Top
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Immaginavo non andasse bene.

Vorrei creare delle fessure, dove collocare le cerniere,sul bordo di uscita delle ali, ma non so come fare un lavoro preciso, dovrei forare il listello un listello di tiglio....
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Vecchio 16 settembre 05, 11:06   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by Igor@16 settembre 2005, 08:41
Immaginavo non andasse bene.

Vorrei creare delle fessure, dove collocare le cerniere,sul bordo di uscita delle ali, ma non so come fare un lavoro preciso, dovrei forare il listello un listello di tiglio....
Essendo il tiglio come consistenza un legno "duro", con il classico strumento per fare gli scassi delle cerniere della "DUBRO", non ce la puoi fare; l'alternativa è tracciare sul bordo di uscita dove vanno le cerniere e con il dischetto da taglio sul minitrapano (tipo dremel) fare le incisioni, dopodichè incolla le cerniere con l'epossidica, facendo attenzione a non farla andare sul pernio di rotazione.
Per evitare che la colla mi finisca nella zona del perno utilizzo questo sistema: ritaglio un quadratino di cm 2x2 da una bustina di nailon (anche quella dove erano contenute le cerniere), con il cutter pratico un taglio lungo qualche mm meno della dimensione della cerniera, infilo il quadratino nella cerniera stessa fino a dove si trova il pernio. A questo punto incollo, pulisco la colla che sborda e che va a finire sul quadratino di nailon con un pò di carta inzuppata di alcol; quando la colla ha fatto presa, non mi rimane che strappare il nailon e vedrai che la cerniera ruota liberamente.
Giuliano
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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
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Vecchio 16 settembre 05, 11:51   #6 (permalink)  Top
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basta ingrassare il perno e fare attenzione per non incollarlo.

Edit: Ancra meglio gli stuzzicadenti degli spillini!
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