Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 09, 23:43   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sebas86

Data registr.: 22-12-2008
Nieuport Guillow's: alettoni

Ciao ragazzi!
La scorsa settimana ho deciso di comprarmi la seconda scatola di montaggio della guillow's: il Nieuport. La differenza rispetto alla prima (Spirit of San Louis) sta nel fatto che, essendo lasercut, i pezzi combaciano alla perfezione! Che soddisfazione! Volevo però chiedervi qualche consiglio sull'installazione dei servi. Più precisamente vorrei un consiglio sul posizionamento dei servi relativi agli alettoni, vale a dire, non so se metterne uno per ogni alettone o un solo servo per entrambi. Facendo diverse prove sembra che l'opzione "singolo servo per ogni alettone" sia la più idonea per quanto riguarda gli spazi a disposizione, ma sicuramente la più scomoda in quanto dovrò portare il avo del servo fino alla radice facendo dei fori nelle centine. Vi faccio vedere qualche foto così vi rendete conto della situazione.
Grazie mille!
Icone allegate
Nieuport Guillow's: alettoni-img_0043_2.jpg   Nieuport Guillow's: alettoni-2.jpg   Nieuport Guillow's: alettoni-3.jpg   Nieuport Guillow's: alettoni-4.jpg  
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 16:00   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
In qualche modo dovresti far passare anche le barre di torsione o i tiranti. Hai già visto i build log di conversione su RCGroups? Guillow's Conversions - The list of conversion threads - RC Groups
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 09:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flavio86_ITA

Data registr.: 27-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi!
La scorsa settimana ho deciso di comprarmi la seconda scatola di montaggio della guillow's: il Nieuport. La differenza rispetto alla prima (Spirit of San Louis) sta nel fatto che, essendo lasercut, i pezzi combaciano alla perfezione! Che soddisfazione! Volevo però chiedervi qualche consiglio sull'installazione dei servi. Più precisamente vorrei un consiglio sul posizionamento dei servi relativi agli alettoni, vale a dire, non so se metterne uno per ogni alettone o un solo servo per entrambi. Facendo diverse prove sembra che l'opzione "singolo servo per ogni alettone" sia la più idonea per quanto riguarda gli spazi a disposizione, ma sicuramente la più scomoda in quanto dovrò portare il avo del servo fino alla radice facendo dei fori nelle centine. Vi faccio vedere qualche foto così vi rendete conto della situazione.
Grazie mille!
Bel modello, mi sà che appena torni e se ho messo qualche spicciolo da parte ne andiamo a prendere un altro ma quel servo mi sembra familiare..bah chissà perchè..cmq come i guillows non cè nessuno..
Vecchio 24 marzo 09, 11:03   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
non so se metterne uno per ogni alettone o un solo servo per entrambi.
Ciao, ma gli alettoni dove sono? li devi tagliare o li aggiungi dopo?

I guillow sono pesi piuma, 2 servi potrebbero essere troppi. attrezzati facendo delle barre di torsione, e metti un solo servo!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 11:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sebas86

Grazie SlowFlyer! Cercherò di seguire ciò che hanno fatto su RCGroups. Se viene bene posto qualche foto ;)
Ma secondo voi perchè la Guillow's ancora nn si impegna a rendere lasercut tutte le scatole di montaggio? Sarebbe una grande svolta. Io ho avuto una delusione con lo Spirit of S. Louise.. infatti sta ancora dentro al cassetto...
PS. Grazie anche a te Claudio per il consiglio! cercherò di metterne solo uno ;)
Comunque gli alettoni li devo ancora tagliare
Vecchio 24 marzo 09, 11:13   #6 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

Citazione:
li devo ancora tagliare
io avrei fatto diversamente, avrei messo un listellino nella parte posteriore delle centine e avrei poi attaccato esternamente la parte mobile, che tutto sommato avevia già pronta.

Non vorrei che tagliandole adesso ti vengano troppo piccole, alle brutte... le rifarai!

Vecchio 24 marzo 09, 12:32   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sebas86

Perdonami Claudio ma credo di non aver capito bene. Vediamo.... tu avresti tagliato prima le centine e costruito le ali senza alettoni e successivamente avresti costruito questi ultimi? Scusami per l'ignoranza ma sono entrato da poco nel mondo dell'RC, nel volo libero non ci sono questi problemi Grazie dei consigli!
Vecchio 24 marzo 09, 12:37   #8 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

Citazione:
Perdonami Claudio ma credo di non aver capito bene. Vediamo.... tu avresti tagliato prima le centine e costruito le ali senza alettoni e successivamente avresti costruito questi ultimi? Scusami per l'ignoranza ma sono entrato da poco nel mondo dell'RC, nel volo libero non ci sono questi problemi Grazie dei consigli!
si.. non è complicato. se togli quel bordo di uscita che hai adesso cosa ti resta? delle centine senza nulla che chiuda il bordo d'uscita.
Quindi come bordo di uscita ci metti un listello di spessore uguale alla parte finale delle centine, che sarà a sua volta uguale allo spessore dell'alettone.
Poi finita l'ala con un qualche tipo di cerniera (a nastro adesivo, in tessuto ecc ecc..) si collega la parte mobile al listellino.

Più complicato a scriverlo che a farlo!

Vecchio 24 marzo 09, 12:43   #9 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

in questa foto si vede meglio. io non avevo un bordo d'uscita adatto a fare da alettone nella scatola, ne feci uno nuovo. ho accorciato le centine e ho messo il listellino a fare da tappo.. ovviamente questo tappo poi regge la parte mobile.
Si vede anche il tondino di acciaio che ho usato come barra di torsione!

Vecchio 24 marzo 09, 12:43   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sebas86

Capito. Ma togliendo solo il bordo d'uscita non rischio di avere un alettone con una superficie inferiore a quella necessaria a controllare il modello? Ecco perchè pensavo di tagliare le centine e poi incollarci un listello dal lato ala e un listello dal lato alettoni e quindi inserire la cerniera o il nastro. Che ne dici?
Rispondi

Bookmarks