Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 09, 12:36   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo Visualizza messaggio
ciao!
in realtà mi ero accorto di quelle imprecisioni e ho "risolto" riempiendo gli spazi con la vinilica
non sapendo poi... ho ritoccato tutti gli incollaggi cianoacrilici con un punto di vinavil, specie dove c'era qualche altra fessura e devo dire che ora il tutto ora mi dà molta più sicurezza!

piccolo aggiornamento ulteriore.
completato la fusoliera, "joinato" e "sheetato" la giuntura delle due semiali con balsa da 1,5 (cristo ma le tavolette di balsa hanno delle tolleranze paurose! quelle da 1,5 in alcuni punti superano abbondantemente i 2mm!!!), e verificato se l'ala completa si infilava nello scasso della fuso, pare tutto ok...
infine ho radunato tutto il legname e l'ho pesato: 90 grammi circa a cui va aggiunto il peso della ricopertura. non mi sembra cmq male, anche se un modello analogo in depron peserà sì e no 70gr. compresi rinforzi in carbone.
vabbè, bando alle ciance e andiamo avanti alla prossima puntata!
niz.
In questi giorni sono alla ricerca di un bel modellino acrobatico da fare micro, 50-60 cm al massimo. Grazie ad alcuni utenti della rete ho avuto dei suggerimenti, ma non mi è venuta ancora la "scimmia". Questo modello mi piace tanto, quello che non mi va e' che abbia la fusoliera a tavoletta , mi piacciono di più quelle chiuse, nelle quali si riesce a posizionare meglio la batteria ed a nascondere le "frattaglie"; però il modello mi piace molto, secondo voi facendolo piccolino come andra'?

ciao
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 13:36   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Quanto mi piacerebbe avere il progettino di un aereo tipo questo

Skeeter 30 got PHAT. Let's build a phatty - RC Groups
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 13:50   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da bernaroby Visualizza messaggio
Limbox...da bravo conterraneo mi riesci ad aiutare con la stampa dei progetti?
Grazie
Sei mai venuto al campo di Vergiano? Anche se magari non sei socio... potresti venire a vedere e/o partecipare alle manifestazioni le date le trovi sul sito della fenice (vedi i miei link) per le stampe direi che la cosa migliore è portare il tutto in copisteria oppure dato che il modello è piccolo te lo stampi in tanti A4 poi assembli
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 10:59   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
rivestimento ala

ciao
rieccomi! ho cominciato a rivestire il modello con il mylar trasparente da fioristi. devo premettere che è la prima volta che rivesto con la pellicola, quindi abbiate pietà per i risultati non è semplicissimo ma un po' alla volta si acquista dimestichezza
in particolare ho notato che le prime passate, per puntare la pellicola, bisogna darle a bassa temperatura e non bisogna sostare troppo per non creare grinze. poi, dopo essere passati su tutti i bordi, si scalda maggiormente, facendo ritrarre la copertura.
inizialmente mi stavo scoraggiando, mi pareva una vera schifezza mondiale, con il ferro da stiro non riuscivo a togliere tutte le imperfezioni e sopratutto mi uscivano le parti svergolate. a questo punto ho provato col phon e... magia! molto meglio, vuoi perchè scalda in modo più uniforme, vuoi perchè la temperatura è più alta... non saprei.
quindi ho fatto così:

A. puntare il termoretraibile lungo longheroni, centine ecc.
B. ripassarlo in modo da farlo aderire all'adesivo in modo stabile
C. passata col ferro su tutte le parti "tese" sulal struttura
D. ultima ripassata col phon stando attenti ovviamente a non esagerare (io ho quello da elettricisti da 2000W, se esageri ti ritrovi tra le mani uno spiedino ). in questa fase si possono eliminare le svergolature mettendo "in forma" la struttura, perchè la pellicola si ammorbidisce molto e tira solo quando si raffredda di nuovo!

segue foto coi risultati sull'ala.
stasera finisco di rivestire la fuso e comincio a montare le parti mobili
alla prox!
Icone allegate
legnetti !!!-23032009333.jpg  
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 11:10   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ottimo direi, limbox ti ha dato degl'utilissimi consigli, direi che devi tendere un po' quelle pieghette e sei aposto, verifica che l'ala non svergoli facilmente..
fai molta attenzione con i piani di coda, che si svergolano facilmente...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 11:34   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ottimo direi
capisco che bisogna incoraggiare ma quì non so se mettermi a piangere o ridere....

costava troppa fatica mettere almeno due longheroncini, se non di più, per evitare che la pellicola creasse gli abominevoli avvallamenti sul BE che si vedono?

Non sarebbe meglio andare per gradi e lasciare la sperimentazione in un secondo momento? Oggi il termoretraibile standard, domani il fioraio...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 11:58   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
capisco che bisogna incoraggiare ma quì non so se mettermi a piangere o ridere....

costava troppa fatica mettere almeno due longheroncini, se non di più, per evitare che la pellicola creasse gli abominevoli avvallamenti sul BE che si vedono?

Non sarebbe meglio andare per gradi e lasciare la sperimentazione in un secondo momento? Oggi il termoretraibile standard, domani il fioraio...
quei modelli son fatti proprio cosi, con gli avvallamenti tra una centina e l'altra, non sono modelli da velocità o da purista dell'aerodinamica, sono modelli funfly, la costruzione e' proprio quella. Lla sperimentazione fa crescere, e non conoscendo il soggetto ma visti i risultati, penso che abbia già la capacità necessaria per avventurarsi in una simile realizzazione, non sentiamoci sempre superiori... lasciamo anche un ampio margine di iniziativa d'altronde il modellismo e' inventiva, voglia di fare e di sperimentare..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 12:12   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
quei modelli son fatti proprio cosi, con gli avvallamenti tra una centina e l'altra, non sono modelli da velocità o da purista dell'aerodinamica, sono modelli funfly, la costruzione e' proprio quella. Lla sperimentazione fa crescere, e non conoscendo il soggetto ma visti i risultati, penso che abbia già la capacità necessaria per avventurarsi in una simile realizzazione, non sentiamoci sempre superiori... lasciamo anche un ampio margine di iniziativa d'altronde il modellismo e' inventiva, voglia di fare e di sperimentare..
Lungi da me polemizzare.
Ho espresso un giudizio personale.
Ho dato due consigli costruttivi.

Ognuno intenda come vuole...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 12:30   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Nizoo...
mi sapresti dare un elenco delle misure e quantità di balsa che hai utilizzato così sabato vado a fare acquisti a colpo sicuro?
Grazie
Roberto
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 13:33   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da bernaroby Visualizza messaggio
Nizoo...
mi sapresti dare un elenco delle misure e quantità di balsa che hai utilizzato così sabato vado a fare acquisti a colpo sicuro?
Grazie
Roberto
ciao
guarda io avevo un po' di roba in casa ma non credo che sbagli se compri le seguenti tavolette da 1m:

3x 1,5mm
2x 3mm
1x 6mm

io ho ricavato i listelli ritagliandoli dalle tavole ma so che esistono già tagliati in vendita (ho la fissa del risparmio )
dai che lanciamo la "SKEETER mania" anche sul barone!
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002