Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 09, 10:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Motoaliante in depron / Fournier / build-log

Apro il thread qui perchè nella sezione alianti mi pareva un pelo pretenzioso.

Sono stato stuzzicato da un paio di utenti sull'argomento alianti in depron e visto che di build-log di questo tipo se ne fanno anche pochi tutto sommato forse può essere interessante un pò per tutti.

Il soggetto scelto dagli amici è il Fournier.

Il modello sarà un vero e proprio gommolo, nel mio caso senza alcuna finitura in quanto voglio stare il più leggero possibile per utilizzare l'elettronica che ho già in casa.

AA prevista 2 metri, con semiali smontabili (mai fatte prima d'ora)

La prima difficoltà che abbiamo incontrato è stata la scelta del profilo. Il progetto originale prevede un eppler 275 con svergola di estremità. Su profili 2 Ll'eppler 275 non l'ho trovato, per cui una rapida intervista ad un utente che il fournier l'aveva già realizzato in balsa mi ha portato a ritenere che non era il caso di farsi troppe pippe, per cui ho consigliato all'amico con cui realizzeremo il modello un NACA2412 alla radice e un NACA2413 all'estremità, che sono profili che conosco bene e su cui si va sul sicuro.

Personalmente credo proverò a sperimentare i RITZ, ma se qualcuno ha dei suggerimenti diversi sono i benvenuti.

La palla all'amico che se può pubblicare il trittico in PDF senza problemi di copyright sarà una buona cosa.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato  
Vecchio 16 marzo 09, 20:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
I disegni di partenza li trovate qui:


- Free RC Plans - R Fournier 4 p1 - Free RC Model Plans
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato  
Vecchio 16 marzo 09, 23:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Questi sono i disegni che ho ricavato dall'originale che potete trovare al link del post precedente.
In pratica mi sono limitato a fare gli sviluppi della fusoliera e delle ali per poter realizzare il fournier in depron, altra modifica quella descritta da Paologiusy riguardante i profili dell'ala.
Si è anche gentilmente offerto di fare da cavia per la costruzione
Credo che lui parta in linea di massima dal disegno che ho fatto io, l'idea è che mi comunichi eventuali variazioni e/o aggiustamenti vari e io modificherò di conseguenza il disegno.
Credo che anche lui sia daccordo nel dire che qualsiasi suggerimento è ben accetto
pubblicazione.dwg

pubblicazione.wmf

Ultima modifica di grakula : 16 marzo 09 alle ore 23:26
grakula non è collegato  
Vecchio 17 marzo 09, 07:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
mi segno solo per stare attento a che non facciate c*****e......

non è vero!!!!!! è che sono interessato agli sviluppi
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato  
Vecchio 17 marzo 09, 08:21   #5 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
... e finalmente paolino imparerà a volare
 
Vecchio 17 marzo 09, 10:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Palmi
Messaggi: 251
Vai Paolone siamo tutti con te!!!!

P.S. Paolino sa volare e molto bene anche! I miei pollici saranno ancora scarsi ma i miei occhi grazie a Dio no!!!
dinor non è collegato  
Vecchio 17 marzo 09, 10:24   #7 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dinor Visualizza messaggio
Vai Paolone siamo tutti con te!!!!

P.S. Paolino sa volare e molto bene anche! I miei pollici saranno ancora scarsi ma i miei occhi grazie a Dio no!!!
Dipende tutto dal metro di valutazione
 
Vecchio 17 marzo 09, 10:33   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Palmi
Messaggi: 251
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Dipende tutto dal metro di valutazione
Certamente. Ma anche dalle diottrie e da quanto la capacità di critica sia obiettiva e costruttiva.
dinor non è collegato  
Vecchio 17 marzo 09, 10:42   #9 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Una discussione che si preannuncia interessante, comincio a seguire pure io gli sviluppi. Mettete più particolari possibili.
 
Vecchio 17 marzo 09, 10:55   #10 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
Una discussione che si preannuncia interessante, comincio a seguire pure io gli sviluppi. Mettete più particolari possibili.
A dir la verità la costuzione interessa pure a me (vorrei fare qualcosa in depron ma non so cosa)
L'importante é che il "paolino" non divaghi in mille seghementali stravolgendo di fatto il progetto iniziale (cosa che purtroppo succederà)

ciao
Ruggero"
 
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
olympic gladiator build log linux_goblin Aeromodellismo Principianti 35 23 maggio 09 09:10
L'Aliante di Depron - Build log sloper_marco Aeromodellismo Alianti 27 21 aprile 08 21:59
Motoaliante - ARC Fournier fofona Aeromodellismo Principianti 2 19 marzo 07 19:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002