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Vecchio 14 settembre 05, 12:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
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Ciao, voglio realizzare un BF109T il cui progetto e' quello scaricabile qui sul sito
http://www.baronerosso.it/Downloads-index...it-lid-118.html
pero' guardando il progetto non ho capito bene una cosa....

Nel disegno della fusoliera in alto dove compare anche il profilo del motore viene indicata con A una sezione di cui in basso viene riportata la forma. Si vede guardando il disegno che il motore oltrepassa questa sezione ed e' attestato su un ordinata parafiamma di cui non e' riportata la forma esatta.....
Ovviamente la fusoliera in polistirene dovrà terminare al parafiamma e il rimanente blocco del profilo potrà essere usato come modello per la realizzazione della naca in fibra...
Mi chiedo se sia un errore il fatto che la sezione A attraversi il motore e debbo intenderla come la sezione del parafiamma oppure se c'e qualche altro significato che non ho ben capito.

Ciao e grazie.
:-) Fabio
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 05, 09:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di jibe
 
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Originally posted by flyer@14 settembre 2005, 10:21

:-) Fabio

porcavacca fabio, io non ho la possibilita' di guardare il disegno, pero' ho visto che nessuno ti ha risposto e mi spiaceva un casino
pero' quello che penso io e' che molto probabilmente il parafiamma ha la sezione uguale alla A oppure all'ordinata appena dopo. Il parafiamma dell'ME109 che ho costruito io (che poi e' lo stesso aereo) aveva il parafiamma che si infilava tra due ordinate che avevano la stessa forma della sezione all'elica, solo un po' piu' grandi.
Il mio era in balsa, ma il disegno e' quello.
So che non ti sono stato di grandissimo aiuto pero' almeno leggi qualcosa
Jibe

P.S.: ma ho visto che c'e' un argomento, nel forum, che ha ricevuto 4.000 e piu' visite :o ma come e' possibile?
Quanti siamo iscritti? e poi chissa' perche' sono andati tutti a vedere quell'argomeno, mi sembrava molto piu' interessante il parafiamma del bf109!!!
Ciao
jibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 05, 09:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
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Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
l'ordinata A non è il parafiamma evidentemente perchè è una specie di O vuota... in effetti non c'è il disegno nè della parafiamma nè di un'altra ordinata che mi sembra vada a reggere il culo del motore, ma forse è solo una mia impressione...

comunque... inventatela. tagla la fuso e poi le ordinate no?
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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Vecchio 15 settembre 05, 10:34   #4 (permalink)  Top
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Ciao, per prima cosa grazie delle risposte ..... pensavo che siccome il progetto era stato recensito sul sito molti avessero già affrontato il problema ....

Sicurmente non mi perdo d'animo e trovero' la soluzione.... avrei pensato di fare cosi': La fusoliera dopo aver tagliato la vista laterale e la vista superiore ha sezione evidentemente rettangolare allora la taglio ortogonalmente all'asse nei punti B C D E ricavando 5 pezzi alle cui facce metto le dime di taglio delle sezioni BC poi CD poi DE l'ultimo pezzetto lo rifinisco ad occhio stondando con la carta abrasiva. Per il primo pezzo dal mozzo elica a B pensavo di inventarmi una dima circolare con cui realizzare il musetto anteriore. e quindi non utilizzare per niente la dima A. Una volta stondato il profilo taglio la fusoliera in corrispondenza del parafiamma e utilizzo il blocco di polistirene come modello a perdere per realizzare la naca in fibra di vetro. Una volta stondati i profili delle varie sezioni le reincollo insieme temporanamente e taglio la fusoliera longitudinalmente sull'asse mediana. Taglio quindi anche le dime a metà e sul profilo interno in modo da realizzare delle guide di svuotamento. Svuoto quindi i vari pezzi e alla fine reincollo il tutto con epoxy. Carteggio, ricopro con carta da pacchi ecc.ecc.....
dovrebbe funzionare, per me e' la prima volta che lavoro il polistirene... speriamo bene.

:-) Ciao e grazie. Flyer
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Vecchio 15 settembre 05, 17:35   #5 (permalink)  Top
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Allora il problema e' che Alberto all'epoca usava una differente tecnica di taglio, in pratica devi usare le 2 sagome in basso a sinistra, quella con la sagoma laterale del modello e quella che sembra il fondo.
Usando le 2 sagome tagli la fusoliera per intero, prima lateralmente e poi sull'altro asse, quindi smussi gli angoli laterali con della cartavetrata.
Per l'interno invece devi scavare tramite fresa o filo a caldo, le sezioni che vedi a sinistra servono a farti capire piu' o meno quanto materiale lasciare.

Come sistema e' notevolmente veloce, il problema e' che ti sporchi da far schifo e se la fusoliera e' un po' complessa non viene fuori benissimo.
La tecnica migliore e' quella dei 4 pezzi che puoi vedere in questo post http://www.baronerosso.it/forum/index.php...topic=15170&hl=
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Vecchio 15 settembre 05, 17:38   #6 (permalink)  Top
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Lo vedi bene in questa pagina il taglio http://www.baronerosso.it/Articolo32-page2.html
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Originally posted by BaroneRosso@15 settembre 2005, 15:38
Lo vedi bene in questa pagina il taglio http://www.baronerosso.it/Articolo32-page2.html
Come hai svuotato il 109? hai diviso la fusoliera in 2 parti e svuotato prima la fuso e poi la coda?


Saluti!
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Vecchio 16 settembre 05, 16:13   #8 (permalink)  Top
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Lo svuoti sagomando un filo a forma di O e poi scaldando, oppure con un saldatore oppure con una fresa, l'immagine a destra invece dove si vede il taglio pulito e' fatta con la tecnica dei 4 pezzi divisi.
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Vecchio 16 settembre 05, 17:11   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@16 settembre 2005, 14:13
Lo svuoti sagomando un filo a forma di O e poi scaldando, oppure con un saldatore oppure con una fresa, l'immagine a destra invece dove si vede il taglio pulito e' fatta con la tecnica dei 4 pezzi divisi.
Quindi, prima realizzi la fusoliera in due parti, poi la coda, sempre in due parti.
Ottenute le 4 componenti le svuoti una ad una...
Non mi sono mai cimentato in questo tipo di modelli, decisamente pratico e veloce per realizzare le matrici per stampi!
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Vecchio 16 settembre 05, 17:19   #10 (permalink)  Top
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Non e' cosi', se lo fai in 4 parti tagli tutto subito, immagina la sezione di una fusoliera, non e' altro che una grossa e lunga C, in pratica non devi far altro che farti 2 dime a forma di C, poi con il filo a caldo tagli sia dentro che fuori.
Solo le sezioni di coda con forte rastremazioni possono darti qualche problema con il taglio.
Se invece vuoi svuotarla con metodi alternativi va benissimo il taglio in 2 soli parti.
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