24 aprile 09, 20:53 | #251 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Installazione rinvio direzionale. Oltre ai rotolini di carta ho dovuto metterci un tubicino recuperato da un galleggiante da pesca trovato in spiaggia. Lo sapevo che mi sarebbe servito .... Il trucco di passare da paint funziona alla grande. Grazie a chi sa
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
24 aprile 09, 21:11 | #252 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Se sei a caccia di tubetti guarda dentro tutti gli spruzzini che la moglie butta (quello del vetril è particolarmente sottile) . Io comunque mi trovi benissimo con quelli simil multiplex (due tubetti uno dentro l'altro e poi il comando d'acciaio da 05) costano pochissimo . Ciao e buon lavoro. Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
24 aprile 09, 21:16 | #253 (permalink) Top | |
| Citazione:
EDIT: i due tubetti uno dentro l'altro ce l'i ho sul cinofox. Come si chiamano e dove li trovo ? Perchè mi pare di aver visto qualcosa di simile da Jonathan ma era sempre rosso
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
24 aprile 09, 21:29 | #254 (permalink) Top |
|
NON FATE COME ME !! Squadretta troppo corta, pericolo di gioco. Piuttosto valeva la pena di usare il sistema che ho visto su un progetto di Ghisleri: incrocia i rinvii, quello di DX lo fa uscire a SX e viceversa. In questo modo l'incrocio rinvio - parete è più angolato e la squadretta esce più lunga. In realtà in origine volevo usare il pull-pull sul direzionale, ma poi quando ho fatto la basetta portaservi me ne son dimenticato ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
25 aprile 09, 00:10 | #255 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Mbo li ho chiamati bowden e li ha Vincenzo di H&P come ricambi per i gommoli MPX ........ mi pare a 1 euro + l'acciaio.....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
28 aprile 09, 09:27 | #256 (permalink) Top |
|
Dunque. Ieri sera ho ridato una annusatina al lavoro che rimane. Parliamo del dorso dietro la capottina. Innanzitutto lo sviluppo che ha predisposto Grakula prevede una ordinata perpendicolare all'asse longitudinale in corrispondenza della capottina, io la voglio uguale al trittico, per cui, come sempre, farò di testa mia Adesso sorge il problema delle sezioni sul dorso. Quelle che ha disegnato Grakula non sono in asse con quelle della parte inferiore della fusoliera. Poichè devono tenere conto dello spessore, non hanno appoggio sulla fusoliera già realizzata (non lo avrebbero comunque nel mio caso, perchè la posizione delle mie è ad occhio, comandata dalla flessibilità dei rinvii) Quindi la soluzione è realizzare il guscio a parte e poi sovrapporlo alla parte di fusoliera già fatta. Oppure (cosa che probabilmente farò) "sospendere" provvisoriamente le sezioni disponibili sulla fusoliera, ricavare quelle in asse a quelle già realizzate traguardando con un righello e poi eliminare quelle provvisorie. Secondo me la posizione delle sezioni superiori va fatta coincidere con quella delle inferiori, altrimenti si indebolisce la struttura. Stay tuned ....
28 aprile 09, 12:05 | #257 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
|
Anche perchè rispetto al disegno che avevo fatto io manca un pezzo, quella sezione in depron da 6 in corrispondenza dell'inizio della curvatura che fra l'altro proseguiva fino al muso e serviva anche di supporto ai servi. Ma tanto fai come ti pare |
28 aprile 09, 22:01 | #258 (permalink) Top |
|
Ecco come faccio. Ho tracciato tutta la pianta sul piano di lavoro, compresa la posizione delle ordinate che ho già fatto sulla parte bassa. Poi ho ricopiato due ordinate qualsiasi dal trittico le ho posizionate sulla fusoliera, ho segnato la posizione, l'ho riportata sul piano e le ho puntate con una goccia di ciano. Con un listello di balsa (un altro utilizzo tutto sommato utile) mi son ricavato una per una le altre, contando sul fatto che in quel punto la conicità della fusoliera sia lineare, cosa che poi ho scoperto non essere del tutto vera, sopratutto in pianta. Ma per fortuna poi ci sarà la cartavetro. Poi ho tolto le due "dime" ed ecco le ordinate giuste al punto giusto. Domani si comincia col fasciame. Tutto sommato penso sia più semplice il metodo Grakula, a condizione che le ordinate sopra e sotto coincidano. EDIT: scusate la prima foto, va ruotata in senso orario.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 30 aprile 09 alle ore 21:50 |
30 aprile 09, 21:53 | #259 (permalink) Top |
|
Riposto le ultime due foto in formato meno ingombrante. Alla fine ho deciso di fare il "fasciame" direttamente sulla fusoliera, e ho fatto bene, una delle ordinate "calava" da una parte. Sto usando quella colla che si vede in una delle foto, cinese, che vende Giantcod. Praticamente mi pare una uhu-por molto liquida. Vedremo come va la prova carteggiatura.
30 aprile 09, 22:36 | #260 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
|
scusa paolo forse mi son perso qualcosa...... stai facendo la copertura delle ordinate (il fasciame per intenderci) ma non potevi farlo sagomando prima un foglietto di carta e da li ritagliare poi il depron che ti serviva per fare la copertura in una botta sola? come mai hai optato per la copertura a fasciame?
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
Bookmarks |
| |