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Vecchio 17 marzo 09, 17:02   #21 (permalink)  Top
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mi studierò per bene il disegno, altra cosa, mi sembra di aver capito che vuoi fare la copertura delle ali in due parti separate sopra e sotto e con il bordo di uscita?
Me le devi dire ste cose, altrimenti io come faccio?!
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Vecchio 17 marzo 09, 17:04   #22 (permalink)  Top
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2) dalla compressione delle due cassette porta-longherone su un castello in compensato nascosto in fusoliera.
non è piu semplice unire le 2 semiali e poi poggiarci la fuso sopra? il modello essendo ad ala bassa lo consente. il mio è fatto così, ma 155cm di ala unica sono facili da trasportare...... anzi.. anche 2mt forse si portano ugualmente.
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Vecchio 17 marzo 09, 17:10   #23 (permalink)  Top
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mi studierò per bene il disegno, altra cosa, mi sembra di aver capito che vuoi fare la copertura delle ali in due parti separate sopra e sotto e con il bordo di uscita?
Me le devi dire ste cose, altrimenti io come faccio?!
Sì due parti separate sopra e sotto. il bordo di uscita lo sagomo direttamente dal pieno dopo averlo incollato alle ali.

In pratica metto il pannello dell'intradosso sul piano e gli incollo le centine a filo sul BU. Il pannello dell'estradosso lo incollo a filo del BU del pannello sotto. Poi incollo di testa un pezzo a sezione rettangolare appoggiandomi sul piano e sagomo di tampone, stando attento a non andare a grattare il pannello di estradosso.

E' il sistema più semplice, anche se qui con gli alettoni poi sarà dura, ma comunque per gli alettoni è presto....

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non è piu semplice unire le 2 semiali e poi poggiarci la fuso sopra? il modello essendo ad ala bassa lo consente. il mio è fatto così, ma 155cm di ala unica sono facili da trasportare...... anzi.. anche 2mt forse si portano ugualmente.
Sarebbe enormemente più semplice, ma c'è chi non può portarsi in giro 2 mt di ali, così come io non saprei dove metterle (anche se poi magari finirà che lo regalerò a qualcuno)
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Vecchio 17 marzo 09, 17:10   #24 (permalink)  Top
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non è piu semplice unire le 2 semiali e poi poggiarci la fuso sopra? il modello essendo ad ala bassa lo consente. il mio è fatto così, ma 155cm di ala unica sono facili da trasportare...... anzi.. anche 2mt forse si portano ugualmente.
al campo dove volo ne ho visto uno da più di 2m con le ali giuntate con una baionettina da 30cm circa e quindi l'ala così completa fissata alla fuso tramite 2 pioli anteriori e due vitine.

e non é un arcus o un'easycoso, é un aliante parecchio performante (non ditemi se da pianura, da pendio, perché ne so una fava)


... ma tanto che stiamo qui a scrivere, a dissertare su soluzioni migliori o peggiori ... paoletto fa intendere di aver recepito, ma poi fa ti testa sua.
tanto vale

Ultima modifica di RuPa : 17 marzo 09 alle ore 17:13
 
Vecchio 17 marzo 09, 17:13   #25 (permalink)  Top
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al campo dopo volo ne ho visto uno da più di 2m con le ali giuntate con una baionettina da 30cm circa e quindi l'ala così completa fissata alla fuso tramite 2 pioli anteriori e due vitine.

e non é un arcus o un'easycoso, é un aliante parecchio performante (non ditemi se da pianura, da pendio, perché ne so una fava)
In che materiale è fatto ? La baionetta che sezione ha ?
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Vecchio 17 marzo 09, 17:15   #26 (permalink)  Top
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In che materiale è fatto ? La baionetta che sezione ha ?
é in legno, la baionetta é un tubetto in carbonio.
la sezione alare non supera i due centimetri di spessore
 
Vecchio 17 marzo 09, 17:22   #27 (permalink)  Top
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é in legno, la baionetta é un tubetto in carbonio.
la sezione alare non supera i due centimetri di spessore
Non mi quadra il tubetto di carbonio. Sul mio cinofox il carbonio da 6 (rinforzato con un ulteriore carbonio interno da 4) si è spezzato dopo due voli, e io non faccio certo acrobazie, sopratutto con quello. Gli ho dovuto mettere una baionetta di acciaio.

La baionetta è dritta e non segue il diedro, perchè la struttura in legno consente di fare una cassetta portabaionetta inclinata rispetto all'ala

La baionetta assorbe tutti gli sforzi, e le ali sono tenute assieme da una semplice molla interna alla fuso.

Ero partito da quell'idea, ma non essendo le ali in legno avremmo dovuto fare la baionetta a "V" per il diedro dentro al longherone di carbonio, con conseguente indebolimento della cassetta porta-longherone, ecco perchè alla fine ho rivoluzionato tutto.

Comunque sto pensando anche ad una variante con una lama anche sull'estradosso invece delle viti prigioniere che non mi soddisfano molto
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Vecchio 17 marzo 09, 17:32   #28 (permalink)  Top
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Non mi quadra il tubetto di carbonio. Sul mio cinofox il carbonio da 6 (rinforzato con un ulteriore carbonio interno da 4) si è spezzato dopo due voli, e io non faccio certo acrobazie, sopratutto con quello. Gli ho dovuto mettere una baionetta di acciaio.

La baionetta è dritta e non segue il diedro, perchè la struttura in legno consente di fare una cassetta portabaionetta inclinata rispetto all'ala

La baionetta assorbe tutti gli sforzi, e le ali sono tenute assieme da una semplice molla interna alla fuso.

Ero partito da quell'idea, ma non essendo le ali in legno avremmo dovuto fare la baionetta a "V" per il diedro dentro al longherone di carbonio, con conseguente indebolimento della cassetta porta-longherone, ecco perchè alla fine ho rivoluzionato tutto.

Comunque sto pensando anche ad una variante con una lama anche sull'estradosso invece delle viti prigioniere che non mi soddisfano molto
Io mi adeguo alla tua costruzione, anche se l'idea che ti avevo detto in privato della baionetta piegata a V con i due pioli che si infilano davanti nella fusoliera continua a sembrarmi la più semplice
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Vecchio 17 marzo 09, 17:40   #29 (permalink)  Top
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Io mi adeguo alla tua costruzione, anche se l'idea che ti avevo detto in privato della baionetta piegata a V con i due pioli che si infilano davanti nella fusoliera continua a sembrarmi la più semplice
No, no, aspetta, ferma tutto, lasciami andare avanti e poi vediamo. Potrebbe darsi che riprenda ancora l'idea della baionetta a "V". Fammi arrivare a fare intradosso, centine e longherone, poi decidiamo

Se vedo che si riesce a fare una cassetta porta-longherone sufficientemente robusta le molle di tenuta sono di una semplicità incredibile: due viti a occhiello, una molla in mezzo e passa la paura. Il problema è la baionetta che assorbe tutto lo sforzo e lo trasferisce al longherone di carbonio, che deve stare nell'estradosso.

Fammi ragionare ancora un pò. E poi discutendone ci si chiarisce tutti le idee
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Vecchio 17 marzo 09, 19:37   #30 (permalink)  Top
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Prima notizia. Vista la rastremazione ho deciso di utilizzare un profilo al 14% in estremità, quindi ho scelto Ritz 2-30-12 e 2-30-14

Seconda notizia. Ho finito il depron da 3mm, speriamo di trovarlo sennò mi tocca usare il polistirene per l'etradosso

Terza notizia. La sovrapposizione dei 2 gusci è troppo corta (una 20-ina di mm) e quindi mi toccherà troncare le ali più avanti. Ma questo a suo tempo ....
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