Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 09, 22:04   #221 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Fatto pochino.

Beccatevi le foto, poi domani ne parliamo se serve.
Icone allegate
Motoaliante in depron / Fournier / build-log-p4150025.jpg   Motoaliante in depron / Fournier / build-log-p4150026.jpg   Motoaliante in depron / Fournier / build-log-p4150027.jpg   Motoaliante in depron / Fournier / build-log-p4160028.jpg   Motoaliante in depron / Fournier / build-log-p4160029.jpg  

paologiusy non è collegato  
Vecchio 16 aprile 09, 22:18   #222 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Fatto pochino.

Beccatevi le foto, poi domani ne parliamo se serve.
Vedo che hai deciso di non usare lo sviluppo, era sbagliato?
grakula non è collegato  
Vecchio 17 aprile 09, 09:02   #223 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Vedo che hai deciso di non usare lo sviluppo, era sbagliato?
Lo sviluppo delle fiancate ? Non l'ho manco visto

Ho visto quello del dorso, ma le fiancate mi son sfuggite.

Comunque facendo così la fuso è più corta di 3-4 mm, non credo sia molto importante .

Sto scervellandomi sul come irrobustire il muso e la giunzione scatoletta-fusoliera

Vecchio 17 aprile 09, 22:15   #224 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Adesso mi sono ricordato perchè non ho usato lo sviluppo. Perchè la pancia della fuso del mio riproduce quella del trittico, e quindi lo sviluppo non potevo usarlo.

Foto dei progressi: la lastra centrale della fusoliera, da cui sporgono i servi, è parallela al filo superiore delle fiancate, e appoggia sulla scatoletta, che a sua volta da il parallelismo alla corda delle ali.
Il quota si appoggerà alle fiancate, per cui il diedro longitudinale sarà a zero gradi.

Ho messo delle costolature per collegare la scatoletta alle fiancate, serviranno poco, ma fa niente.

Ho chiuso la fusoliera sul fondo, vediamo domani come è messa a robustezza poi decido cosa fare per il muso che mi sa che è deboluccio.

Temo anche che avrò problemi di bilanciamento, se non sbaglio il quota è 60 cm, mi sa che peserà parecchio ....
Icone allegate
Motoaliante in depron / Fournier / build-log-p4170025.jpg   Motoaliante in depron / Fournier / build-log-p4170026.jpg   Motoaliante in depron / Fournier / build-log-p4170027.jpg   Motoaliante in depron / Fournier / build-log-p4170028.jpg  

Vecchio 17 aprile 09, 22:44   #225 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
Citazione:
Adesso mi sono ricordato perchè non ho usato lo sviluppo. Perchè la pancia della fuso del mio riproduce quella del trittico, e quindi lo sviluppo non potevo usarlo.

Foto dei progressi: la lastra centrale della fusoliera, da cui sporgono i servi, è parallela al filo superiore delle fiancate, e appoggia sulla scatoletta, che a sua volta da il parallelismo alla corda delle ali.
Il quota si appoggerà alle fiancate, per cui il diedro longitudinale sarà a zero gradi.

Ho messo delle costolature per collegare la scatoletta alle fiancate, serviranno poco, ma fa niente.

Ho chiuso la fusoliera sul fondo, vediamo domani come è messa a robustezza poi decido cosa fare per il muso che mi sa che è deboluccio.

Temo anche che avrò problemi di bilanciamento, se non sbaglio il quota è 60 cm, mi sa che peserà parecchio ....
a come vedo che è chiusa di sotto e con l'ordinatina che hai messo credo che sarà abbastanza robusta...... almeno per quanto riguarda lo schiacciamento laterale. Soprattutto se userai lo stesso sistema (depron da 6 "chiuso" fra le due fiancate).
I miei modelli sono tutti così e reggono.... o per lo meno reggono fino a quando non li schianto.......

fra l'altro metterai un ordinatina parafiamma credo vero??? se è così un pò di compensato di betulla da 3mm (anche da 4) e vedrai come verrà......

però spicciati...... altrimenti per il 26 non ce la fai.......
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato  
Vecchio 18 aprile 09, 08:51   #226 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
a come vedo che è chiusa di sotto e con l'ordinatina che hai messo credo che sarà abbastanza robusta...... almeno per quanto riguarda lo schiacciamento laterale. Soprattutto se userai lo stesso sistema (depron da 6 "chiuso" fra le due fiancate).
I miei modelli sono tutti così e reggono.... o per lo meno reggono fino a quando non li schianto.......

fra l'altro metterai un ordinatina parafiamma credo vero??? se è così un pò di compensato di betulla da 3mm (anche da 4) e vedrai come verrà......

però spicciati...... altrimenti per il 26 non ce la fai.......
L'ordinatina era lì provvisoriamente solo per dar la forma, l'ho già tolta

Ci sto ragionando. Anche la parafiamma non sarà quella che ti aspetti. Per il 26 sarà dura ....

Vecchio 18 aprile 09, 21:52   #227 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Ecco la mia soluzione. Se avessi potuto fibrare non avrei avuto dubbi, lo lasciavo com'era, una bella fibrata dentro e fuori e sarebbe stato a prova di bomba.

Così dovrebbe resistere un pò di più, carta e vinavil o nastro o qualunque altra cosa non servirebbero a nulla.

Lo spazio interno mi serve vuoto per aver agio nella scelta della posizione delle batterie (anche se mi sa che mi toccherà zavorrare )

Ho fatto dei rinforzi a sezione triangolare su tutto il fondo e due fiancatine interne in betulla da 0,8

Il rettangolo smussato di compensato che si vede serve per ancorare il motore.

EDIT: sto pensando al quota. Piatto in depron da 6 l'ho già tagliato ma non mi convince.

Albyone, tu come hai fatto sul Maxi Albyone ?
Icone allegate
Motoaliante in depron / Fournier / build-log-p4180025.jpg  

Vecchio 19 aprile 09, 00:10   #228 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:

EDIT: sto pensando al quota. Piatto in depron da 6 l'ho già tagliato ma non mi convince.

Albyone, tu come hai fatto sul Maxi Albyone ?
L'ho fatto piatto, in depron da 6mm .....però l'ho contornato tutto con listello di balsa 6X6 arrotondato sui bordi

Ciao

Albyone
albyone non è collegato  
Vecchio 19 aprile 09, 21:22   #229 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Alla fine l'ho fatto piano in depron da 6.

Pensare che su un microbo da 90 grammi e 50 cm di AA gli ho fatto l'ala vuota, e questo quota che è 62 cm l'ho fatto a tavoletta ...

Comunque gli ho fatto il BE in balsa e gli ho messo un bel tondino in carbonio da 4 in mezzo. Sono sorpreso dalla rigidità.

Il difficile è stato fargli la scanalatura in spessore. Le foto domani perchè stasera non ho voglia di fare pulizia negli allegati, non ho più spazio ....

Vecchio 19 aprile 09, 21:54   #230 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Icone allegate
Motoaliante in depron / Fournier / build-log-p4190025.jpg   Motoaliante in depron / Fournier / build-log-p4190026.jpg  

Discussione chiusa

Bookmarks