Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 09, 16:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
legnetti !!!

ciao!
ecco, alla fine mi sono convinto. mi sono detto: perchè non provare a fare qualcosa di semplice col legno? così ho scovato questo bel progetto dello SKEETER, liberamente scaricabile QUI.
l'idea è di rivestirlo con la tecnica descritta invece QUI.
posterò il mio building log in progressione, anche perchè ho varie domande e questioni che mi piacerebbe dibattere con voi.
essendo alla mia prima esperienza ho cercato di ravanare un po' di info qua e là, giusto le basi.
devo dire veramente ottima l'idea, per esempio, di mettere il progetto sotto un foglio di cellophane per non incollarlo al legno. credo che la mia "esperienza" nel lavorare col depron e affini comunque mi serva, anche se le tecniche costruttive sono diverse, l'abitudine ad essere precisi, a prendere le misure, a maneggiare cutter e carte vetrate serve!
comunque, questo è il modello.
ho cominciato con le ali centinate tutte in balsa da 1,5mm, tagliata col normalissimo cutter. una palla fare gli alleggerimenti ma vabbè... poi ho assemblato tutto a secco, verificato di non avere svergole e incollato puntando con la CIANO. si, ciano, attak. ora la domandona: meglio ripassare tutto con vinilica o basta così? io odio la ciano anche nel depron, è troppo rigida, però sulla balsa mi pare faccia presa fortissimo, boh...??
in seconda battuta ho costruito gli alettoni e i piani di quota in struttura, eccovi le prime foto, spero vi piaccia come sta venendo.
a presto con il seguito
Icone allegate
legnetti !!!-18032009310.jpg   legnetti !!!-18032009311.jpg   legnetti !!!-18032009313.jpg   legnetti !!!-18032009314.jpg  
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 19:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
piccolo aggiornamento: semiali pronte per essere unite, inizio montaggio della fusoliera
alla prox!
Icone allegate
legnetti !!!-20032009319.jpg   legnetti !!!-20032009316.jpg   legnetti !!!-20032009315.jpg  
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 22:05   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La ciano è sufficente.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 22:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
E' bello vedere modellisti che hanno voglia di costruire, bravo mi sembra stia venendo un buon lavoro, tienici aggiornati
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 10:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Io l'ho ridisegnato cambiando qualcosina e ora attendo l'ispirazione per completarlo e tagliarlo CNC. D'altronde tu stai facendo un lavoro discreto, ma attento a cappelle come queste che in una struttura così leggera e con così pochi punti strutturali incidono parecchio.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.

Ultima modifica di Limbox : 15 luglio 13 alle ore 01:08
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 10:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Mi piace questo modellino...voglio provare a realizzarlo...
Adoro volare con i miei elicotteri che però essendo pura meccanica mi manca la costruzione e questo skeeter sembra alla mia portata.
Ora stampo i disegni...
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 12:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Mi intrometto di nuovo...
Ho fatto subito avaria...come faccio a stampare i disegni in formato A4?
Grazie
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 13:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
attento a cappelle come queste che in una struttura così leggera e con così pochi punti strutturali incidono parecchio.
ciao!
in realtà mi ero accorto di quelle imprecisioni e ho "risolto" riempiendo gli spazi con la vinilica
non sapendo poi... ho ritoccato tutti gli incollaggi cianoacrilici con un punto di vinavil, specie dove c'era qualche altra fessura e devo dire che ora il tutto ora mi dà molta più sicurezza!

piccolo aggiornamento ulteriore.
completato la fusoliera, "joinato" e "sheetato" la giuntura delle due semiali con balsa da 1,5 (cristo ma le tavolette di balsa hanno delle tolleranze paurose! quelle da 1,5 in alcuni punti superano abbondantemente i 2mm!!!), e verificato se l'ala completa si infilava nello scasso della fuso, pare tutto ok...
infine ho radunato tutto il legname e l'ho pesato: 90 grammi circa a cui va aggiunto il peso della ricopertura. non mi sembra cmq male, anche se un modello analogo in depron peserà sì e no 70gr. compresi rinforzi in carbone.
vabbè, bando alle ciance e andiamo avanti alla prossima puntata!
niz.
Icone allegate
legnetti !!!-21032009323.jpg   legnetti !!!-21032009325.jpg   legnetti !!!-21032009329.jpg   legnetti !!!-21032009330.jpg  
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 14:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo Visualizza messaggio
ciao!
in realtà mi ero accorto di quelle imprecisioni e ho "risolto" riempiendo gli spazi con la vinilica
non sapendo poi... ho ritoccato tutti gli incollaggi cianoacrilici con un punto di vinavil, specie dove c'era qualche altra fessura e devo dire che ora il tutto ora mi dà molta più sicurezza!

piccolo aggiornamento ulteriore.
completato la fusoliera, "joinato" e "sheetato" la giuntura delle due semiali con balsa da 1,5 (cristo ma le tavolette di balsa hanno delle tolleranze paurose! quelle da 1,5 in alcuni punti superano abbondantemente i 2mm!!!), e verificato se l'ala completa si infilava nello scasso della fuso, pare tutto ok...
infine ho radunato tutto il legname e l'ho pesato: 90 grammi circa a cui va aggiunto il peso della ricopertura. non mi sembra cmq male, anche se un modello analogo in depron peserà sì e no 70gr. compresi rinforzi in carbone.
vabbè, bando alle ciance e andiamo avanti alla prossima puntata!
niz.
Molto del peso è dovuto al fatto che hai abbondato con la colla. pezzi + precisi = meno colla e + robustezza. In ogni caso un lavoro di tutto rispetto.
E poi è vero forse persa un filino di più ma hai un'ala profilata e ti accorgerai quanto vola meglio!!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 15:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Limbox...da bravo conterraneo mi riesci ad aiutare con la stampa dei progetti?
Grazie
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002